00 26/07/2009 03:34
Re: Re:
Topsy, 24/07/2009 19.18:

(Gladio), 24/07/2009 18.33:

Mi inserisco per una riflessione che credo accomuni molti dei partecipanti e cioè..........se per Dio la questione del Nome non fosse di capitale importanza.....perchè il tetragramma lo troviamo scritto migliaia di volte?



Per l'ebraismo ha notevole importanza ma, per ragioni diverse da quelle che potrebbe ricavarvi il credente di una fede diversa. Ognuno è figlio della propria cultura religiosa e ciò che per l'ebreo è fondamentale, può risultare del tutto incomprensibile a chi non lo è.




Se in passato patriarchi del popolo Ebreo usavano questo nome con regolarità ed era noto a tutti anzi.....doveva essere noto a tutti..........perchè l'orticaria se qualcuno cerca di fare luce sulla pronuncia e vocalizzazzione seppur con limiti filologici e linguistici?



Ebraisti e studiosi di fama internazionale vi si cimentano liberamente da anni (invano). Per loro stessa ammissione quelle che riferiscono costituiscono delle ipotesi di lavoro più o meno plausibili, non certezze. Come dall'altro canto accade anche per tanti altri termini ed espressioni bibliche.






Non usare il Nome perchè non si è certi della corretta pronuncia mi sembra la vera offesa Che si fà a Lui e non il contrario.




Il Nome (composto da consonanti e vocali) racchiude presso l'ebraismo l'essenza di chi lo porta. Se ne alteri l'originiaria vocalizzazione e di conseguenza la pronuncia, ciò che ne viene fuori non sarà più il Suo Nome; è qualcos'altro.





Caro Topsy ma tu sei certo di pronunciare correttamente in Italiano il nome di GIOELE,ZACCARIA,SOFONIA,EZECHIA,E MOLTI ALTRI NOMI CHE CONTENGONO RIFERIMENTI AL NOME DI DIO?

Hai assoluta certezza che la pronuncia corrente sia esatta?
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.