00 04/08/2009 17:38
La storia del cristianesimo tratta della storia della religione cristiana e delle sue istituzioni in tutto il periodo che va dalle origini del cristianesimo nel I secolo fino ad oggi.

Si è soliti distinguere 4 fasi della storia del cristianesimo, corrispondenti a quelle della civiltà occidentale (pur tenendo conto dei limiti di tale periodizzazione: per esempio, le Chiese dell'Europa Orientale non hanno conosciuto quel fenomeno che in Occidente passa sotto il nome di Medioevo):

1 - epoca antica (I-VIII secolo): dalla nascita, con Gesù, fino al sorgere del Sacro Romano Impero con Carlo Magno.

2 - epoca medievale (VIII-XIV secolo): da Carlo Magno fino alla nascita degli Stati nazionali assolutistici nel Trecento (soprattutto Francia e Spagna); inizio di rottura col Medioevo è la lotta tra papa Bonifacio VIII e il re di Francia Filippo il Bello.

3 - epoca moderna: è l'epoca della nascita degli Stati nazionali, dei grandi Concili del XV e XVI secolo, della rottura dell'unità religiosa dell'Europa Occidentale, con la nascita del movimento luterano; il periodo termina con la rivoluzione francese (XIV-XVIII secolo).

4 - epoca contemporanea (XIX-XXI secolo): dalla Rivoluzione Francese ai nostri giorni.

Tratto da Wikipedia.

In questa cartella sviluppereno vari approfondimenti legati alle quattro epoche che caretterizzano l'affascinante e controversa storia del Cristianesimo.
[Modificato da Roberto Carson 21/02/2010 16:00]



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it