00 24/10/2009 12:48
Re:
amedeo.modigliani, 24/10/2009 12.17:



Benché il fondamentalismo abbia ragione di insistere sull’ispirazione divina della Bibbia, sull’inerranza della Parola di Dio e sulle altre verità bibliche incluse nei cinque punti fondamentali, il suo modo di presentare queste verità si radica in una ideologia che non è biblica, checché ne dicano i suoi rappresentanti. Infatti essa esige una adesione ferma e sicura ad atteggiamenti dottrinali rigidi e impone, come fonte unica d’insegnamento riguardo alla vita cristiana e alla salvezza, una lettura della Bibbia che rifiuti ogni tipo di atteggiamento o ricerca critici.



Non saprei, sono combattuto.




"Infatti essa esige una adesione ferma e sicura ad atteggiamenti dottrinali rigidi e impone, come fonte unica d’insegnamento riguardo alla vita cristiana e alla salvezza, una lettura della Bibbia che rifiuti ogni tipo di atteggiamento o ricerca critici."

Non mi sembra affatto il nostro caso. Il fatto stesso che la nostra teologia preveda un continuo aggiornamento progressivo, un miglioramento e perfezionamento della dottina, esclude il fatto che non siamo aperti a "ogni tipo di atteggiamento o ricerca critica".





Per contatti: roberto.carson@tiscali.it