00 10/01/2010 10:35
Re: Re: Re:
Topsy, 10/01/2010 0.52:




L'idea che tutto sia semplice, chiaro, evidente, e che ogni singolo versetto vada preso alla lettera, non trova fondamento nella Torah, ma esclusivamente nella mente di coloro che non hanno mai vissuto (a differenza degli ebrei)le leggi che essa comanda.
E' sufficente pensare al famoso principio "occhio per occhio, dente per dente", che se preso alla lettera così come appare ad un osservatore esterno, autorizzerebbe la pratica delle mutilazioni, che tuttavia non è storicamente attestata neppure per i tempi biblici. Dunque, o gli ebrei non sanno leggere le proprie Scritture, o evidentemente le loro Scritture e la cultura che le ha prodotte, sanciscono altro.





quoto al 100% topsy ed aggiungo che l approccio letterale della bibbia, definito fondamentalista, ha creato più danni che altro, capire ad esempio che determinati valori sono più importanti di altri e che la vita é sacra porta chi si approccia alla lettura della torah ad avere la giusta chiave di lettura per non incorrere nei modi di fare amorali di certi paesi fondamentalisti islamici.
ciao
[Modificato da amico di oreste 10/01/2010 10:38]