00 25/01/2010 00:40
Gentile Fatina della luce,
innanzitutto ti ringrazio per avere risposto pazientemente alle mie domande. Quello che scrivi è molto interessante, ma se permetti desiderei andare un po più a fondo in alcuni punti prendendo in considerazione le tue risposte una alla volta.

Iniziamo con la prima risposta:


1 - Cosa ti ha indotto ad avvicinarti ai Testimoni di Geova?
Sinceramente parlando ho conosciuto una persona che lo era, e a cui “il mondo” dei testimoni manca molto. Conoscendo questa persona ho conosciuto la Bibbia come mai mi ero sognata di intenderla, e cioè dal punto di vista sentimentale. La Bibbia è per me una grande storia d’amore.
Ho cominciato leggendola per conto mio, e non quella dei TdG ma quella cattolica che avevo a casa, poi ho pensato di iniziare uno studio vero e proprio con un'altra amica mia testimone per avere sempre maggiori chiarimenti su ciò che io non capivo.



Un primo aspetto interessante della tua vicenda ritengo sia il primo approccio che hai avuto con la realtà dei testimoni di Geova.
Non è avvenuto tramite la classica predicazione di casa in casa, ossia il tradizionale metodo di evangelizzazione utilizzato dai testimoni, ma tramite quella che comunemente viene chiamata "testimonianza informale".
Cosa ancor più sorprendente è il fatto che ad indirizzarti verso questa fede sia stata "una persona che lo era", quindi presumo un ex-testimone di Geova. Da ciò si evince come in certi casi alcuni ex aderenti nutrano ancora un forte zelo di evangelizazione nei confronti del loro credo nonostante l'espulsione dal gruppo.

Adesso però permettimi una domanda: Il tuo avvicinamento ai testimoni di Geova e alla loro fede è stato dovuto al fatto che hai conosciuto questa persona che ha avuto questa influenza su di te. Ma se questo tale avesse professato un'altra fede, credi che ti avrebbe lo stesso "contagiato" alla sua religione? Se fosse stato un pentecostale, un avventista, un mormone o un aderente a qualsiasi altra religione, avrsti iniziato uno studio biblico con un esponente del suo movimento di appartenenza? In caso affermativo, credi che il riscontro che avresti avuto ti avrebbero indotto a credere che quella religione fosse quella vera?

Cambiando argomento, ma facendo sempre riferimento a quanto tu scrivi, dici:


Conoscendo questa persona ho conosciuto la Bibbia come mai mi ero sognata di intenderla, e cioè dal punto di vista sentimentale. La Bibbia è per me una grande storia d’amore.



Vorrei sapere in che senso vedi la Bibbia come una grande storia d'amore?

Sperando di non averti tediata sono in attesa delle tue ulteriori risposte. Ciao.



Continuiamo a donare.

http://www.youtube.com/watch?v=WmxT21uFRwM

http://www.youtube.com/watch?v=EqaSOpEF3mM