00 28/01/2010 11:52
Re:
Telemaco77, 1/28/2010 11:43 AM:

ADO, non per fare polemica ma vorrei fare una precisazione a quanto dici:


nessuno ti avrebbe giudicato per questo



Io, da quanto scrivi, non ne sono così sicuro:


rimane il fatto che uno solo di voi ha avuto il coraggio di rispondere a questo post



Questo, dalle mie parti, si chiama giudicare i motivi degli altri.

Vedi, ADO, per quanto importante sia la dottrina, non si finirà mai di sottolineare che il cristianesimo è un modo di vivere. Questa è la vera testimonianza che ci deve distinguere e che, da un punto di vista mio personale, ci distingue.


tra le cose che quei tdg mi hanno riferito vi è ad esempio il dubbio che possa esistere una divisione tra unti e altre pecore, la validità della data del 1914 alla luce della cronologia biblica, il relegare l'accettare trasfusioni alla coscienza, che Cristo sia generato dall'eternità ed altro, se un tdg dichiarasse pubblicamente di non accettare anche solo uno dei punti sopra menzionati e ne facesse pubblica dichiarazione, sarebbe espulso



Nel tuo post ci sono diverse imprecisioni che vado a farti notare, e che sono sicuro discendano da una tua, ovviamente, poca conoscenza della nostra prassi. Ammesso e non concesso che quello che menzioni tu sopra sia causa di disassociazione, ti faccio notare che i passi prima di arrivare alla disassociazione stessa sono molti, e tutti volti a recuperare il fratello (e qui parlo per esperienza personale). Inoltre, cosa indendi (o intendono coloro che te l'hanno riferito) con "dicharare pubblicamente"? Se si fa parte di un gruppo in cui si è entrati per scelta, dopo averne studiato le dottrine a fondo, averle ripassate per verificare l'idoneità del candidato al battesimo ecc., è ovvio che si debba poi stare alla prassi del gruppo. Questo avviene anche nelle associazioni sportive, ludiche, politiche ecc. L'espulsione avviene quando e se la dichiarazione pubblica crea divisioni nella congregazione.

Con amicizia.


La pruima parte che hai quotato era la risposta ad un post ironico, null'altro che questo, per il resto di quanto hai scritto sono d'accordo con te, infatti nel primo post ho specificato che di solito chi ha questi dubbi se li tiene per se, proprio perchè accetta la prassi della sua religione, il punto di domanda verteva comunque su quali potrebbero essere questi punti, senza giudizio alcuno, come credo nessuno giudicherà te per quello che hai detto.
ciao