È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Il nome di Dio nelle sue varie forme

  • Messaggi
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 1.038
    Sesso: Maschile
    00 13/02/2010 12:28

    Ci sono persone che non possono farlo, perché se cambiassero opinione su una singola cosa, tutto il loro mondo di credenze crollerebbe



    Si chiama dissonanza cognitiva, quella di cui francamente sembri essere tu la vittima.

    Shalom
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 861
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 13/02/2010 12:38
    Re:
    Caro Cielo,

    CieloSegreto, 2/13/2010 8:54 AM:

    Decisamente è meglio abbandonare quella che ormai non è una discussione obiettiva su un soggetto biblico: ora è scaduta in una polemica che vede solo lo scontro tra un credo religioso e l’indagine biblica.



    Ti invito a metterti in prima fila tra i responsabili, visto che tu mescoli bellamente riflessioni sull'origine del tetragramma alla pronuncia che il pastore Russel a suo tempo avrebbe fatto del Nome divino.

    Cielo:


    ...
    A SimonLeBon, che mi ha scritto: “la tua ricostruzione brilla per precisione e per grossolanità, allo stesso tempo”, obietto che la mia analisi poggia su dati biblici, filologici e storici. Nel contempo, però, mi è stato citato quale “prova” uno studioso francese che ha scritto un intero libro per cercare di mostrare la sua fantasiosa ipotesi che gli fa sostenere che nel solo tetragramma le consonanti avrebbero valore vocalico. Non occorrono lauree in lingue semitiche per confutarlo: basta il buon senso.



    Come già detto sopra, la tua analisi della pronuncia del pastore Russel non ha nulla di biblico, filologico o storico, anzi è del tutto irrilevante e lascia solo spazio alla polemica pura.

    Da parte mia non ho mai citato "uno studioso francese". Se pero' ti riferisci al Gertoux, la sua teoria è stata esaminata da eminenti linguisti e ricercatori, non semplici laureati, e valutata come molto interessante. Evidentemente il tuo pregiudizio non ti consente di apprezzare le conclusioni di quel tipo di ricerca.


    Cielo:

    In quanto al “nome” – e qui rispondo anche a Bruciolis – avevo scritto chiaramente che quello che non era un nome alla fine diventò il Nome. Ma forse vi è sfuggito. Dicendo che “sfiora però il ridicolo sostituire il ‘senso’ al ‘nome’ stesso”, mi rendo conto che non conoscete la valenza del nome nella Scrittura. Tento di darvi un indizio. Leggete Mt 1:21: “Tu gli dovrai mettere nome Gesù, poiché egli salverà il suo popolo”. Ora domandatevi: perché non poteva chiamarsi Simone o Beniamino e salvare lo stesso il suo popolo? Nella risposta sta tutto il senso che il nome ha nella Bibbia.



    Non mi è sfuggito affatto, perchè il le tue conclusioni non sono per niente originali, per dirla in breve è "minestra scaldata".
    Se il contesto del versetto stesso lo indica come "Nome" è evidente che bisogna contraddire in maniera aperta la Scrittura per affermare che è un "non nome".

    Per tua informazione, non ho mai affermato che i nomi ebraici spesso non hanno significato, ho affermato che non è lecito sostituirli col loro significato.
    Il Iesous che tu citi continuo' a venir chiamato "Iesous" e non "egli salverà il suo popolo". Idem non si dovrebbe, come invece proponi tu, sostituire "Geova" con "io sono".

    Cielo:

    ...
    Possa Dio benedirvi, che certo vede la sincerità dei vostri cuori.



    Ricambio.

    Simon
  • CieloSegreto
    00 13/02/2010 12:40
    Va bene, Barnabino.
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 13/02/2010 12:52
    La discussione è chiusa.



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
2