Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Sbattezzo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 20/03/2010 00:32
    Domanda ricevuta tramite facebook

    Voi testimoni di Geova attuate la pratica dello sbattezzo nei confronti di chi vuole lasciare la vostra religione, magari perchè è diventato ateo?

    Tony



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • Ettore07
    00 20/03/2010 17:34
    Lo sbattezzo è l'abbandono formale di una religione che prevede il battesimo come sacramento di adesione.

    In genere, lo sbattezzo consiste in una richiesta di cancellazione del proprio nominativo, o nell'inserimento di una annotazione correttiva, dal registro battesimale della parrocchia di appartenenza, o comunque da liste ed elenchi di persone battezzate tenuti dagli enti religiosi, al fine di interrompere qualsiasi residuo contatto formale dopo il maturato distacco spirituale e ad evitare che la persona richiedente lo sbattezzo possa ulteriormente essere in qualche modo connotata come fedele contro la propria intenzione.

    Il battesimo per i testimoni di Geova è un simbolo sacro, è il segno esteriore o visibile a tutti della propria dedicazione a Dio, ma non è un sacramento, cioè un rito religioso che conferisce un merito — grazia, santità o beneficio spirituale — al battezzato. Con l’immersione il battezzando diventa un ministro ordinato che porta il nome di Geova. Quindi è un patto o voto che si conclude fra la persona e Dio e non con l'organizzazione religiosa.

    Pertanto una persona che si dissocia dai testimoni di Geova in realtà rompe quel patto che aveva concluso direttamente con Dio annullando di fatto la validità della sua dedicazione rappresentata dal battesimo. La comunità a cui fino ad allora l'individuo era associato verrà semplicemente informata del fatto che egli non è più testimone di Geova.

    Tutto questo rende dunque del tutto inutile una eventuale richiesta di sbattezzo, che nella confessione dei Testimoni di Geova per le ragioni sopra esposte non è previsto anche perché il nostro ente religioso non ha un archivio o elenco di persone battezzate da cui si possa essere cancellati.
  • OFFLINE
    @Titti
    Post: 48
    Città: SESTO SAN GIOVANNI
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 26/03/2010 02:32
    Re:
    Ettore07, 2010/3/20 17:34:

    Quindi è un patto o voto che si conclude fra la persona e Dio e NON con l'organizzazione religiosa.


    D'acordo,


    persona che si dissocia DAI testimoni di Geova in realtà rompe quel patto che aveva concluso direttamente con Dio


    ? Non e una contradizione?
    [Modificato da @Titti 26/03/2010 02:33]
    Studenti Biblici Italia
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 26/03/2010 20:22

    Non e una contradizione?



    Perchè è una contraddizione?



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    @Titti
    Post: 48
    Città: SESTO SAN GIOVANNI
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 01/04/2010 01:56
    Sono d'acordo che si fa "patto con Dio e non con organizzazione religiosa". E quindi logico sarebbe che uno per rompere questo patto dovrebbe chiudere con Dio, non organizazione. Ma seguendo pensiero della risposta sarebbe piu logico rispondere:
    " uno fa patto con Dio e si associa con la Sua organizazione religiosa, e persona che dissocia dalla Sua organizazione rompe patto con Dio"
    Se ho capito bene. O sbaglio? Se seguire pensiero devo concludere che organizazione diventa cosi mediatore tra Dio e uomini?
    [Modificato da Roberto Carson 02/04/2010 23:11]
    Studenti Biblici Italia
  • OFFLINE
    Methatron
    Post: 377
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 03/04/2010 22:09

    organizazione diventa cosi mediatore tra Dio e uomini?



    No. L'unico mediatore tra Dio e l'uomo è Gesù. Tuttavia Gesù opera attraverso un'organizzazione che non avrebbe abbandonato sino alla fine. Il patto con Dio è personale, ma per adempierlo occorre far parte di un'organizzazione o congregazione in quanto da soli non potremmo adempiere scritture come Matteo 24:14 o Ebrei 10:23-25. Nel passato tale organizzazione fu la nazione teocratica d'Israele, dopo l'avvento del messia fu la congregazione cristiana.
    __________________________________________________
    "Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal