Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Obizione di coscienza al servizio di leva e cambiamento d'intendimento

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 22/03/2010 20:12
    Domanda ricevuta in redazione

    Il Prof. Massimo Introvigne fa pervenire la seguente e-mail:

    Ho ricevuto la seguente obiezione e gradirei un Suo suggerimento per la risposta

    Leggo nel suo sito la seguente frase:

    «Per esempio, in Italia prima dell'abolizione della leva obbligatoria i giovani Testimoni svolgevano il servizio civile, dopo che la legge del 1998 (che ha riformato la disciplina sull'obiezione di coscienza) aveva mutato la natura del servizio civile, "smilitarizzandolo", affidandolo cioè alla gestione della Presidenza del Consiglio e non più al Ministero della Difesa» ( www.cesnur.org/religioni_italia/t/testimoni_geova_02.htm )

    Questo non è esatto. I TdG hanno “scelto” di fare il servizio civile solo perché è mutato l’”intendimento” del loro corpo direttivo.
    Prima di questa modifica nella dottrina, non era consentito svolgere alcun tipo di servizio civile, anche se tale servizio fosse stato del tutto indipendente da qualsiasi struttura militare.
    La questione è spiegata in maniera dettagliata qui: www.infotdgeova.it/modifiche/servizio.php

    Noti in particolare cose diceva la rivista g75 8/6 pp. 12-13 (L’Olanda libera dalla prigione i Testimoni):
    «Altre domande limitarono ancora di più la controversia: "Quando qualcuno fa obiezione al servizio militare", dichiararono i rappresentanti del governo, "passa dalla giurisdizione militare alla giurisdizione civile e da quel momento non ha nulla a che fare con i militari. Perché, dunque, si fa ancora obiezione all’accettazione di tale servizio civile?"
    Il cristiano è contrario ad accettare volontariamente tale lavoro a motivo di ciò che dice la legge di Dio al riguardo: "Foste comprati a prezzo; smettete di divenire schiavi degli uomini". (1 Cor. 7:23) La servitù civile in sostituzione del servizio militare sarebbe altrettanto biasimevole per il cristiano. In effetti, egli diverrebbe con ciò parte del mondo invece di mantenersene separato come comandò Gesù. — Giov. 15:19; 17:14-16».
    Accettare di svolgere il servizio civile smilitarizzato era quindi considerata una violazione della legge di Dio.
    I TdG, come dicevo, hanno cambiato atteggiamento solo a partire dal 1996, quando La Torre di Guardia del 1/5/1996, pp. 19-20 ha pubblicato un “nuovo intendimento” in cui il corpo direttivo ha modificato la sua veduta su tale “legge di Dio”.
    Può leggere nella succiata pagina del mio sito l’articolo della rivista in cui si parla di questa modifica.

    Cordiali saluti
    Massimo Introvigne
    [Modificato da Roberto Carson 22/03/2010 20:20]



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    Walter.Simoni
    Post: 731
    Sesso: Maschile
    00 23/03/2010 18:17
    Io sono uno degli "avanzi di galera", uno di coloro che hanno subito la galera e un processo, per aver deciso di volere la pace anzichè l'educazione alla guerra, come obbligava a suo tempo lo Stato Italiano.

    La questione del servizio civile, non più sotto il Ministero della Difesa, risale a tempi successivi alla mia esperienza (1982-83).

    Per quanto ne sappia, le cose andarono esattamente come scrive il Prof. Introvigne. Non ha nulla a che fare con l'intendimento del CD, come obiettano i sigg. di infotdg. L'intendimento rimase il medesimo, fintanto che il servizio civile era sotto la direttiva del Ministero della Difesa.

    In ogni caso, spero e mi auguro che altri utenti a conoscenza dei dettagli sull'argomento, esprimano il loro commento.

    Saluti
    Walter Simoni

    walter.simoni@yahoo.it
  • OFFLINE
    F.Delemme
    Post: 55
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    00 23/03/2010 18:59

    Si tratta semplicemente di speculazione perniciosa.

    E' vero che il concetto di neutralità per noi testimoni di Geova è diverso da quello delle altre fedi religiose e riteniamo attenerci il più possibile all'insegnamento del Cristo.
    In tutto il mondo il nostro atteggiamento è stato di neutralità totale.
    Secondo la costituzione del paese e secondo le leggi di ogni governo, in merito al servizio civile ci siamo attenuti alle disposizioni del nostro direttivo basate esclusivamente sulla Bibbia.
    In Italia il servizio civile si intreccia con quella dell'obiezione di coscienza.
    Nel 1972 dal Parlamento uscirà una legge che per la prima volta "concede" a chi si dichiara obiettore di non andare in galera.
    La legge è la n. 772 del 15-12-1972:
    "Gli obbligati alla leva che dichiarano di essere contrari in ogni circostanza all'uso personale delle armi per imprescindibili motivi di coscienza possono essere ammessi a soddisfare l'obbligo del servizio militare nei modi previsti dalla presente legge.... I giovani ammessi ai benefici della presente legge devono prestare servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile, per un tempo superiore di otto mesi alla durata del servizio di leva cui sarebbero tenuti".

    Come si può notare, si trattava di SERVIZIO MILITARE NON ARMATO. Questa legge, purtroppo contrastava con i nostri principi di neutralità, pertanto i testimoni di Geova continuarono a rifiutarlo.
    Così una nostra pubblicazione spiegava l'atteggiamento PERSONALE di ognuno:
    "Che dire però se il cristiano vive in un paese che non prevede l’esenzione per i ministri religiosi? In tal caso egli dovrà prendere una decisione personale seguendo la sua coscienza addestrata secondo la Bibbia. (Galati 6:5) Pur tenendo conto dell’autorità di Cesare, egli soppeserà attentamente ciò che deve rendere a Geova. (Salmo 36:9; 116:12-14; Atti 17:28) Il cristiano ricorderà che il segno che contraddistingue i veri cristiani è l’amore per tutti i fratelli, anche quelli che vivono in altri paesi o che appartengono ad altre tribù. (Giovanni 13:34, 35; 1 Pietro 2:17) Inoltre non dimenticherà i princìpi scritturali contenuti in passi come Isaia 2:2-4; Matteo 26:52; Romani 12:18; 14:19; 2 Corinti 10:4; Ebrei 12:14."
    In base a queste direttive, ognuno doveva scegliere in coscienza.

    Da notare che si parla di servizio civile obbligatorio.
    Nel 1988 gli obiettori di coscienza fecero diverse manifestazioni chiedendo con forza una nuova legge che riconoscesse l'obiezione di coscienza come "diritto soggettivo".

    Ebbene, dopo 10 anni, il 15 luglio del 1998 viene approvata la nuova legge sull'obiezione di coscienza in cui, finalmente, viene riconosciuto il diritto soggettivo dell'obiettore.
    Non essendo più un obbligo legato al servizio militare, appunto si svolgeva IN SOSTITUZIONE, i testimoni di Geova si sentirono liberi di svolgerlo. Le nostre pubblicazioni presentarono così i nuovi cambiamenti:
    "Se un cristiano in coscienza si sente di svolgere il servizio civile anziché andare in prigione, i compagni di fede dovrebbero rispettare la sua decisione. (Romani 14:10) Se invece conclude di non poterlo svolgere, gli altri dovrebbero comunque rispettare la sua presa di posizione. — 1 Corinti 10:29; 2 Corinti 1:24".

    Questo atteggiamento del corpo direttivo manifesta lo spirito che l'ha sempre animato: INFORMARE ED ESSERE GUIDA SPIRITUALE.

    Ritengo pertanto, l'argomentazione presente in certi siti ostili ai testimoni di Geova, solo gratuita disinformazione non giustificata.








    https://www.testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 24/03/2010 19:43
    Un lettore del forum, con notevoli competenze storiche sul movimento dei TdG, ci fa pervenire gentilmente questo suo articolo:

    Il rifiuto dei TdG al “Servizio Civile”, fu , era è rimase solo una questione di “ STELLETTE”

    In Italia, tutti i governi e i parlamenti, che si sono susseguiti tra il 1950 e il 1996, non hanno mai preso in seria considerazione, le numerosissime proposte di legge presentate sull’ obiezione, così da legiferare, qualcosa di veramente dignitoso, sia per lo Stato che per “l’obiettore”.
    Così, nella nazione italiana, carente di una legislazione, che disciplinasse la materia, tutto restò nel limbo, cioè gli obiettori, divennero vascelli sbattuti dai marosi in mezzo all’oceano.
    Per quanto riguarda i TdG, agli inizi degli anni 70, ci furono degli incontri, ma i risultati di questi, già in partenza, si rivelavano essere inaccettabili per i TdG.

    Questi incontri, furono ed avvennero con rappresentati del Min. della Difesa, (in tempo di pace si chiama così; in tempo di guerra assume il nome: Ministero della Guerra) presente anche funzionari della Min. della Giustizia, che come fondamenta “istituzionale” si presentava in antitesti con l’estremo pacifismo dei TdG.
    Premesso ciò, tu mi chiedi in sostanza: “….prima dell’abolizione della leva i Testimoni di Geova svolgevano il servizio civile?”
    La risposta, può essere data per periodi.
    Ad esempio, agli inizi degli anni 70, alcuni TdG reclusi, accettarono il servizio civile, come ad esempio alcuni altri, scelsero di lavorare per i Vigili del Fuoco (ciò non fu comunque generalizzato) tutto dipendeva dalla coscienza del soggetto in causa.
    Tuttavia, sempre in questo periodo, alcuni ritennero in coscienza che il “servizio civile” (in Italia) era alquanto controverso, poiché il militare italiano in divisa, si distingueva dall’ obiettore destinato al “servizio civile” in niente, poiché entrambi vestivano la divisa ed entrambi avevano le stellette, pur essendo in compiti e le mansioni diverse e differenti.
    In sostanza entrambi sottostavano alle norme e disciplina militare, gestita unicamente dal Ministero della Difesa (in tempo di pace).
    Alcuni giovani Tdg che agli inizi degli anni 70, scelsero il “servizio civile”, si trovaro in coscienza turbati, e differenti d’essi, a costo di una maggiore pena corporale, rifiutarono il “servizio civile-gestione Ministero della Difesa” e scelsero di tornare in carcere.
    Fintanto che, il “servizio civile”, come istituto fu gestito direttamente, dal Ministero della Difesa, i TdG in Italia si sono rifiutati di indossare una divisa, che fondamentalmente li equiparava a militari, in tempo di pace, interessante è la disquisizione latina: Militare e Bellare, che Tertulliano fa nella Corona.
    La confusione che nacque sull’accettare o meno, il “servizio civile” da parte dei TdG, in effeti non fu riconducibile al Corpo Direttivo, ma esclusivamente alla scelta, a volte non coerente con la dottrina, di alcuni giovani TdG, ma soprattutto, e qui terrei a evidenziare, la confusione fu prevalentemente, maggiormente ed ESCLUSIVAMENTE, da una MANCATA LEGISLAZIONE della materia da parte dello Stato, Stato che, non ha mai voluto, per motivi noti (leggi Chiesa Cattolica) disciplinare con Leggi la materia.
    Affermare comunque, storicamente, che i TdG non sono stati ben disposti ad accettare il “servizio civile” in Italia, prima del 1998, quando venne disciplinato con leggi, è un FALSO sia storicamente che moralmente verso la loro organizzazione.
    Inoltre per concludere, non sempre ci si può avvalere delle leggi di altri stati, confrontandolo con quello che accade in Italia, nel campo prettamente religioso.
    Le varie soluzioni in materia di libertà religiosa (art. 8 della Costituzione, Costituzione in vigore dal 1948) in Italia, per i Testimoni di Geova, non è stato, né trova a tutt’oggi, dopo 62 anni, soluzione ed applicazione.



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 861
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 25/03/2010 22:54
    Re:
    Sono anch'io un "condannato" anzi direi proprio un "patteggiato".
    La mia esperienza si colloca a cavallo tra le leggi, che come spesso capita sono una caricatura della realtà.

    Cosi' per la legge italiana (mi risparmio il tempo di andare a citare gli articoli) se qualcuno aveva fatto l'esame per il porto d'armi uso sportivo o tiro al bersaglio veniva automaticamente escluso dalla possibilità del servizio civile. Idem se era stato coinvolto in una rissa.
    Nella mia esperienza personale ho dovuto constatare che molti giovani fratelli procedevano non per convinzione personale, non per coscienza individuale, ma per "tradizione". Questa poteva essere tradizione famigliare, di congregazioni o un suggerimento degli anziani.
    In caserma ci siamo ritrovati in tre a obiettare alla divisa e alle armi. Addirittura è stato il graduato a spiegarci la procedura che seguivano i tdG! [SM=g27991] Nonostante le spiegazioni i due fratelli che mi accompagnavano sono riusciti a sbagliare la risposta alle domande di rito! [SM=g27995]
    Ad ogni modo siamo stati condannati tutti.
    Al processo dovevamo essere in 8 ma di fatto eravamo presenti solo in 2. Gli altri hanno dato procura all'avvocato e in questo modo si sono risparmiati di giustificare di persona la propria posizione, rischiando tra l'altro una condanna piu' severa!
    Finita la mia esperienza c'è stato un altro fratello che ci è passato dopo il cambio di intendimento, ma prima del cambio della legge.
    Era giovane, gli è stato consigliato di accettare il servizio "civile" e lo ha fatto. Pochi mesi dopo è stata effettivamente cambiata la legge, "smilitarizzando" il servizio civile. Si vociferava di un accordo fatto per noi tdG a patto di mostrare ragionevolezza nella nostra posizione. Verosimilmente ando' proprio cosi'.

    Personalmente non vedo un legame diretto tra l'articolo della tdg e la riforma del servizio civile italiano. Notoriamente le nostre pubblicazioni hanno portata internazionale, per questo ritengo si tratti di una coincidenza.

    Simon
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 26/03/2010 00:14
    Caro Delemme,

    sinceramente non capisco quali sarebbero le accuse rivolte a Introvigne.

    Il sig. Lorenzi ha mandato delle osservani al Professore, il quale, prima di spacciarle per oro colato ha pensato bene di rivolgersi direttamente ai TdG per capire come stanno davvero le cose.

    Mi sento onorato di essere stato contattato dal Prof. Introvigne, persona che stimo e che ritengo molto seria e obiettiva!

    Forse il Lorenzi si aspettava che Introvigne abbassasse il capo dinnanzi alle sue illazioni, senza accertarsi prima della presunta veracità delle affermazioni propostegli? Non sarebbe stato un atteggiamento consono ad uno studioso serio, quale è il Prof Intovigne.

    Chi si permette di beffeggiare uno studioso di tale portata non è affatto definibile una persona seria.



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    F.Delemme
    Post: 55
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    00 26/03/2010 00:31

    Stiamo parlando più che di una persona di un robot in mano di chissà chi. Nel suo piccolo mondo di ipocrisia si crede un figlio delle stelle. Lasciamoglielo credere. Le stelle cadenti sono una realtà inconfutabile.
    Una volta un tizio mi ha detto: "Vuole conoscere mia moglie? Guardi è un'attrice!" Io gli ho risposto: "Anche Tina Pica era un'attrice!"

    De gustibus

    https://www.testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it
  • OFFLINE
    pavel43
    Post: 482
    Città: MILANO
    Età: 80
    Sesso: Maschile
    00 26/03/2010 15:07


    Finita la mia esperienza c'è stato un altro fratello che ci è passato dopo il cambio di intendimento, ma prima del cambio della legge.



    Caro Simon cosa significa questa frase considerata nel contesto della discussione?
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 861
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 26/03/2010 22:14
    Re:
    pavel43, 3/26/2010 3:07 PM:



    Finita la mia esperienza c'è stato un altro fratello che ci è passato dopo il cambio di intendimento, ma prima del cambio della legge.



    Caro Simon cosa significa questa frase considerata nel contesto della discussione?



    Grosso modo significa quello che ho scritto. Cioè che la rivista usci' prima del cambio della legge e quel giovane tdG accetto' di fare il servizio civile pochi mesi prima della sua "smilitarizzazione" ufficiale, che comunque arrivo'.

    Simon
  • OFFLINE
    pavel43
    Post: 482
    Città: MILANO
    Età: 80
    Sesso: Maschile
    00 26/03/2010 22:32




    Grosso modo significa quello che ho scritto. Cioè che la rivista usci' prima del cambio della legge e quel giovane tdG accetto' di fare il servizio civile pochi mesi prima della sua "smilitarizzazione" ufficiale, che comunque arrivo'. prima del cambio della legge


    Vediamo se ho capito, la rivista che uscì prima del cambio della legge è quella col nuovo intendimento.
    Ma non si sta sostenendo qui che il nuovo intendimento è posteriore alla nuova legge?
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 861
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 26/03/2010 23:12
    Re:
    pavel43, 3/26/2010 10:32 PM:




    Grosso modo significa quello che ho scritto. Cioè che la rivista usci' prima del cambio della legge e quel giovane tdG accetto' di fare il servizio civile pochi mesi prima della sua "smilitarizzazione" ufficiale, che comunque arrivo'. prima del cambio della legge


    Vediamo se ho capito, la rivista che uscì prima del cambio della legge è quella col nuovo intendimento.
    Ma non si sta sostenendo qui che il nuovo intendimento è posteriore alla nuova legge?



    Beh, qui non siamo mica al grande fratello... [SM=g27986]
    Per l'esperienza che io ho vissuto, prima c'è stata la rivista, poi il cambio della legge, non viceversa. Il collegamento pero', come ho già detto, è solo casuale, perchè la rivista ha un ambito internazionale e quindi si cura solo marginalmente dei (frequentissimi) cambi della legge italiana...

    Simon
  • EverLastingLife
    00 05/11/2010 10:59
    In merito a questo argomento, segnalo la pubblicazione del seguente articolo sul sito tdgonline:

    www.tdgonline.net/indice/servizio-civile.htm

    che comprende anche citazioni da questa discussione, utilizzate con il permesso dell'amministrazione del forum 'Storia, Sociologia, Teologia': si veda ad esempio la nota [17] dell'articolo, ed il paragrafo "UNA SOFFERENZA INUTILE?"

    Un'altra polemica da due soldi che ha fatto la 'fine del sorcio'.

    Grazie a tutti!

    ELL

    [Modificato da EverLastingLife 05/11/2010 11:03]