Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Dio, la trinità e l'interpretazione della Bibbia!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 06/04/2010 18:41
    Domanda (e considerazioni) ricevuta tramite facebook
    Esiste la trinità? Dio, Figlio e spirito santo sono una cosa sola? Molti pensano che studiando la storia dei quei tempi ( In cui fu scritto il nuovo testamento ) si può interpetrare la bibbia, diciamo che per capirla, bisogna studiare e sapere i '' metodi e linguaggio che usavano '' Affermano che '' La bibbia sia difficile da capire '' Ma Dio voleva davvero che bisognava leggere la BIBBIA in più faccie o colori?, non sapeva che in un futuro le tradizione dell' umanità cambiavano? Davvero Dio non prevede il futuro? Stessa la BIBBIA afferma che Dio e onnipotente, se e davvero cosi, non prevedeva che in un futuro la gente smetteva di usare quei termini? che spuntavano nuove lingue? Mmm questo mi fa rimanere un pò in dubbio, se Dio onnipotente sapeva che fossero nate altre Religioni al difuori della chiesa, allora avrebbe usato un linguaggio che per tutta l'umanità sia di facile soluzione, Ho sentito affermare gente che '' Se prendiamo una gomma e la spezziamo in più parti possiamo avere sempre la stessa gomma, Dio e cosi! in tre parti spezzati '' Io mi domando se Dio e tre sostanze spezzate e divise ma fa parte sempre di Dio, perchè avrebbe creato Arcangelo Michele, o Altre angeli? Poteva dividersi in 50 parti e non creare niente! Ho sentito gente affermare '' Sai la natura di Dio? '' io dico '' Nessun uomo ha mai visto Dio'' ( Giovanni 1: 18 ) allora se davvero nessuno ha mai visto Dio, come può la gente dire che esiste la trinità? e affermare di capire la natura di Dio! No! aspe allora c'è qualcosa che non va! Perchè mai Nella bibbia gesù viene chiamato '' Figlio di Dio '' e non '' Natura di Dio? '' Non e meglio pensare una cosa semplice come '' Un Dio che crea i suoi figli! '' Io la penso cosi :) e poi ci sono tanti versetti che ti fanno capire che Dio e gesù sono cose distinte! Ovviamente starei una giornata a scrivere i versetti :)

    Ferdinando
    [Modificato da Roberto Carson 05/05/2011 23:36]



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 05/05/2011 23:43
    Caro Ferdinando,
    ho letto con attenzione quanto hai scritto, in parte condivido i tuoi pensieri. Credo che tu, in ultima analisi, voglia intendere che la dottrina trinitaria sia in antitesi con l'Onnisapienza di Dio, in quanto è impensabile che un Dio Onnisapiente possa aver rivelato in modo tanto ambiguo la sua natura trinitaria, soprattutto considerando che molti passi biblici lasciano intendere tutt'altro. Su questo sono d'accordo con te.
    Continua a studiare la Bibbia con i Testimoni di Geova e vedrai che riuscirai ad avere chiarezza su tanti altri aspetti dottrinali e non.
    Con stima.
    Roberto



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it