Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Papa: In Gb vedrò rappresentanti di diverse culture e religioni

  • Messaggi
  • principessac
    00 09/09/2010 17:26
    Città del Vaticano, 8 set. (Apcom) - Messaggio ai fedeli del Regno Unito in vista del viaggio che il Papa compirà la prossima settimana, dal 16 al 19 settembre.

    "Non vedo l'ora - ha detto Benedetto XVI parlando in inglese al momento dei saluti in lingua che concludono l'udienza generale del mercoledì - di incontrare i rappresentanti di molte diverse tradizioni religiose e culturali che compongono la popolazione britannica, così come i leader civili e politici. Sono molto grato a Sua maestà la Regina e a Sua grazia l'arcivescovo di Canterbury per ricevermi, e non vedo l'ora di incontrarlo".

    Benedetto XVI ha espresso gratitudine alle persone impegnate nell'organizzazione del viaggio. "Ringrazio le moltissime persone che hanno pregato per il successo di questa visita e per una manifestazione della grazia di Dio sulla Chiesa e sulla gente della vostra nazione", ha detto il Papa, che ha poi dedicato un pensiero particolare a John Henry Newman, che beatificherà a Birmingham il 19 settembre.
  • OFFLINE
    pavel43
    Post: 482
    Città: MILANO
    Età: 80
    Sesso: Maschile
    00 11/09/2010 18:35
    Newman, anche dopo la conversione al cattolicesimo mantenne un grande rispetto per la Comunione anglicana.
    Ha portato una certa corrente di pensiero anglicano nel cattolicesimo, mentre allo stesso tempo ha reso la tradizione anglicana molto più aperta alla fede cattolica. Per questo l’arcivescovo di Canterbury,ha considerato Newman un patrimonio non soltanto dei cattolici ma di tutta la società – nella tradizione intellettuale e religiosa – d’Inghilterra e Gran Bretagna.
    [Modificato da pavel43 11/09/2010 18:36]