00 30/01/2011 22:19
Re:
Roberto Carson, 30.01.2011 21:36:

Direi che anche il Cristianesimo maggioritario ha una notevole responsabilità al rigurdo. Nell'Ebraismo, pur non usandolo, tale nome viene comunque rispettato. Nel Cattolicesimo e nel Protestantesimo, invece, è stato del tutto dimenticato o rinnegato. In una nota il calce della traduzione biblica della CEI viene detto: "Il nome di Dio è Dio stesso". Mi sembra un ingiusto tentativo di occultamento dell'esistenza del nome divino.

Una cosa che ho sempre pensato è che chiamando Dio "Signore" e anche Gesù "Signore", si sia creata una confusione che abbia favorito lo sviluppo della dottrina trinitaria.



Questa è la stessa teoria sostenuta anche da Howard e in parte da BeDuhn. Dall'analisi delle Scritture è chiaro che non si puo' identificare il Nome con tutte le occorrenze di Kyrios, semplicemente perché i due titoli non sono sovrapponibili.

Il colmo dell'ipocrisia, a mio avviso, si raggiunge con la motivazione spesso addotta per la cancellazione del nome: il rispetto verso le pratiche degli ebrei!

Simon