Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Struttura organizzativa dei TdG

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 18/02/2011 17:50
    Domanda ricevuta in redazione
    Com'è strutturata gerarchicamente l'organizzazione dei testimoni di Geova? Quali passaggi ci sono dal quartier generale di Brooklyn fino alle semplici congregazioni?

    Gianni Duca
    [Modificato da Roberto Carson 20/04/2011 17:50]



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    Enciclopedia.
    Post: 40
    Città: MILANO
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    00 18/02/2011 22:38
    Da come è stata impostata la domanda sembra che si stia parlando di una organizzazione militare!

    Non sò se sia corretto usare il termine "gerarchia"!
    Ovviamente in ogni organizzazione ci deve necessariamente qualcuno che prende la direttiva,perchè se così non fosse si cadrebbe nel disordine e in fine non si potrebbe più parlare di organizzazione.

  • monseppe1
    00 23/04/2011 16:17
    Re: Domanda ricevuta in redazione
    Roberto Carson, 18/02/2011 17.50:

    Com'è strutturata gerarchicamente l'organizzazione dei testimoni di Geova? Quali passaggi ci sono dal quartier generale di Brooklyn fino alle semplici congregazioni?

    Gianni Duca



    Questa domanda, sarebbe opportuno rivolgerla alla sede centrale.

    A meno che essa non sia finalizzata a secondi fini, (alcuni fanno damande con questo scopo) è ovvio che le informazioni che potremmo dare singolarmente sarebbero sempre e comunque frammentarie e rischiano di essere pure imprecise se non si è aggiornati specificamente riguardo a ogni disposizione (noi diciamo "teocratica") che è presa da chi organizza l'intera opera mondiale (sotto la sorveglianza dell'unto).

    Riguardo ai "messaggi" è ovvio comprendere che diventa necessario sapere a chi essi siano rivolti.

    I messaggi "alle congregazioni" vengono comunicati al corpo degli anziani delle specifiche congregazioni mediante lettere,, generalmente dalla locale filiale, che poi saranno lette ai fratelli durante le adunanze del giovedì (non durante le adunanze pubbliche, a meno che tali messaggi non siano pure rivolti al pubblico o ai presenti in genere).

    E' ovvio che le disposizioni organizzative, che devono essere svolte da coloro che hanno incarichi di responsabilità nella congregazione, resteranno come informazioni specifiche per loro.
    Il farle conoscere ai proclamatori, è marginale, in quanto poi gli stessi proclamatori riceveranno istruzioni appunto secondo le direttive ricevute.

    Spesso informazioni, disposizioni o spiegazioni di carattere spirituale che vengono dal corpo direttivo, sono trasmesse dai predisposti sorveglianti di distretto, di circoscrizione ecc.. durante le loro visite annuali o semestrali. Spesso sono date durante le assemblee pubbliche annuali alle quali ogni persona può presenziare.

    E' come (per fare un banale esempio), il caso una delibera comunale riguardante l'ordine pubblico. Questa delibera è fatta conoscere ai tutori dell'ordine che poi la dovranno far applicare, o ai responsabili della sicurezza che poi devono garantirla ai cittadini.

    La "Struttura" dell'organizzazione teocratica, come tale, è stata più volte pubblicata nelle nostre riviste. Basta leggerle per conoscerla.

    Pertanto, se si desidera informazioni più specifiche e pure più attendibili, è consigliabile scrivere direttamente alla Sede della "Torre di guardia" (evito il mome inglese.. lo deturpo ogni volta).

    Sinceri saluti,

    monseppe1