È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Trapianto d'organi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 17/03/2011 18:40
    Domanda ricevuta tramite facebook

    E' vero che voi testimoni siete contrari al trapianto d'organi oltre che alle trasfusioni di sangue?

    Fiorella Diego



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    Methatron
    Post: 377
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 17/03/2011 22:40
    No, non siamo contrari, riteniamo che nella fattispecie la coscienza del singolo debba avere l'ultima parola.
    __________________________________________________
    "Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal
  • OFFLINE
    Faxino
    Post: 18
    Città: COMISO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 22/03/2011 23:16
    Proprio in armonia con il pensiero di metha:

    Oggi altri sinceri cristiani possono ritenere che la Bibbia non vieti categoricamente i trapianti di organi umani. Possono ragionare che in certi casi non ci si aspetta che il tessuto umano divenga parte permanente del corpo del ricevente. Si dice che le cellule del corpo vengono sostituite ogni sette anni circa, e questo vale anche per qualsiasi parte del corpo umano venga trapiantata. Si può anche sostenere che i trapianti d’organo sono diversi dal cannibalismo, dal momento che il “donatore” non viene ucciso per essere mangiato. In certi casi persone prossime alla morte chiedono esplicitamente che parti del loro corpo vengano usate per i trapianti. Ovviamente, se il trapianto richiedesse che si prenda sangue di un’altra persona, questo sarebbe senz’altro contrario al comando di Dio. — Atti 15:19, 20.
    Chiaramente sulla questione del trapianto le vedute personali e di coscienza variano. È ben noto che l’impiego di materiale umano su un’altra persona varia da cose minori come gli ormoni o la cornea a organi veri e propri come i reni e il cuore. Mentre la Bibbia vieta esplicitamente il consumo di sangue, non c’è alcun comando biblico che vieti specificamente di introdurre nel proprio corpo tessuti di un’altra persona. Per questa ragione ciascun individuo che debba affrontare una decisione di questo tipo deve soppesare i vari fattori con attenzione e preghiera, dopo di che deciderà in base alla propria coscienza ciò che può o non può fare davanti a Dio. (Gal. 6:5) Se qualcuno accettasse un trapianto, il comitato giudiziario della congregazione non prenderebbe misure disciplinari nei suoi confronti.
    w80 1/9

    __________________________________________________
    semplicemente הַלְּלוּיָהּ!