Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Libro degli anziani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 25/03/2011 19:00
    Domanda ricevuta in redazione

    E' vero che gli anziani dei testimoni di Geova sono in possesso di un libro segreto a cui non è consentita la consultazione agli altri membri della congregazione?
    Se è vero, qual è il motivo?


    e-mail anonima



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    Methatron
    Post: 377
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 25/03/2011 20:35
    Gli anziani hanno un libro che non è segreto, (altrimenti come potrebbe saperlo?) ma riservato. Tutti sanno della sua esistenza ed è riservato in quanto tratta specificamente istruzioni mirate per l'opera pastorale, per cui è ad uso e ausilio dei pastori per svolgere al meglio il proprio ruolo spirituale.

    Non c'è nulla di strano poiché ne esiste anche uno riservato ai pionieri regolari e che tratta similmente istruzioni specifiche per la predicazione, e anche uno riservato ai proclamatori che analizza la struttura organizzativa che si affaccia a chi diviene ministro ordinato dei testimoni di Geova.

    A parte qualche informazione prettamente protocollare, tutte le istruzioni che sono contenute in questi libri sono disponibili anche ai singoli fratelli in quanto sono una raccolta specifica e mirata di informazioni che sono apparse sotto forma di articoli nella Torre di Guardia.

    Per cui lo scopo della riservatezza non sono informazioni segrete celanti chissà quale mistero carbonaro all'insaputa dei singoli fedeli, come la domanda sembra sottendere. Questo tipo di arcani segreti li lasciamo volentieri alle sette esoteriche o ai culti misterici.

    Cordialità.
    [Modificato da Methatron 25/03/2011 20:40]
    __________________________________________________
    "Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal