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Il racconto del "ricco e Lazzaro" è da intendersi letteralmente o si tratta di una parabola?

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2011 17:16
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Città: COMISO
Età: 50
Sesso: Maschile
30/05/2011 12:25

A questo riguardo va notato che le illustrazioni, pur traendo spunto da elementi naturali e dalla vita reale, non sono necessariamente fatti realmente accaduti. Anche se certe illustrazioni iniziano con “Una volta”, “Un uomo aveva”, “C’era ...un uomo”, “Un uomo era”, o frasi simili, furono ideate da chi parlava sotto l’influsso dello spirito di Dio e, come dice il loro nome, non sono che illustrazioni o parabole. (Gdc 9:8; Mt 21:28, 33; Lu 16:1, 19) Di Gesù Cristo è detto: “Gesù disse tutte queste cose alle folle mediante illustrazioni. Realmente, senza illustrazioni non parlava loro”. — Mt 13:34; Mr 4:33, 34.
Nella parabola, Lazzaro, un mendicante pieno di ulcere, se ne stava alla porta del ricco, desideroso di sfamarsi con ciò che cadeva dalla sua sontuosa mensa. In seguito Lazzaro morì e fu portato da angeli nella posizione del seno di Abraamo (posto paragonabile a quello occupato da chi nell’antichità, durante un pasto, stava reclinato davanti a un altro sullo stesso divano). Abraamo ebbe una conversazione col ricco che, morto anche lui, era stato sepolto e si trovava nell’Ades, nei tormenti. Una “grande voragine” invalicabile separava il ricco da Abraamo e Lazzaro. La richiesta del ricco che Abraamo mandasse Lazzaro dai suoi cinque fratelli ‘per dare loro una completa testimonianza’, nella speranza di risparmiare loro la stessa esperienza, fu respinta per la ragione che avevano “Mosè e i Profeti”, e se non avevano ascoltato quelli ‘non sarebbero stati persuasi nemmeno se qualcuno fosse sorto dai morti”. —

*Per l’illustrazione del ricco e di Lazzaro, Gesù attinse da insegnamenti rabbinici circa i morti?*

Alcuni studiosi e docenti di religione comparata hanno avanzato l’ipotesi che nel fare questa illustrazione Gesù Cristo abbia attinto dall’antico concetto e insegnamento rabbinico relativo all’aldilà. Giuseppe Flavio fornisce le seguenti informazioni circa l’opinione dei farisei dell’epoca: “Essi credono che le anime abbiano il potere di sopravvivere alla morte e che sottoterra ci saranno premi o punizioni per quelle che hanno vissuto vita virtuosa o viziosa: prigionia eterna è la sorte delle anime malvage, mentre le anime buone passeranno facilmente a nuova vita”. (Antichità giudaiche, XVIII, 14 [i, 3]) Gesù però respinse categoricamente i falsi insegnamenti, inclusi quelli dei farisei. (Mt 23) Quindi sarebbe stato incoerente da parte sua impostare l’illustrazione del ricco e di Lazzaro secondo gli schemi propri della falsa concezione rabbinica dell’aldilà. Si deve perciò concludere che Gesù aveva in mente l’adempimento dell’illustrazione e ne aveva formulato i particolari e lo svolgimento in armonia con i fatti dell’adempimento piuttosto che con qualche dottrina non scritturale.

Il contesto e la forma della narrazione indicano chiaramente che si tratta di una parabola e non di una storia vera. Non viene esaltata la povertà, né condannata la ricchezza, ma piuttosto sono messi in risalto la condotta, il premio finale e il capovolgimento della situazione o condizione spirituale di coloro che sono rappresentati da Lazzaro e dal ricco. Il fatto che i fratelli del ricco avessero rigettato Mosè e i profeti indica inoltre che l’illustrazione aveva un significato e un obiettivo più profondi del semplice contrasto fra povertà e ricchezza.

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