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Il Geova del VT è il Gesù del NT?

Ultimo Aggiornamento: 26/05/2009 00:06
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26/05/2009 00:00

Ezechiele 34:11-12 - Luca 19:10

Tra tutte le forzature fino ad ora riscontrate nei primi cinque confronti che i sostenitori della trinità propongono tra Scritture del Vecchio Testamento riferite a Geova e le Scritture del Nuovo Testamento rivolte a Gesù, nella disperata ricerca di qualche elemento che lasciasse pensare anche lontanamente ad una trinità, quello che stiamo per analizzare li supera tutti. In questo caso il trinitario ci propone di confrontare Ezechiele 34:11-12 con Luca 19:10. La prima Scrittura dice: “Infatti così dice DIO, il Signore: Eccomi! io stesso mi prenderò cura delle mie pecore e andrò in cerca di loro. Come un pastore va in cerca del suo gregge il giorno che si trova in mezzo alle sue pecore disperse, così io andrò in cerca delle mie pecore e le ricondurrò da tutti i luoghi dove sono state disperse in un giorno di nuvole e di tenebre”. In questo brano si fa riferimento a Geova Dio e si mette in risalto l’amorevole cura che Egli manifesta nei confronti dei suoi fedeli. Nella Scrittura di Luca 19:10 leggiamo: “perché il Figlio dell'uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto”. In questo passo si fa chiaramente riferimento a Gesù Cristo e al fatto che è venuto sulla terra per “salvare ciò che era perduto”, ossia l’umanità con il suo sacrificio di riscatto.
I trinitari, associando la summenzionata Scrittura di Ezechiele che dice che Geova “va in cerca del suo gregge”, con quella di Luca che dice che Gesù “è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto”, vorrebbero forse intendere che Geova è Gesù siano lo stesso Dio perché entrambi hanno a cuore la salvezza dei meritevoli? E’ a dir poco assurdo azzardare un’ipotesi del genere. Il fatto che entrambi provino amore verso gli esseri umani e cerchino di salvare i meritevoli non può mica costituire una prova che essi siano il medesimo Essere!
La mancanza di logica che si riscontra nell’analizzare certe congetture, è una chiara dimostrazione di come i sostenitori della dottrina della trinità, dinnanzi all’evidente mancanza di prove empiriche, tentino disperatamente di arrampicarsi sugli specchi per dimostrare l’indimostrabile, e questo sesto confronto scritturale della nostra trattazione ne dimostra la schiacciante evidenza.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
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