Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cultura e Bibbia: Evoluzione, storia, economia e geografia in un'ottica nuova

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2010 16:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
30/05/2010 16:05

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CULTURA E BIBBIA” A CORTONA (AR)
(17/5/2010)


di Debora Boncompagni

Il libro di Fernando De Angelis “Cultura e Bibbia” è stato presentato nella Biblioteca comunale di Camucia di Cortona (Arezzo), che è la città dove vive l’Autore, nel pomeriggio di sabato 15 maggio 2010. L’evento ha suscitato interesse e si è svolto alla presenza di una cinquantina di persone di varia estrazione.
Ha introdotto l’incontro il prof. Sergio Angori, esponendo in maniera chiara e sintetica il tema principale dell’opera, ovvero l’incompatibilità fra la fede nell’evoluzionismo e la fede nel creazionismo, che è causa di controversie ormai da lungo tempo.
Ha poi preso la parola il Prof. Lino Conti, docente di Storia della scienza all’Università di Perugia, il quale in passato si è occupato dell’importanza del cristianesimo per la nascita e lo sviluppo della scienza in Occidente pubblicando il libro “L’infalsificabile libro della natura alle radici della scienza” (Porziuncola, 2004). Il suo interesse in questo particolare ambito ha reso possibile una buona collaborazione con De Angelis, sia scrivendo la presentazione a inizio volume e sia esponendo la sua relazione durante l’evento di Camucia. Conti ha consigliato la lettura del libro perché contenente una cospicua varietà di temi e di analisi, trattate in modo da suscitare e spingere alla riflessione. Concordando con l’autore sul fatto che la scienza non possiede verità assolute e inconfutabili, ha spiegato al pubblico come sia forte la critica al Darwinismo che permea gran parte dell’opera. Ha inoltre considerato alcune teorie evoluzioniste, evidenziando il fatto che sono teorie infondate e senza dimostrazione.
In seguito il Prof. Marco Montori, insegnante di Filosofia e Storia nei licei, è intervenuto mettendo in rilievo il grave divario che esiste fra la mentalità dell’uomo moderno e la Bibbia. Con il tempo la scienza si è sostituita alla fede religiosa e questo ha profondamente influenzato la cultura. Ha poi letto alcuni passi del libro che mostrano come le Sacre Scritture siano state un elemento fondamentale per la crescita e il progresso delle civiltà cristianizzate.
Nel concludere, Fernando De Angelis ha ringraziato i presenti e spiegato come fosse nato il libro. L’opera, pubblicata dalla casa editrice Gribaudi, è la conclusione di un percorso avviato e portato avanti duranti gli anni di insegnamento nelle scuole Medie Superiori, giovandosi degli stimoli dei suoi allievi e degli scambi di opinioni con studiosi e colleghi di lavoro. Ha cominciato col comporre articoli e dispense (di particolare successo la dispensa sull’Origine della vita, diventata poi il suo primo libro nel 1991). Si è poi soffermato a ricordare e ringraziare calorosamente diversi ex-colleghi, studiosi, allievi, amici e in primo luogo la moglie Gilda.
L’incontro dell’Autore col Vangelo, avvenuto circa quarant’anni fa, ha causato una svolta profonda nella sua vita, orientandolo sul piano intellettuale ed esistenziale, così il libro è frutto sia di studi scientifici che di una profonda conoscenza biblica. L’attaccamento alle Sacre Scritture, ben percepibile attraverso la lettura del libro, lo ha stimolato a contrastare tutte quelle teorie scientifiche (come l’evoluzionismo) che in fondo negano un Creatore onnipotente, poggiando su capitelli e colonne instabili perché si basano su concetti mai provati e quindi poco credibili. De Angelis espone i suoi argomenti con toni sicuri e decisi, affrontando le tematiche con una fermezza che è conseguenza della sua fede cristiana, ma che può essere interessante anche per chi parte da presupposti diversi.
Quella presentata da De Angelis con “Cultura e Bibbia”, per concludere, è un’analisi delle problematiche odierne analizzate con un’ottica diversa dal solito; un’opera destinata non solo agli studiosi dei settori trattati (evoluzionismo, creazionismo, economia, storia, geografia), ma anche a coloro che – per il desiderio di conoscenza o per la più umile curiosità – desiderano sfogliare le pagine di un libro contenente insegnamenti oggettivamente buoni e che spingano alla riflessione. Insomma, sotto molti aspetti un libro da leggere!



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com