Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Diluvio: che prove abbiamo?

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2013 15:13
Autore
Stampa | Notifica email    
23/09/2009 16:08

La parola all'avvocato.

Ciao Avize.

Certo, ogniuno ha il tempo che ha.. chi è povero di solito ne ha un poco di più...:-) una piccola "ricchezza" che altri non possono permettersi [SM=g27990]

Il tema dice. "Diluvio, che prove abbiamo"?

Se il tema avesse chiesto: "che prove "scentifche" abbiamo..." la parola sarebbe quasi tutta tua.

Ovviamente, tu da buon geologo devi ragionare geologicamente, come pure io da buon cristiano ragiono cristianamente (anche se cerco di capire scentificamente.

Il problema diventa quindi come rendere compatibili le due cose.

Chiamo a mio favore un avvocato difensore, me lo permetti?.. Grazie.
(N.B. queste parole non sono rivolte a te, ma a coloro che usando la scenza vorrebbero negare Dio). Egli (l'avvocato) dice:

(Giobbe 38:1-2) ...8 E Geova rispondeva a Giobbe dal turbine e diceva: 2 “Chi è costui che oscura il consiglio Mediante parole senza conoscenza?

(Risponda il testimone scentifico: )

(Giobbe 38:4) 4 Dov’eri tu quando io fondai la terra? Dichiara[melo], se davvero conosci l’intendimento.

------ ?

(Giobbe 38:5-6) 5 Chi ne dispose le misure, nel caso che tu lo sappia, O chi stese su di essa la corda per misurare? 6 In che cosa sono stati affondati i suoi piedistalli con incastro, O chi ne pose la pietra angolare,

(si chiede: massa solare, distanza sole-terra terra luna e struttura geologica interna alla terra)

--------- ?

(Giobbe 38:8) 8 E [chi] barricò con porte il mare, Che usciva come quando eruppe dal seno;

(questa dovrebbe far riflettere)

----------- ?

(Giobbe 38:29-30) 29 Dal ventre di chi esce effettivamente il ghiaccio, E in quanto alla brina del cielo, chi in realtà la genera? 30 Le medesime acque si tengono nascoste come mediante una pietra, E la superficie delle acque dell’abisso si fa compatta.

(l'acqua è l'unico fluido che congelando si dilata formando il ghiaccio più leggero dell'acqua che lo compone)

--------------- ?

(Giobbe 38:31-33) 31 Puoi tu allacciare i legami della costellazione di Chima, O puoi sciogliere le medesime corde della costellazione di Chesil? 32 Puoi tu far uscire la costellazione di Mazzarot al suo tempo fissato? E in quanto alla costellazione di As insieme ai suoi figli, li puoi condurre? 33 Hai conosciuto gli statuti dei cieli, O potresti porre la sua autorità sulla terra?

------------------- ?

(Giobbe 9:4-6) 4 Egli è saggio di cuore e forte in potenza. Chi gli può mostrare caparbietà e uscirne incolume? 5 Trasporta i monti, così che non se [ne] ha nemmeno conoscenza, Egli che li ha rovesciati nella sua ira. 6 Fa scuotere la terra dal suo luogo, Così che le sue medesime colonne vacillano.

(io questo non lo posso fare.... "Lui" può trasportarli senza romperli?)

------------------------ ?

(Giobbe 28:9-12) 9 Sulla selce egli ha steso la mano; Ha rovesciato monti dalla [loro] radice; 10 Nelle rocce ha incanalato gallerie piene d’acqua, E il suo occhio ha visto tutte le cose preziose. 11 Ha arginato i luoghi dai quali stillavano i fiumi, E porta alla luce la cosa nascosta. 12 Ma la sapienza, dove si può trovare, E dov’è, ora, il luogo dell’intendimento?

(è scentifico "rovesciare i monti"?)

------------------------------ ?

(Giobbe 26:7-12) 7 Egli distende il nord sullo spazio vuoto, Sospende la terra sul nulla; 8 Avvolge le acque nelle sue nubi, Così che la massa di nuvole non si squarcia sotto di loro; 9 Racchiude la faccia del trono, Spandendo su di esso la sua nuvola. 10 Ha descritto un circolo sulla faccia delle acque, Sin dove la luce finisce nelle tenebre. 11 Le medesime colonne del cielo si scuotono, E sono sbalordite a causa del suo rimprovero. 12 Mediante la sua potenza ha agitato il mare, E mediante il suo intendimento ha fatto a pezzi colui che infuriava.

(Nota che dice: "avvolge le acque nelle nubi..)

----------------------------------- ?

(Salmo 29:10) 10 Geova si è seduto sul diluvio; E Geova siede come re a tempo indefinito.

*** Rbi8 Salmo 29:10 ***
(nota in calce:) O, “oceano celeste”. Vedi nt. a Ge 6:17, “diluvio”.

(espressione che ricorda un giudice che giudica curioso l'uso di diluvio)

-------------------------------------- ?
---------------------------------------------------(fermo qui...)

Doveri io ignorare tutto questo? Può rispondere, prima, a tutto questo, il testimone scentifico per indurmi ad ignorarlo? Oppure, invece, il testimone scentifico mi può aiutare a capire tutto questo?


(Romani 1:18-20) 18 Poiché l’ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà e ingiustizia degli uomini che reprimono la verità in modo ingiusto, 19 poiché quello che si può conoscere di Dio è manifesto fra loro, poiché Dio lo ha reso loro manifesto. 20 Poiché le sue invisibili [qualità], perfino la sua sempiterna potenza e Divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose fatte, così che sono inescusabili;

Ora, io, dalle cose fatte, (dal diluvio che ci fu) comprendo che Geova potrebbe aver agito come ho compreso, anche se in certe circostanza può aver usato energie e forze che non sarebbero, sulla base di leggi scentifice o dello status attuale possibili.

Una sola prova inconfutabile ti posso mostrare: (scusa il maiuscolo)

NOI SIAMO OGGI VIVENTI perché 8 persone seppero ascoltare ciò che Dio diceva loro quando per loro erano impossibili che le cose che Dio diceva si potessero verificare; Prima del diluvio non aveva mai piovuto!

(Genesi 2:5-6) ...Geova Dio non aveva fatto piovere sulla terra e non c’era uomo che coltivasse il suolo. 6 Ma un vapore saliva dalla terra e irrigava l’intera superficie del suolo.

Pertanto per Noè e per la sua famiglia un "diluvio universale" sarebbe stato del tutto ... "antiscentifico".

Oggi ti rispondo perché essi compresero che Dio è al di sopra della scenza.

con simpatia e con apprezzamento per i tuoi commenti..

monseppe.
OFFLINE
Post: 100
Città: PIOMBINO
Età: 85
Sesso: Femminile
16/12/2011 15:12

diluvio universale ocatastrofe limitata
una catastrofe cosi spaventosa non sarebbe mai stata dimenticata praticamente tutti i popoli antichi hanno qualche leggenda secondo qui i loro antenati sopra vvissero al diluvio e che tutti gli esseri umani discendano dai superstiti di un diluvio siccome alcuni pensano cheildilivio sia stata una catastrofe limitata geova dio poteva mandare noe efamiglia in un luogo asciutto della terra insieme agli animali necessari per la specie ecosi salvare laspecie umana perche non fece cosi -che il diluvio realmente sia accaduto la testimonianza piu autorevole e quella di gesu luca .17 ,26,27 saluti luana
OFFLINE
Post: 100
Città: PIOMBINO
Età: 85
Sesso: Femminile
17/07/2012 16:48

diluvio
che prove abbiamo ? tante!! la particolareggiata cronologia relativa al Diluvio permette di capire quanto erano lunghi i mesi e gli anni allora usati.un confronto fra genesi 7:11,24 e 8:3,4 mostra che cinque mesi(dal17° giorno del secondomese al 17° giorno del settimo mese) erano pari a 150 giorni,cioè acinque mesi di 30 giorni ciascuno.si fà specifico cenno a un "decimo mese" e a periodi a esso successivi prima dell'inizio del nuovo anno (Gen:8:5,6,8,10,12-14)....Rag...pag.93 [SM=g28004]
OFFLINE
Post: 100
Città: PIOMBINO
Età: 85
Sesso: Femminile
28/02/2013 15:13

diluvio che prove abbiamo?
le età dei personaggi vissuti prima del Diluvio erano simili ai nostri? ..che prove abbiamo'.come detto,i loro anni erano composti da 12 mesi di 30 giorni...Già in età molto remote il calendario strettamente lunare veniva periodicamente adeguato alla durata dell'anno solare come indicato dal fatto che gli israeliti celebravanoin date specifiche feste stagionali della raccolta in tal modo che le feste continuavano a cadere nelle stagioni giuste...LEV:23:39... [SM=g27988]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com