Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Immagini subliminali

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2011 16:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
16/07/2009 00:33

Domanda:

Cosa avete da dire in merito alle accuse realivite alle presunte immagini subliminari contenute nelle vostre pubblicazioni?

ffz-mail ricevuta.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 377
Città: GENOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
16/07/2009 11:52

Esiste un fenomeno sub-cosciente chiamato pareidolia. Esso propende a far ricondurre ed associare forme e oggetti casuali a figure usuali e familiari, in special modo inerenti i volti umani.

Basti pensare al gioco di riconoscere forme e figure nei nembi o alla presa del telefono con tre semplici fori che rimanda il sub-cosciente all'identificazione di un volto stilizzato. Questo fenomeno è stato anche utilizzato nella pubblicità di una nota compagnia telefonica del nord-ovest italia.

C'è anche da aggiungere che la subliminalità è un concetto aleatorio. Il suo promotore fu un tal James Vicary che negli anni '70 ebbe la magnifica intuizione di sfruttare le idee di Vance Packard. Egli pubblicò uno studio che dichiarava un aumento di consumo di Pop-Corn e Coca-Cola tra gli spettatori di un film in cui era inserito un messaggio subliminale e trasmesso e inserito nella pellicola come unico fotogramma, irrilevabile ad occhio nudo, ma impresso nel sub-conscio (secondo lo studio). Vendette i diritti dell'idea alle aziende pubblicitarie per circa 4 milioni di dollari, dopodiché svanì nel nulla.

Evidentemente fu solo una geniale speculazione ai danni delle società di marketing che si ritrovarono con un pugno di mosche.

Con queste premesse si dovrebbe ricercare il fondamento dell'accusa di immagini subliminali più sullo spirito che le anima che sulle vere e proprie "prove".

Ad un attento esame risultano solo quello che sono: semplici disegni. A lei, comunque, il giudizio.

Cordialità.
__________________________________________________
"Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
16/07/2009 21:03

Per un'ampia trattazione sulla questione delle presunte immagini subliminali nelle pubblicazioni dei TdG, si veda questo interessante articolo:

www.tdgonline.net/indice/articoli/subliminale.htm



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 166
Sesso: Maschile
30/10/2009 20:01

Personalmente ritengo che le accuse relative alle presunte immagini subliminali presenti nelle pubblicazioni WTS siano delle autentiche fesserie da cerebrolesi. Tuttavia mi chiedo: visto che sono state così ampiamente diffuse nel web, perchè la WTS non da una risposta ufficiale di smentita?

PS: forse l'ha già data e io non ne sono a conoscenza?



Continuiamo a donare.

http://www.youtube.com/watch?v=WmxT21uFRwM

http://www.youtube.com/watch?v=EqaSOpEF3mM
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
14/05/2011 13:02

Re:
(Oreste), 30/10/2009 20.01:

Personalmente ritengo che le accuse relative alle presunte immagini subliminali presenti nelle pubblicazioni WTS siano delle autentiche fesserie da cerebrolesi. Tuttavia mi chiedo: visto che sono state così ampiamente diffuse nel web, perchè la WTS non da una risposta ufficiale di smentita?

PS: forse l'ha già data e io non ne sono a conoscenza?



Semplicemente perchè la WTS non spreca le proprie energie a rispondere alle varie accuse fatte da accusatori (in molti casi come tu stesso dici cerebrolesi). Sarebbe soltanto una perdota di tempo, perchè per ogni accusa confutata ne spuntano altre dieci, possibilmente ancora più ridicole delle precedenti.

La WTS impiega le proprie risorse nell'istruire i TdG secondo le conoscienze bibliche e nel promuovere l'opera di evangelizzazione mondiale.

In merito alle accuse mosse contro la WTS e i TdG, ogni persona di buon senso valuterà secondo la propria intelligenza quanto esse siano credibili.





Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 28
Città: PARMA
Età: 39
Sesso: Maschile
14/05/2011 16:01

Re:
(Oreste), 30/10/2009 20.01:

Tuttavia mi chiedo: visto che sono state così ampiamente diffuse nel web, perchè la WTS non da una risposta ufficiale di smentita?

PS: forse l'ha già data e io non ne sono a conoscenza?



In realtà a volte ha risposto a queste accuse, in situazioni specifiche.

Per esempio in una risposta all'interrogazione parlamentare di anni fa venne detto:

" 11) Nei testi delle pubblicazioni dei Testimoni sarebbero contenuti messaggi subliminali "atti a favorire il plagio dei lettori".

Anche la suddetta affermazione è assolutamente falsa e infondata. Si rileva, comunque, che da parte delle organizzazioni "antisette", di cui i firmatari dell’interrogazione si fanno portavoce, si continua a ricorrere alla figura del plagio senza considerare che, come reato, è stato abolito per la sua indeterminatezza dalla Corte costituzionale (sentenza n. 96 del 1981). È anche grave il fatto che si continui a parlare di plagio in relazione all’opera di evangelizzazione e di proselitismo di una confessione religiosa. Tanto più che la nostra opera, le pubblicazioni e le adunanze, sono conosciute da tutti in quanto svolte e diffuse sotto gli occhi di tutti.
La suggestione subliminale rientra nella vasta categoria di presunte tecniche atte a condizionare la mente, alla stregua dei cosiddetti "lavaggio del cervello", "psicagogia" o "controllo della mente". Per sapere a cosa si riferisca l’interrogazione, occorrerebbe avere un’indicazione di quali circostanze avrebbero utilizzato i Testimoni per suggestionare subliminalmente altri. In senso proprio, si parla di "messaggi subliminali" allorché si inviano messaggi visivi o sonori recepibili solo a livello inconscio. Questo di per sé è già una prima fondamentale ragione per cui - atteso che questa tecnica fosse realmente efficace - non può essere stata usata dai Testimoni, i quali svolgono la loro attività di evangelizzazione e di culto prevalentemente con materiale stampato e non con sussidi audiovisivi, se non negli ultimissimi anni. Come avrebbero potuto attuare questa "persuasione subliminale" nel corso degli anni?
Questa tecnica - che qualcuno tentò di applicare negli anni ‘60 nella pubblicità televisiva - non viene ora più utilizzata neppure dai pubblicitari, non solo perché vietata dalla legislazione di vari stati o dai codici di autoregolamentazione di aziende televisive (ad es., in Inghilterra è stata bandita dall’IBA, la controparte commerciale della BBC [cfr. New Encyclopedia Britannica, voce "Consumerism"]),[all. 49] Riferimento ma anche perché risultata del tutto inefficace a condizionare la gente a comprare un determinato prodotto.
Parlando dei tentativi dei gruppi antisette di utilizzare tutta questa congerie di presunte tecniche di controllo mentale, e scartandole quali inapplicabili al pari del concetto di plagio, il sociologo Massimo Introvigne le definisce "teorie più o meno fumose" e nozioni che "sono per dire il meno controverse fra gli specialisti" (Il sacro postmoderno. Chiesa, relativismo e nuova religiosità, Milano, 1996, pp. 186-188). La prof. Eileen Barker, trattando specificamente di "suggestione subliminale" dichiara che "a tutt’oggi, comunque, non ci sono prove concrete del fatto che i NMR [nuovi movimenti religiosi] più noti siano ricorsi a questo metodo per ottenere adepti" (I nuovi movimenti religiosi, Milano, 1992, pp. 51-52).[all. 50]
A proposito di tutti questi tentativi delle organizzazioni antisette di indurre i politici ad attaccare le minoranze religiose riesumando presunte tecniche di controllo mentale, James T. Richardson, docente di sociologia presso l’università del Nevada (USA), dichiara: "Quando simili teorie sono utilizzate per limitare la libertà religiosa e la realizzazione personale, allora la stessa società potrebbe potenzialmente soffrirne. E quando simili teorie sono prese sul serio nelle commissioni e nei rapporti parlamentari, ne soffre pure la giustizia" ("Une critique des accusations de "lavage de cerveau" portées à l’encontre des nouveaux mouvements religieux: questions d’éthique et de preuve", in Pour en finir avec les sectes. Le débat sur le rapport de la commission parlementaire, a cura di M. Introvigne e J. Gordon Melton, Parigi - San Giuliano Milanese, 1996, pp. 85-97).[all. 51]
Peraltro, molte delle nostre pubblicazioni religiose sono state fornite alla Direzione Generale dei Culti del Ministero dell’Interno, la quale può agevolmente verificarne il contenuto".

www.tdgonline.net/indice/articoli/risposta-int.htm

[Modificato da Theokratik 14/05/2011 16:01]
______________________________________________________________________
Il più grande nemico della conoscenza, non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza!
Forum Testimoni di Geova
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com