Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Immagini subliminali

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2011 16:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28
Città: PARMA
Età: 39
Sesso: Maschile
14/05/2011 16:01

Re:
(Oreste), 30/10/2009 20.01:

Tuttavia mi chiedo: visto che sono state così ampiamente diffuse nel web, perchè la WTS non da una risposta ufficiale di smentita?

PS: forse l'ha già data e io non ne sono a conoscenza?



In realtà a volte ha risposto a queste accuse, in situazioni specifiche.

Per esempio in una risposta all'interrogazione parlamentare di anni fa venne detto:

" 11) Nei testi delle pubblicazioni dei Testimoni sarebbero contenuti messaggi subliminali "atti a favorire il plagio dei lettori".

Anche la suddetta affermazione è assolutamente falsa e infondata. Si rileva, comunque, che da parte delle organizzazioni "antisette", di cui i firmatari dell’interrogazione si fanno portavoce, si continua a ricorrere alla figura del plagio senza considerare che, come reato, è stato abolito per la sua indeterminatezza dalla Corte costituzionale (sentenza n. 96 del 1981). È anche grave il fatto che si continui a parlare di plagio in relazione all’opera di evangelizzazione e di proselitismo di una confessione religiosa. Tanto più che la nostra opera, le pubblicazioni e le adunanze, sono conosciute da tutti in quanto svolte e diffuse sotto gli occhi di tutti.
La suggestione subliminale rientra nella vasta categoria di presunte tecniche atte a condizionare la mente, alla stregua dei cosiddetti "lavaggio del cervello", "psicagogia" o "controllo della mente". Per sapere a cosa si riferisca l’interrogazione, occorrerebbe avere un’indicazione di quali circostanze avrebbero utilizzato i Testimoni per suggestionare subliminalmente altri. In senso proprio, si parla di "messaggi subliminali" allorché si inviano messaggi visivi o sonori recepibili solo a livello inconscio. Questo di per sé è già una prima fondamentale ragione per cui - atteso che questa tecnica fosse realmente efficace - non può essere stata usata dai Testimoni, i quali svolgono la loro attività di evangelizzazione e di culto prevalentemente con materiale stampato e non con sussidi audiovisivi, se non negli ultimissimi anni. Come avrebbero potuto attuare questa "persuasione subliminale" nel corso degli anni?
Questa tecnica - che qualcuno tentò di applicare negli anni ‘60 nella pubblicità televisiva - non viene ora più utilizzata neppure dai pubblicitari, non solo perché vietata dalla legislazione di vari stati o dai codici di autoregolamentazione di aziende televisive (ad es., in Inghilterra è stata bandita dall’IBA, la controparte commerciale della BBC [cfr. New Encyclopedia Britannica, voce "Consumerism"]),[all. 49] Riferimento ma anche perché risultata del tutto inefficace a condizionare la gente a comprare un determinato prodotto.
Parlando dei tentativi dei gruppi antisette di utilizzare tutta questa congerie di presunte tecniche di controllo mentale, e scartandole quali inapplicabili al pari del concetto di plagio, il sociologo Massimo Introvigne le definisce "teorie più o meno fumose" e nozioni che "sono per dire il meno controverse fra gli specialisti" (Il sacro postmoderno. Chiesa, relativismo e nuova religiosità, Milano, 1996, pp. 186-188). La prof. Eileen Barker, trattando specificamente di "suggestione subliminale" dichiara che "a tutt’oggi, comunque, non ci sono prove concrete del fatto che i NMR [nuovi movimenti religiosi] più noti siano ricorsi a questo metodo per ottenere adepti" (I nuovi movimenti religiosi, Milano, 1992, pp. 51-52).[all. 50]
A proposito di tutti questi tentativi delle organizzazioni antisette di indurre i politici ad attaccare le minoranze religiose riesumando presunte tecniche di controllo mentale, James T. Richardson, docente di sociologia presso l’università del Nevada (USA), dichiara: "Quando simili teorie sono utilizzate per limitare la libertà religiosa e la realizzazione personale, allora la stessa società potrebbe potenzialmente soffrirne. E quando simili teorie sono prese sul serio nelle commissioni e nei rapporti parlamentari, ne soffre pure la giustizia" ("Une critique des accusations de "lavage de cerveau" portées à l’encontre des nouveaux mouvements religieux: questions d’éthique et de preuve", in Pour en finir avec les sectes. Le débat sur le rapport de la commission parlementaire, a cura di M. Introvigne e J. Gordon Melton, Parigi - San Giuliano Milanese, 1996, pp. 85-97).[all. 51]
Peraltro, molte delle nostre pubblicazioni religiose sono state fornite alla Direzione Generale dei Culti del Ministero dell’Interno, la quale può agevolmente verificarne il contenuto".

www.tdgonline.net/indice/articoli/risposta-int.htm

[Modificato da Theokratik 14/05/2011 16:01]
______________________________________________________________________
Il più grande nemico della conoscenza, non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza!
Forum Testimoni di Geova
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com