Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

PROFEZIE SU CRISTO: NOI CRISTIANI ESAGERIAMO

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2009 22:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
13/09/2009 23:48

3. UN POSSIBILE RETROTERRA DEL SALMO 110

Cercando qualche base umana dalla quale Davide poteva essere partito, per poi essere elevato dallo Spirito Santo così in alto, sono arrivato a fare un’ipotetica ricostruzione di come Davide abbia potuto scrivere un altro Salmo, il 110. A me la ricostruzione fattane sembra verosimile ed ora la esporrò, non perché pensi sia molto importante in sé, ma perché credo che sia necessario evitare il più possibile la “disincarnazione”.
Gesù è la Parola di Dio incarnata ed è evidente come il Diavolo cerchi in ogni odo di distruggere la vicinanza di Gesù con la comune umanità (vicinanza della quale è pieno il Vangelo). Qualcosa di simile può succedere con la Parola di Dio scritta, cioè la Bibbia, che può essere portata lontana da noi non solo negandone la divinità, ma anche sottacendone l’umanità. Se la Bibbia è frutto di un’ispirazione che ha annullato l’umanità di chi scriveva, allora diviene “extra umana”. Forse il mio tentativo di spiegazione non vi convincerà, spero però che vi convinca il pensiero che dobbiamo affermare non solo la natura divina della Parola (scritta o incarnata che sia), ma anche la sua natura umana.
Cominciamo col riportare le parti del Salmo 110 che risultano più difficili da capire:
1 Il Signore ha detto al mio Signore: «Siedi alla mia destra finché io abbia fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi». 2 Il Signore stenderà da Sion lo scettro del tuo potere […] 4 Il Signore ha giurato e non si pentirà: «Tu sei sacerdote in eterno, secondo l’ordine di Melchisedec».
Come in altri casi, la luce si è accesa collegando ad una parte della Bibbia un’altra sua parte. Oltre quanto detto sopra sull’esegesi fatta da Pietro al Salmo 16, ciò che mi ha fatto vedere in una nuova luce il Salmo 110 è stato collegarlo con un’altra rivelazione, presumibilmente verificatasi in precedenza, ricevuta da Davide e riguardante suo figlio Salomone. Dio infatti disse a Davide che, con un provvedimento di assoluta eccezionalità, avrebbe adottato Salomone come suo figlio! (1Cronache 28:6).
Avere un proprio figlio adottato da Dio dovrebbe essere stato sconvolgente per Davide! Per immaginare qualcosa di simile, ho pensato ad un re d’Inghilterra il quale, non avendo figli, decide di adottarne uno di un suo devoto suddito. Avutone notizia, il suddito esplode di gioia e comincia a fantasticare di questo suo figlio che diventerà addirittura principe, ricevendone tutti gli onori ed i benefici. E pensa: «Diventerà istruito come un principe, incuterà rispetto come un principe, sarà un vero principe, insomma! Anche io e la mia famiglia saremo onorati ed abiteremo a corte. Vogliamo essere però dei sudditi rispettosi e, quando passerà il nostro figlio principe, daremo l’esempio di come si deve rispettare! Che gioia avere come mio principe un figlio!»
Suppongo che con motivazioni simili Davide sia arrivato a scrivere «Il Signore ha detto al mio Signore: “Siedi alla mia destra finché io abbia fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi”. Il Signore estenderà da Sion lo scettro del tuo potere». Lo ritrascriviamo cercando di cogliere più in dettaglio ciò che Davide potrebbe aver pensato: «Il Signore [Dio] ha detto al mio Signore [la mia progenie da lui adottata]: “Siedi alla mia destra finché io abbia fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi” [dato che Dio stesso si è associato al mio trono, a questo regno nessuno potrà resistere]. Il Signore estenderà da Sion lo scettro del tuo potere [il regno della mia progenie, che ha come centro il Tempio di Gerusalemme, diventerà sempre più grande]».
Un Figlio di Dio, poi, non ha certo bisogno del sacerdote e su di lui il Signore avrebbe riversato la grandezza dei suoi doni, perciò in quella sua progenie Davide poteva immaginare che si sarebbe concentrato il massimo di ciò che Dio aveva fatto per gli uomini. Quella progenie sarebbe stata sacerdotale, ma del grado più elevato (ecco perché Melchisedec). Se poi Dio non aveva fatto morire Enoc (Genesi 5:24), figuriamoci se avrebbe fatto morire quello che aveva adottato come Figlio (ecco forse perché sacerdote in eterno).
Insomma, immagino che pensieri di questo genere siano stati la base umana sulla quale ha poi agito lo Spirito Santo, facendo scrivere a Davide quello che sul momento era incomprensibile con la sola logica.
Questa figura di “cristo-re-figlio di Dio, manifestatasi la prima volta con Salomone, è al centro del Salmo 2, di autore ignoto. Ciò lo interpreto come un segno che la novità di questa figura non passò inosservata e rafforzerebbe così l’idea che Davide ne tenesse conto nello scrivere il Salmo 110. Un vago indizio, chiaramente, che ciascuno può liberamente valutare.
È vero che Pietro in Atti 2 applica il Salmo di Davide non a Salomone, ma a Gesù, questo però non cambia granché la questione. Già nell’interpretazione del Salmo 16, infatti, Pietro aveva trasferito a Gesù ciò che, nel contesto del Salmo, Davide riferisce a se stesso (v. seconda parte del mio punto 2). Mi spiego meglio, dopo che Pietro ha avallato l’identificazione fra Davide e il suo discendente Gesù, risulta ancor meno problematica quella fra Salomone figlio di Davide e Gesù figlio di Davide, tanto più se consideriamo che anche Salomone è dichiarato “figlio di Dio” (seppur solo adottivo).



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com