È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Israele (naturale) sarà salvato?

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2009 00:57
Autore
Stampa | Notifica email    
22/09/2009 00:34

Mutamento di una Nazione

La questione ebraica è molto delicata.

Personalmente ritengo che si debbano leggere le scritture citate da Mary in un contesto particolare.

Apparentemente, ci sono espressioni che farebbero pensare ad un ritorno dell'israele secondo la carne; ma solo apparentemente. Infatti lo stesso Russel inizialemnte era portato a crederlo.

Per capire la ricostanza, si deve considerare la relazione che il popolo ebraico (nella fattispece con la denominazione "Israele") aveva con Geova. Tale relazione di popolo riservato per Geova (o Yavé) avvenne mediante un patto e a specifiche condizioni:

(Esodo 19:3-9) 3 E Mosè salì al [vero] Dio, e Geova lo chiamava dal monte, dicendo: “Questo dirai alla casa di Giacobbe e dichiarerai ai figli d’Israele: 4 ‘Voi stessi avete visto ciò che feci agli egiziani, per portarvi su ali di aquile e condurvi a me. 5 E ora se ubbidirete strettamente alla mia voce e osserverete in realtà il mio patto, allora certamente diverrete di fra tutti gli [altri] popoli la mia speciale proprietà, perché l’intera terra appartiene a me. 6 E voi stessi mi diverrete un regno di sacerdoti e una nazione santa’. Queste sono le parole che devi dire ai figli d’Israele”. 7 Mosè dunque venne e chiamò gli anziani del popolo e pose davanti a loro tutte queste parole che Geova gli aveva comandato. 8 Dopo ciò tutto il popolo rispose unanimemente e disse: “Siamo disposti a fare tutto ciò che Geova ha proferito”. Immediatamente Mosè riportò a Geova le parole del popolo. 9 A ciò Geova disse a Mosè: “Ecco, verrò a te in una nuvola oscura, affinché il popolo oda quando parlo con te, e in te anche riponga fede a tempo indefinito”. Quindi Mosè riferì a Geova le parole del popolo.

La condizione del patto era specificata al verso 5:
5 E ora se ubbidirete strettamente alla mia voce e osserverete in realtà il mio patto, allora certamente diverrete di fra tutti gli [altri] popoli la mia speciale proprietà, perché l’intera terra appartiene a me.

Se gli Israeliti avesse riconosciuto il messia, il figlio di Dio come loro re, tale promessa di Geova sarebbe valida tutt'ora e lIsraele secondo la carne sarebbe stato reso un regno di sacerdoti e una nazione santa a Geova. Sappiamo che tale clausola non fu assolta dal popolo ebraico.

Le parole di gesù al riguardo implicano quindi due momenti specifici:

Matteo 23:38-40
38 Ecco: la vostra casa vi sarà lasciata deserta! 39 Vi dico infatti che non mi vedrete più finché non direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!».

Nel verso 38 Gesù definisce ormai come "popolo" secondo la carne (identificato mediante: "Gerusalemme, Gerusalemme") irrimediabilmente perso in quanto di lì a poco avrebbero perfino messo a morte lo stesso loro re, il figlio di Dio, Gesù.

Nel verso 39, invece, forse proprio per l'innato amore di Geova verso tale popolo legato anche alla promessa fatta ad Abraamo, lega la possibile salvezza dei singoli ebrei secondo la carne ad una espressione di fede che avrebbero dovuto esprimere accettando il Cristo come "benedetto" che viene nel nome di Geova (o Signore).

Dal momento che come uomo perfetto Gesù e come rappresentante eccellente del popolo di Dio (Israele secondo la carne) adempì sotto ogni aspetto la legge, egli stesso come ebreo e discendente di Abraamo e di Davide secondo la carne, restò nel patto che Dio fece con Abraamo.
Dal momento, come poi spiega l'apostolo Paolo, il patto delle legge (al Monte Sinai) fu perfettamente adempiuto, Gesù stesso ebbe l'autorità di concluderlo e di aprirne uno nuovo, sigillato stavolta mediante il suo stesso sangue e col sacrificio di una perfetta vita immolata.

Col nuovo patto, sigillato da un sacrificio migliore, quello che era il popolo di Dio secondo la carne, rappresentato per tale occasione da Gesù e dai suoi apostoli, fu mutato in quello che è poi chiamato "L'Israele spirituale". Questa nuova Nazione (spirituale) avrebbe adempiuto le parole pronunciate da Geova in Esodo 19: 5-6.

Pertanto oggi, ogni Ebreo o Israelita che nel suo cuore riconosca il figlio di Dio Gesù come la sola salvezza per la propria anima, (Benedicendolo in tal senso nel suo cuore), potrà "vedere (con gli occhi dello spirito)" nuovamente Gesù quando si manifesterà nella pienezza del potere regale del quale è stato conferito sin dal 1914.

A tutto il popolo ebraico fu data la opportunità, al tempo degli apostoli, di divenire parte del "nuovo Patto" e passare da appartenente alla casa d'Israele secondo la carne ad appartenente della casa dell'israele secondo lo spirito.

Quando fu evidente che la maggioranza del popolo ebraico secondo la carne continuava a rifiutare questa opportunità, fu allora da Pietro, per immeritata benignità da parte di Geova, usata la seconda chiave e data l'opportunità a personne di ogni nazione di divenire esse stesse appartenenti dell'israele spirituale secondo lo spirito.

In tal modo Geova, anche adempì l'antica promessa fatta ad Abraamo.

(Genesi 17:3-6) 3 A ciò Abramo cadde sulla sua faccia, e Dio continuò a parlargli, dicendo: 4 “In quanto a me, ecco, il mio patto è con te, e certamente diverrai padre di una folla di nazioni. 5 E non sarai più chiamato col nome di Abramo, e il tuo nome dovrà divenire Abraamo, perché di sicuro ti farò padre di una folla di nazioni. 6 E davvero ti renderò molto, molto fecondo e ti farò divenire nazioni, e da te usciranno dei re.

Questo io comprendo

monseppe
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com