Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

QUALCHE FLASH SUL RAPPORTO FRA ANTICO E NUOVO TESTAMENTO

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2009 18:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
17/11/2009 18:44

PARTE II: Lettera di Bruno Burzi

Caro Fernando, (15/11/09)
ho letto con interesse e condivisione quanto hai scritto su Gesù Cristo Figlio di Abramo e credo che tu abbia ragione a vedere l'intero excursus biblico come un processo unitario, talvolta apparentemente in contraddizione ma sostanzialmente coerente. Ciò che mi rimane difficoltoso, nel leggere la Scrittura, è il mantenere una visione d'insieme; infatti è facile smarrirsi non conoscendo (e quindi non potendo fare) tutti i collegamenti che legano la storia biblica. Tu ci riesci benissimo e ciò dimostra non solo che sei un credente, ma anche uno studioso che ha lavorato e lavora molto per comprendere e far comprendere.
Quando ti ho inviato il commento su Galati non intendevo imbarcarmi in uno studio approfondito, impresa per me impossibile, ma volevo soltanto sottoporre alla tua critica quanto percepisco nelle mie sporadiche e distratte letture. Certo, tutto è avvenuto sulla scia delle tue valutazioni circa la famosa "pagina bianca" posta prima del NT che hai strappato, ma anche per come Paolo si rivolge agli ebrei (e non) del suo tempo, ricordando loro ciò che era accaduto (Gesù) e come questo avesse radici così profonde da oltrepassare la storia ebraica e giungere alle radici dell'umanità.
Con lo stesso spirito ti invio ora qualche riga di commento in seguito alla tua risposta. Non ce ne sarebbe nemmeno bisogno, in quanto tu stesso affermi di non rispondere direttamente a me, ma colgo l'occasione per fermare alcuni pensieri circa i vizi interpretativi da te evidenziati e nei quali cadono numerosi cristiani. Del tuo testo riporto solo il titolo che intendo commentare.

2. IL “VECCHIO TESTAMENTO” ESISTE?

Sono pienamente d’accordo: Antico Testamento invece di Vecchio Testamento; la discriminante mi pare sostanzialmente riassumibile come la relazione uomo Dio prima di Gesù (AT) e la rivelazione di Gesù (NT). É una divisione di comodo, sicuramente con significato temporale. Primo perché Dio è sempre lo stesso, altrimenti non sarebbe "l'Eterno" o "Colui che è" ecc. Secondo perché i Vangeli e gli altri scritti del NT sono orientati a correggere le storture dell'ebraismo del tempo e i difetti da sempre presenti nell'uomo carnale, invitandolo alla conversione verso l'uomo spirituale.

3. MOSÈ ERA UN FARISEO?

No certamente, ma molti fra il popolo lo erano e a questi Gesù dedica grande attenzione, additandoli come i veri ingannatori e nemici di Dio.Ho una grande stima di Paolo; i suoi scritti attestano e descrivono efficacemente la grande novità scaturita dalla vicenda terrena di Gesù ed aiutano a comprendere come dovrebbe essere la vita personale e sociale di un cristiano.
Paolo sostiene che la legge antica non va abolita ma superata; dato però che nessuno è in grado di osservarla fedelmente e pienamente, è maledetto dalla legge stessa: «Infatti tutti quelli che si basano sulle opere della legge sono sotto maledizione; perché è scritto: “Maledetto chiunque non si attiene a tutte le cose scritte nel libro della legge per metterle in pratica”»; e ancora: «Così la legge è stata come un precettore per condurci a Cristo, affinché noi fossimo giustificati per fede» (Galati 3:10,24). Credo, come Paolo, che Mosè non fosse un fariseo, che la legge fosse giusta e che non sia stata inutile: aveva semplicemente esaurito la sua funzione sopra un popolo "di dura cervice", ribelle e incline a disubbidire.
Che fosse proprio questa la novità recata dal NT: IL SUPERAMENTO DELLA LEGGE in quanto anziché salvare poneva sotto condanna, per se stessa, la maggior parte delle persone? Paolo infatti scrive: «Egli ha cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l'ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce» (Colossesi 2:14).

4. DIO IN FORMA UMANA: UNA NOVITÀ ASSOLUTA?

Sono d’accordo con quanto scrivi e faccio solo una piccola aggiunta. Credo che Gesù Cristo sia comunque la più alta ed esplicita manifestazione di Dio di tutti i tempi. Nessuno infatti aveva potuto affermare prima «chi ha visto me, ha visto il Padre» (Giovanni 14:9) e per nessuno Dio aveva pubblicamente attestato «questi è mio Figlio, colui che io ho scelto: ascoltatelo» (Luca 9:35).

5. AD ABRAMO FU PROMESSO IL PARADISO?

É vero, nell'AT il concetto di Paradiso (com'è inteso dai cristiani e specialmente dai cattolici) pare non esistere, mentre in primo piano vi sono i concetti di genealogia, di eredità, di benedizioni nella discendenza, ecc. E c'è anche un altro concetto, quello della risurrezione, di una nuova vita con un corpo incorruttibile, concetto fortemente sviluppato poi nel NT. Il luogo "magico" tanto caro ai cattolici, dove le anime leggere si involano subito dopo il decesso del corpo e lì rimangono in attesa della risurrezione della carne, è citato soltanto tre volte nel NT (Luca 23:43; 2Corinzi 12:4; Apocalisse 2:7) e forse questo termine può essere stato utilizzato per rivolgersi ad ascoltatori di cultura greca. Il sostantivo "Paradiso", come traduzione greca dell'ebraico "Eden", ha inglobato anche significati propri di questa cultura e forse più che ad un luogo può riferirsi ad una condizione: quella dell'uomo riconciliato.

7. IL NUOVO TESTAMENTO NON È IL “PIANO B” DI DIO.

No, non è il piano B, però il pentimento non è neppure un sentimento estraneo a Dio. Nella Scrittura (AT) infatti si legge spesso che Dio si pentì del male che aveva intenzione di fare (Genesi 6:6; Esodo 32:14; 2Samuele 24:16; 1Cronache 21:15; Salmo 106:45; Geremia 26:19; Amos 7:3; Amos 7:6 e Giona 3:10). Nel NT questo non accade mai e ciò fa pensare.

8. LEGGE E GRAZIA SONO ALTERNATIVE?

Vorrei precisare meglio il significato che attribuisco ai sostantivi legge, peccato e grazia. La prima legge di Dio per l'uomo fu quella di Genesi 1:28-29 e Genesi 2:16-17 ed era una legge molto semplice, fatta di un solo articolo; dopo vi fu la disubbidienza e le conseguenze, tra cui la cacciata da Eden. In Gen 4:26 si cominciò a invocare il nome del SIGNORE.
Non so se Noè osservasse una qualche "legge di Dio", ma probabilmente qualcosa faceva perché di lui la Scrittura dice: «Ma Noè trovò grazia agli occhi del SIGNORE»; e ancora: «Noè fu uomo giusto, integro, ai suoi tempi; Noè camminò con Dio» (Genesi 6:8-9). Evidentemente camminare con Dio vuol dire essere in armonia con lui e implica il significato di un comportamento apprezzabile secondo la Sua volontà. Dopo questo, e per molti secoli, non si sa se gli uomini giusti osservassero particolari raccolte normative per trovar grazia presso Dio.
Quella che Mosè diede al popolo uscito dalla schiavitù d'Egitto è invece un vero e proprio codice di norme, strutturato e onnicomprensivo, riguardante sia gli spetti religiosi che sociali. Una specie di costituzione corredata di norme e procedure di dettaglio. Questa "Legge", di per sé giusta e buona, ha evidenziato ancor più il peccato dell'uomo che scaturisce dalla sua natura ribelle e disubbidiente. In Romani 4:3 Paolo scrive: «Infatti, che dice la Scrittura? “Abraamo credette a Dio e ciò gli fu messo in conto come giustizia”». Credere in Dio non è una prescrizione normativa, caso mai è un aderire a ciò che si ritiene essere la volontà di Dio.
Perciò è vero, uno non può dire di credere in Dio se non osserva i suoi comandamenti, ma una cosa è se li osserva per evitare il castigo (pur non amando Dio), altra cosa è se li osserva perché ama Dio. Nel primo caso anche una sola trasgressione provoca le conseguenze previste, nel secondo caso può sperare nel perdono (la grazia), perché a chi ha molto amato molto sarà perdonato («Perciò, io ti dico: i suoi molti peccati le sono perdonati, perché ha molto amato», Luca 7:47). Gesù non è venuto ad abolire la Legge di Mosè, ma di fatto l'ha posta sotto un'unica superiore norma: la super Legge dell'Amore, lasciando poca speranza a chi non ama (Mar 10:21).



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com