Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Resurrezione di Adamo

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2009 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
18/10/2009 23:54

Re: Re:
(SimonLeBon), 18/10/2009 19.32:



Beh, sarebbe interessante sapere come si puo' ingannare un essere perfetto. Oppure sotto quell'aspetto Eva non era cosi' perfetta? [SM=g27986]

Mi chiedo anche se Adamo, facendo quel passo, fosse cosciente di condannare alla tomba tutti i miliardi di discendenti che ha avuto. Persa Eva avrebbe eventualmente potuto ricevere una seconda moglie da Dio, ma col suo peccato non lascio' vie d'uscita banali.
Tra i possibili crimini contro l'umanità direi che questo è decisamente il peggiore.

Simon



Eva fu "ingannata" in quanto il comando non le veniva direttamente da Dio. Le fu trasmesso da Adamo il quale lo ricevette da Dio prima che Eva stessa fosse stata creata. Il fatto stesso che poi propose ad Adamo di mangiare con lui il frutto proibito, lo dovrebbe far capire; essa voleva proporre a suo marito un qualcosa di "migliore" che gli era stato suggerito dal serpente.

(1 Timoteo 2:13-14) ...Poiché Adamo fu formato per primo, poi Eva. 14 E Adamo non fu ingannato, ma la donna fu completamente ingannata e si trovò in trasgressione.

E' la bibbia che lo dice non io. Eva era "perfetta", appure così dice la bibbia. Eva trasgredì un comando che veniva dal suo capofamiglia Adamo. In primo è quindi verso di lui che peccò, trovandosi in trasgressione. Adamo stesso che le trasmise il comando datogli da Dio doveva rimproverarla per tale errore o trasgressione che ella aveva compiuto disubbidendogli in un comando che era importante, in quanto veniva da Dio e che aveva conseguenza la morte.
Perciò Adamo sapeva che Eva doveva essere condannata con la morte. Adamo stesso, per questo aspetto, avrebbe dovuto pertanto consultarsi con Dio, al quale spettava il diritto di definere o far conoscere ciò che era bene e ciò che era male. Doveva anche accettarne il giudizio e conoscendo già bene Dio, Adamo sapeva che Eva avrebbe dovuto morire, ma lui sarebbe restato in vita.

Agì quindi "egoisticamente" nel senso che non volle perdere la sua compagna, decidendo quindi consapevolmente di unirsi a lei nella trasgressione. Ciò che Adamo fece lo fece nella piena consapevolezza che stava violando un diretto comando di Dio dato a lui personalmente. Peccò quindi "volontariamente", per determinata e perfetta decisione, pienamente consapevole delle conseguenze.

Adamo sapeva che non avendo ancora generato una progenie, la sua condanna a morte avrebbe significato la condanna di ogni essere vivente, in quanto, morendo lui, non avrebbe potuto essere adempiuto il mandato creativo(salvo poi azioni da parte di Dio).

Proprio su questo punto evidentemente Adamo scommise la sua maggior permanenza di vita sulla terra. In oltre 30 anni che era stato solo e istruito da Dio, sapeva bene che Dio adempie sempre le sue parole. Adamo, disinteressandosi del tutto di quali fossero le gravose conseguenze che avrebbe addossato al genere umano, agì egoisticamente, preferendo vivere ancora del tempo con sua moglie Eva, piuttosto che perderla. Condannò volontariamente a morte tutto il genere umano. Adamo, pur comprendendo che Dio poteva dargli una nuova compagna, aveva evidentemente ormai instauraro con Eva un legame affettivo al quale non era disposto a rinunciare.

Come dice giustamente Simon:
Tra i possibili crimini contro l'umanità direi che questo è decisamente il peggiore.

Carson esprime questo pensiero:
E' vero che fu ingannata dal serpente, ma è vero anche che Geova Dio l'aveva avvertita.

Non mi risulta che Geova "avvertisse" Eva di non farlo, come nel caso che avvertì Caino. Eva sapeva che il comando era da Dio, ma a esporglielo e ad "imporglielo" fu l'autorità che Geova aveva dato ad Adamo, autorità datagli dando a lui solo il comando. Geova non diede il comando mentre Adamo ed Eva erano assieme. Eva non era ancora creata quando adamo ricevette i comando. Forse per questo aspetto la bibbia dice che Eva fu "completamente" ingannata.

Che Adamo tornasse alla "polvere", non significa che morendo andasse "nell'Ades". Significa semplicemente che sarebbe morto e si sarebbe deteriorato tornando polvere. Fu Geova stesso che emise la condanna di morte verso Adamo, il quale sapeva bene che gli animali ai quali aveva dato un nome, quando morivano, non tornavano poi in vita, ma si deterioravano e divenivano polverere. Quella era la morte che Adamo sapeva che gli sarebbe stata comminata.

E' ovvio che il giudizio è di Geova, ma ciò che le scritture dicono in merito lasciano pensare che Adamo non sarà mai resuscitato. La sua sarà una morte eterna. In che modo Adamo agì contro lo spirito Santo?
Decidendo volontariamente di non adempiere il mandato creativo (la volontà di Dio) di "riempire la terra" di una progenie perfetta come lo era lui.
Peggio ancora, arrogandosi per se stesso il decidere ciò che fosse bene o ciò che fosse male. Sì ci sono sufficenti situazioni per comprendere che Adamo, nella sua condotta perfetta, peccò contro lo spirto Santo.

(Matteo 12:31-32) 31 “Per questo vi dico: Ogni sorta di peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo spirito non sarà perdonata. 32 Per esempio, a chiunque dica una parola contro il Figlio dell’uomo sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo spirito santo non sarà perdonato, no, né in questo sistema di cose né in quello avvenire.


Ma questo non lo comprendo similmente nel caso di Eva. Eva pensò di dare ad Adamo qualcosa di migliore, qualcosa che lo avrebbe reso più importante.

Pertanto riguardo ad Eva, sarà solo Geova che potrà giudicare in merito se potrà rientrare nel beneficio della resurrezione. Noi non possimo dirlo ovvero non lo possiamo né confermare né smentire.

Possiamo fare una cosa, [SM=g28004] cercare di essere nel nuovo mondo e ... vedere se ci sarà pure Eva o no!

Questo io comprendo.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com