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MASSONERIA E PROTESTANTESIMO

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2009 10:32
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27/12/2009 10:09

2. IL MIO PUNTO DI OSSERVAZIONE

È bene chiarire il significato di «evangelico fondamentalista», essendo questa un’espressione che si presta ad essere fraintesa.
In Italia, ma anche in altri Paesi, il termine «evangelico» è praticamente sinonimo di «protestante». Dire protestante, però, ha ormai un significato molto relativo, dato che in quasi cinque secoli si è prodotta una notevole varietà dottrinale e di comportamento. L’aggiunta dell’aggettivo «fondamentalista» è perciò necessaria per distinguere un Protestantesimo che ancora ne difende i fondamenti storici luterani e calvinisti («sola fede», «sola grazia», «sola Scrittura», «tutti sacerdoti») da un Protestantesimo cosiddetto liberale (o ecumenico) che invece li ha parzialmente o totalmente demoliti. Ci sono «pastori protestanti» che celebrano «matrimoni» fra omosessuali, o che credono che Gesù sia figlio di Giuseppe, o che non credono nella sua risurrezione: liberi di farlo, ma con Lutero e Calvino, e soprattutto col Vangelo, hanno ormai poco a che fare. In Italia, gli ecumenici sono rappresentati principalmente dai Valdesi, mentre i fondamentalisti sono costituiti in maggioranza dai Pentecostali, dai Fratelli (famiglia dalla quale provengo) e da una diversità di cosiddette Chiese Libere.
Un’altra divisione è pure molto significativa per l’argomento che trattiamo ed è quella fra il Protestantesimo che pratica il battesimo dei neonati e quello che lo amministra solo ad adulti, che si professano e che vengono riconosciuti come credenti. Nella Ginevra di Calvino, come nella Germania luterana, con il battesimo, al neonato veniva già assegnato un credo ed una chiesa. Tutti gli appartenenti ad una data nazione, in questo modo, facevano parte di una sola chiesa. Chiesa e nazione venivano così a sovrapporsi (chiese nazionali). Alcuni si ribellarono a questa pratica (che non trova riscontro nel Nuovo Testamento) e vennero ferocemente perseguitati, sia dai protestanti che dai cattolici. Non considerando valido il battesimo dei neonati, ne praticavano un secondo (per immersione) ai nuovi convertiti. Per questa ragione vennero chiamati «anabattisti», cioè «ribattezzatori»; sarebbe però più corretto definirli «battezzatori dei credenti», in quanto i loro propri figli, se e quando fanno professione di fede, vengono battezzati per la prima ed unica volta (e non ribattezzati). Spesso i battezzatori dei credenti sono anche fondamentalisti, mentre le chiese nazionali tendono al liberalismo.
Nelle varie nazioni e nelle varie epoche, il filone dei battezzatori dei credenti si è variamente manifestato, andando a costituire quelle «chiese di professanti» nelle quali, a differenza che nelle chiese nazionali, ogni membro è in qualche forma attivo e responsabile. In nessuna nazione le chiese di professanti costituiscono la maggioranza, tranne che negli USA, dove si rifugiarono a seguito delle persecuzioni (Battisti, Quaccheri ecc.), ma dopo essere riusciti a dare una profonda impronta alla Gran Bretagna, con le rivoluzioni puritane.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
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