Analisi critica sull'art. "L'ARCANGELO MICHELE"

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2010 19:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 731
Sesso: Maschile
31/12/2009 00:13

Re: principio
amico di oreste, 30/12/2009 21.41:

Per quanto riguarda questa parola invece, la bibbia è concorde nel nominare un solo principio, che poi è quello creativo, non possono esistere più principi creativi, altrimenti il termine risulterebbe improprio.
Analizzando queste scirtture scopriamo che sia il padre che il figlio sono il principio (della creazione) furono loro infatti a dare il via ad essa:

1 Giovanni 1:1,2: “Colui che era fin dal principio, colui che noi abbiamo sentito, colui che abbiamo veduto con i nostri occhi, colui che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato, cioè il Verbo della vita -- 2 poiché la vita si è manifestata e noi l'abbiamo veduta e ne diamo testimonianza e vi annunziamo questa vita eterna che era presso il Padre e che si è manifestata a noi --,”

1 Giovanni 2:13,14: ” Scrivo a voi, o padri, che avete conosciuto colui che è dal principio... Padri, vi ho scritto perché avete conosciuto colui che è fin dal principio.”

Colossians 1:18 18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato.

Apocalisse 22:12-16 12 «Ecco, sto per venire e con me avrò la ricompensa da dare a ciascuno secondo le sue opere. 13 Io sono l'alfa e l'omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine. 14 Beati quelli che lavano le loro vesti per aver diritto all'albero della vita e per entrare per le porte della città! 15 Fuori i cani, gli stregoni, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna. 16 Io, Gesù, ho mandato il mio angelo per attestarvi queste cose in seno alle chiese. Io sono la radice e la discendenza di Davide, la lucente stella del mattino».

Ebrei 1:10-12 10 E ancora: «Tu, Signore, nel principio hai fondato la terra e i cieli sono opera delle tue mani. 11 Essi periranno, ma tu rimani; invecchieranno tutti come un vestito, 12 e come un mantello li avvolgerai e saranno cambiati; ma tu rimani lo stesso, e i tuoi anni non avranno mai fine».

Come si è potuto notare egli nel principio gia era, esisteva, poteva “la vita eterna che era presso il padre” avere un principio? E che vita eterna sarebbe?
No di certo, perché è lui il principio stesso, colui che ha dato il principio ad ogni cosa.
saluti




Che Gesù ERA nel principio, lo dicono chiaramente le scritture anche in altri passi.
Per esempio: Gv 1:1 dice che egli "in principio era la Parola e la Parola era con Dio". Questo lo testimonia anche il primo libro della Bibbia quando in Gn 2:26 dice: “E Dio proseguì, dicendo:
Facciamo l’uomo a nostra immagine
". Questi passi si collegano strettamente con Pr8:22-31 dove il Figlio di Dio in veste di sapienza di Dio personificata racconta la sua personale esperienza vissuta al fianco del Padre suo, dicendo: "“Geova stesso mi produsse come il principio della sua via, la prima delle sue imprese di molto tempo fa...Quando non c’erano le acque degli abissi fui data alla luce come con dolori di parto...Quando egli preparò i cieli io ero là...quando decretò le fondamenta della terra, allora ero accanto a lui come un artefice, ed ero colui del quale egli specialmente si deliziava di giorno in giorno, allietandomi io dinanzi a lui in ogni tempo."

E' in funzione di ciò che rivelano le scritture di cui sopra, che possiamo capire anche il senso delle parole ai Colossesi: "Egli è l’immagine dell’invisibile Iddio, il primogenito di tutta la creazione; perché per mezzo di lui tutte le cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili, siano essi troni o signorie o governi o autorità. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e per lui. Ed egli è prima di tutte le cose e per mezzo di lui tutte le cose furono fatte esistere" Col 1:15-17

Perciò, caro ADO, tu leggi nelle scritture ciò vuoi, ma io capisco che quel principio era il momento creativo, nel quale erano presenti Padre e Figlio, (il Figlio era stata la prima creazione di Dio) e dopo di lui e mediante lui e per lui, seguì tutto il resto della creazione di Dio. Gesù fu infatti il mezzo attraverso cui Dio provò la gioia di creare.
Trovo sufficientemente chiaro che Gesù fu creato come primo essere di origine divina, e insieme a lui, Dio diede vita e respiro a tutto ciò che esiste.

Shalom

Walter Simoni

walter.simoni@yahoo.it
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com