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Monoteismo ebraico: origini politeiste?

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2010 19:38
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09/02/2010 17:48

Apro questa discussione riportando di seguito un'interessante osservazione di CieloSegreto:


Una discussione interessante, invece, sarebbe: si può sostenere che il monoteismo ebraico derivi da un politeismo originario di cui rimane traccia nella parola elohìm (= dèi)?




Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
10/02/2010 18:10

Nessun collegamento biblico con il politeismo babilonese.

Alcuni studiosi (in particolare J. L. Cunchillos, già docente all’Università spagnola di Salamanca) si riferiscono all’espressione “figli di Dio” per sostenere una dipendenza biblica dal politeismo babilonese.

   Dt 32:8 è così tradotto da TNM :

“Quando l’Altissimo diede alle nazioni un’eredità,Quando separò l’uno dall’altro i figli di Adamo,Egli fissava la linea di confine dei popoliRispetto al numero dei figli d’Israele”.   “Il numero dei figli d’Israele” è conforme al Testo Masoretico che ha בְּנֵי יִשְׂרָאֵל (benè Israèl). Tuttavia, la LXX greca ha la lezione κατὰ ἀριθμὸν ἀγγέλων θεοῦ (katà arithmòn anghèlon Theù). “secondo il numero [dei] messaggeri [angeli] di Dio”. Questa lezione è stata confermata in modo inatteso da un frammento rinvenuto nella grotta n. 4 di Qumràn, dove appare la lezione benè Elìm, “figli di Dio”. È indubbiamente la lezione da adottare. È accolta anche dalla Bibbia di Gerusalemme. Poggiando su questo, tali studiosi vi vedono un parallelismo con i testi ugaritici in cui Elìm, il dio supremo del panteon locale, distribuisce le varie regioni tra i “figli di Elìm”, ossia gli dèi.  Non si deve però pensare all’esistenza di divinità inferiori: la Bibbia è del tutto contraria agli dèi delle nazioni.    In Sl 7:7 TNM ha: “La medesima assemblea di gruppi nazionali ti circondi”, e nella nota in calce si legge: “’Gruppi nazionali’: ebr. le´ummìm. Forse andrebbe letto ´elohìm, così che la frase leggerebbe: ‘la medesima assemblea degli dèi’”. Anche qui, contro il parere di questi studiosi, si deve dire che neppure qui c’è l’idea di divinità anteriori detronizzate. Si parla di angeli della corte celeste.   In Sl 29:1, in TNM si legge: “Ascrivete a Geova, o figli dei forti”. La nota in calce recita: “O, ‘figli di dèi’; o, ‘voi simili a Dio’; o, ‘figli di Dio’. Ebr. benèh ´elìm. Se la parola ebr. ´elìm è un pl. di maestà di ´el, allora significa ‘Dio’. T, ‘voi schiere di angeli, figli di Dio’; LXX, ‘voi figli di Dio’”. Escludiamo subito l’idea del plurale di maestà: nella lingua ebraica è sconosciuto, non esiste. Comunque, senza troppi “o… o…”, basta leggere il testo originale: בְּנֵי אֵלִים  (benè elìm), “figli di Elìm”. Forse si può supporre che la traduzione eviti “figli di Elìm” (sostituendolo con “figli dei forti”) per evitare che il salmo appaia per quello che è: una specie di liturgia celeste alla quale sono invitati altri essere celesti (che potrebbero essere scambiati per dèi). Che questo salmo abbondi di reminescenze mesopotamiche (accadiche) è indubbio. Tuttavia, va detto che la somiglianza verbale non è in contrasto con una differenza sostanziale. Quante parole sono state adottate dal babilonese senza che per questo l’ebraico debba ritenersi una lingua che sostiene il paganesimo? Baal era un dio babilonese. Lo stesso Dio di Israele a volte è chiamato nella Bibbia Baal, che significa “padrone/signore”. E allora? Somiglianza linguistica non significa automaticamente somiglianza sostanziale.    In Gn 6:1-4 diversi studiosi vedono il mito antichissimo sugli dèi che unendosi a donne generano giganti. Sebbene questo passo sia difficile, non vi è detto esplicitamente che i giganti fossero generati da tali unioni (sebbene l’idea possa trovarsi implicita). L’antichissimo mito (già presente nel libro di Enoch) parla di unioni di angeli con donne. Tale idea sarebbe pure implicita nella lettera di Giuda, che al v. 6 parla di “angeli che non mantennero la loro posizione originale ma abbandonarono il proprio luogo di dimora” (TNM) e che peccarono allo stesso modo di Sodoma e Gomorra (v. 7). Costoro non andarono “dietro alla carne per uso non naturale” (v. 7, TNM), come tradotto, ma ἀπελθοῦσαι ὀπίσω σαρκὸς ἑτέρας (apelthùsai opìso sarkòs etèras), “essendo andati dietro a carne diversa”, vale a dire non umana. Infatti, i sodomiti volevano abusare degli angeli. Comunque, anche qui non si parla i dèi, ma di angeli.   In Gb 1:6:2:1 (“I figli del vero Dio”, TNM; ebraico: בְּנֵי הָאֱלֹהִים, benè haelohìm, “figli del Dio”) tali studiosi vedono un passaggio dagli dèi pagani agli angeli che diventano membri della corte celeste. Nel panteon ugaritico il dio supremo El ha per figlio Mot, che lotta con il dio Baal (di origine straniera). Non si può negare che nella Bibbia appaia pure una lotta senza quartiere tra Yhvh e Baal, ma da qui ad assimilare tutto al mito ugaritico ce ne corre. Il mito ugaritico era, appunto, un mito; la lotta ebraica contro il paganesimo babilonese fu una realtà storica.   I בְּנֵי אֵלִים  (benè elìm), “figli di Dio”, sono esseri superiori all’uomo perché vivono più uniti a Dio, più vicino a lui, senza per questo doverli ritenere dèi.    Viene così escluso qualsiasi collegamento con il politeismo e tantomeno con reminescenze di dèi pagani.
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10/02/2010 19:38

Elìm non ha alcun significato metafisico o teologico. Elìm significa "Potenti" e anche gli uomini possono essere Elìm. L'espressione si trova spesso anche nei Salmi per riferirsi ai semplici giudici terreni.

Shalom.
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http://www.ritornoallatorah.it
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