Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Rifiuto dell'ecumenismo

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2010 13:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
12/02/2010 18:18

Domanda ricevuta in redazione

Per quale motivo i testimoni di Geova rifiutano l'ecumenismo? La vostra è una scelta di tipo politico o religioso?

Micaela



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
OFFLINE
Post: 377
Città: GENOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
13/02/2010 10:45

Troviamo sia impossibile una unione delle fedi quando queste sono in contraltare rispetto a valori e dottrine.

E' vero che in ogni fede c'è qualcosa di condivisibile, tuttavia è anche vero che esiste qualcosa che non lo è. Gesù insegnò una Verità che era in contraltare a quella professata dai capi religiosi farisei di allora. Disse di fare come insegnavano, ma non quello che facevano poiché non erano coerenti e per questo li condannò. Era in aperto contrasto con le dottrine insegnate dalla setta dei sadducei in relazione alla resurrezione, ad esempio, e né condannò la falsità.
Anche per gli scribi non ritenne il suo sprezzante giudizio in quanto innalzavano la tradizione al di sopra della legge data da Dio a Mosè.

Ne possiamo evincere che l'opera di Gesù non fu incentrata a conciliare ecumenicamente le diverse fazioni religiose del sistema giudaico sottolineando i punti di comunione, ma fu quella di evidenziare i punti che erano in disaccordo con la verità delle scritture.

Allo stesso modo noi oggi cerchiamo di seguire il suo esempio non cercando un dialogo interconfessionale volto all'ecumenismo, bensì a dare risalto e servizio alla verità, sottolineando i punti che sono in contrasto con essa nelle varie religioni. Questo al nobile scopo di far risaltare la Verità scritturale e, se ci è concesso, di risvegliare e sensibilizzare le coscienze individuali al richiamo delle scritture.

Il nostro non essere favorevoli all'ecumenismo comunque non è da tradurre in ostilità verso le fedi diverse: Prendendo ad esempio sempre da Gesù ci asteniamo assolutamente dal dispensare giudizi sulla persona a causa della fede che professa, bensì siamo spinti a valutare il bene che possiamo trovarvi e la nostra opera di predicazione e di aiuto nelle zone colpite da calamità naturali rivolta a chiunque a prescindere dalla sua ideologia politica, religiosa o filosofica lo dimostra.

Cordialità.

__________________________________________________
"Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal
13/02/2010 12:30

Sincretismo antico e contemporaneo.

Sebbene il sincretismo religioso sia il tentativo di conciliare elementi, diversi tra loro, di più religioni, occorre distinguere tra sincretismo antico e contemporaneo.   

   Quello antico vide già nella religione babilonese l’assorbimento di elementi della religione sumero-accadica. Nell’ellenismo ci fu pure sincretismo, tanto che la religione greca risentì di influenze persiane e assorbì anche divinità dell’area mediorientale; si pensi, ad esempio, all’identificazione di Afrodite con Astarte e a quella di Zeus con Amon. Stessa cosa accadde a Roma. Anche nella religione islamica ci fu sincretismo, tanto che essa assorbì pensieri tratti dalle religioni persiana, indiana, greca, ebraica, cristiana e perfino cinese.

   Altra cosa è il sincretismo contemporaneo. Mentre si sa che al fondo di ogni religione c’è la stessa concezione di un Dio universale e dell’amore che dovrebbe legare le persone, il sincretismo contemporaneo pone la sua attenzione sulla ricerca interiore all’interno della propria religione, indipendentemente dal credo professato.  

   Mentre il sincretismo di vecchio stampo non è ammesso dalla Sacra Scrittura, occorrerebbe riflettere su quello contemporaneo.

   È indubbio il significato del comando biblico di Dt 7:25: “Darai alle fiamme le immagini scolpite dei loro dèi; non desidererai e non prenderai per te argento né oro che è su di esse, affinché tu non rimanga preso al laccio; perché sono abominevoli per il Signore tuo Dio”. E Gs 24:20 non lascia dubbi sul deciso rifiuto di quello che oggi si chiama ecumenismo: “Quando abbandonerete il Signore e servirete dèi stranieri, egli si volterà contro di voi, vi farà del male e vi consumerà, dopo avervi fatto tanto bene” (cfr. 2Cor 6:14-17). Tutte le religioni, che piaccia o no, provengono dall’“originale serpente, colui che è chiamato Diavolo e Satana, che svia l’intera terra abitata”. - Ap 12:9.

   Pu essendo affiliati ad una religione, non si dovrebbe rimanere prigionieri di un credo o corpo dottrinale ufficiale. La nostra guida dovrebbe essere la Scrittura. A volte abbiamo evidenze che ciò che leggiamo nella Bibbia non è conforme a qualche punto del credo professato. Una volta domandai ad un mio insegnante della Facoltà di Scienze Bibliche perché rimanesse nella sua chiesa nonostante non condividesse tutto. Mi rispose: “Perché è l’unica chiesa che mi permette di scrivere ciò che penso”. Mi venne allora in mente che scribi, farisei e sadducei la pensavano diversamente  tra loro, ma che tutti erano ebrei convinti. Anche oggi nell’ebraismo ci sono diverse scuole di pensiero e tutte sono accettate. Ovviamente non tutti potevano o possono aver ragione. La verità è sempre una sola. Se uno dice bianco e l’altro nero, ci possono essere solo quattro possibilità: o è bianco o è nero o è di altro colore o è incolore. La verità è una sola, ma le percezioni d’essa possono essere diverse.

   Sia questo dunque il sentimento di quanti siamo maturi; se in qualche cosa voi pensate altrimenti, Dio vi rivelerà anche quella. Soltanto, dal punto a cui siamo arrivati, continuiamo a camminare per la stessa via”. - Flp 3:15,16.

OFFLINE
Post: 1.038
Sesso: Maschile
13/02/2010 13:16

Ecumenismo e sincretismo, moderno o antico, non sono la stessa cosa... se è vero che "Il punto di partenza è la comune fede nella Trinità: in Dio Padre, in Gesù Cristo Figlio e in Dio Spirito Santo" questa è una posizione che i TdG non possono accettare, poiché ritengono che la Trinità non sia un insegnamenti biblico, insegnamento a cui vogliamo aderire strettamente.

Shalom
[Modificato da barnabino 13/02/2010 13:24]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
OFFLINE
Post: 482
Città: MILANO
Età: 80
Sesso: Maschile
13/02/2010 13:16

Le tue affermazioni Methatron sembrano quasi speculari a quelle della fraternità San Pio X, aderente ai tradizionalisti del vescovo Lefebvre. Ecco quanto recita a proposito dell’ecumenismo una loro rivista

Non voler «operare attivamente per la
conversione» del nostro prossimo significa
discriminarlo ingiustamente, privarlo colpevolmente
dei soccorsi necessari per la sua
salvezza
Significa aver perso quel desiderio
connaturale ad ogni uomo di buona volontà
di condividere con il prossimo il Bene più
prezioso.
Significa essere infedeli al mandato di
Gesù agli apostoli e quindi alla sua Chesa:
«Andate in tutto il mondo e predicate il
vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà
battezzato sarà salvo, chi non crederà sarà
condannato» (Mc16, 15-16).

Per la Chiesa cattolica post-conciliare il dialogo interreligioso non significa rinuncia a proclamare la propria specificità tanto meno conversione al relativismo o ad un più raffinato sincretismo.
OFFLINE
Post: 1.038
Sesso: Maschile
13/02/2010 13:17


Le tue affermazioni Methatron sembrano quasi speculari a quelle della fraternità San Pio X, aderente ai tradizionalisti del vescovo Lefebvre



E' possibile

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com