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Chi è Geova, il suo Figlio, lo Spirito?

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2011 20:40
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05/05/2011 23:54

Domanda ricevuta in redazione

Riflessione per gli amici Testimoni di Geova. Cosa dicono le scritture rispettivamente a Geova, il suo Figlio e allo Spirito?

Chi potrebbe essere Geova nella Bibbia rispettivamente al suo Figlio e allo Spirito? Riflessione utile per gli amici Testimoni di Geova

I passi biblici riportati sono estrapolati dalle scritture "Traduzione del Nuovo Mondo" sito ufficiale dell'organizzazione dei testimoni di Geova.

1 Corinti 3:16 Non sapete che siete il tempio di Dio, e che lo spirito di Dio dimora in voi? 17 Se qualcuno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui; poiché il tempio di Dio è santo, il quale [tempio] siete voi.

Il tempio è la dimora di Dio, è evidente che lo Spirito che Dio ha posto nel corpo del credente è Dio stesso e non un suo sostituto.

La Bibbia afferma con molta chiarezza che lo Spirito è Geova, … strano, non ci credi? 2 Corinti 3: 17 Ora Geova è lo Spirito; e dov’è lo spirito di Geova, lì c’è libertà. 18 E noi tutti, mentre con facce non velate riflettiamo come specchi la gloria di Geova, siamo trasformati nella stessa immagine di gloria in gloria, esattamente come fa Geova, [lo] Spirito.

È importante riconoscere Dio nello Spirito, in quanto lo stesso Spirito oltre ad abitare il tempio che Dio ha messo nel cuore dell’uomo che crede, ci rivelerà la verità, ci farà comprendere la verità delle scritture e farà opera di convincimento sugli uomini rispetto al peccato…

infatti in Giovanni 16: 7 Tuttavia, vi dico la verità: È per il vostro beneficio che io me ne vada. Poiché se non me ne vado, il soccorritore non verrà a voi in nessun modo; ma se me ne vado, ve lo manderò. 8 E quando quello sarà arrivato darà al mondo convincente prova riguardo al peccato e riguardo alla giustizia e riguardo al giudizio: 9 in primo luogo, riguardo al peccato, perché non esercitano fede in me; 10 quindi riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; 11 quindi riguardo al giudizio, perché il governante di questo mondo è stato giudicato.

Giovanni 16:17 Perciò alcuni dei suoi discepoli si dissero gli uni gli altri: “Che significa questo che ci dice: ‘Fra poco non mi vedrete, e, di nuovo, fra poco mi vedrete’, e, ‘perché vado al Padre’?” 18 Pertanto dicevano: “Che significa questo che dice, ‘fra poco’? Non sappiamo di che cosa egli parli”. 19 Gesù sapeva che lo volevano interrogare, quindi disse loro: “State indagando fra voi su questo, perché ho detto: Fra poco non mi vedrete, e, di nuovo, fra poco mi vedrete? 20 Verissimamente vi dico: Voi piangerete e vi lamenterete, ma il mondo si rallegrerà; voi vi addolorerete, ma il vostro dolore sarà mutato in gioia. 21 Una donna, quando partorisce, ha dolore, perché la sua ora è arrivata; ma quando ha generato il bambino, non ricorda più la tribolazione a motivo della gioia che un uomo è venuto al mondo. 22 Perciò, anche voi, in realtà, provate ora dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà, e nessuno vi toglierà la vostra gioia. 23 E in quel giorno non mi farete nessuna domanda. Verissimamente vi dico: Se chiederete al Padre qualche cosa egli ve la darà nel mio nome. 24 Fino ad ora non avete chiesto nessuna cosa nel mio nome. Chiedete e riceverete, affinché la vostra gioia sia resa piena.

È chiaro che il parlare di Gesù è la verità assoluta, lo è anche quando dice che dopo la sua salita al Padre rivedrà i suoi, è evidente che il suo rivedere significa dimorare, in quanto la preoccupazione dei discepoli era quella di rimanere orfani e questo era ben chiaro nella mente di Cristo che leggeva i loro cuori… Non sarebbe ritornato il Soccorritore per dimorare con i discepoli? Gesù potrebbe essere lo stesso Soccorritore?


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[Modificato da Roberto Carson 08/05/2011 17:18]



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09/05/2011 13:20


Probabilmente, volendoci far riflettere, afferma che lo Spirito Santo è Dio secondo quello che dice l'apostolo Paolo.

Riflessione per gli amici Testimoni di Geova. Cosa dicono le scritture rispettivamente a Geova, il suo Figlio e allo Spirito?

"Il tempio è la dimora di Dio, è evidente che lo Spirito che Dio ha posto nel corpo del credente è Dio stesso e non un suo sostituto."

Paolo sta facendo un paragone semplicissimo: i cristiani unti sulla terra sono paragonati ad un tempio. In altre occasioni gli unti sono paragonati a cose diverse. Il paragone calza perché all’interno della congregazione degli unti dimora lo spirito di Dio.
Quello che è evidente per questo anonimo, non è evidente affatto. Lo spirito di Dio dimora nel tempio rappresentato dagli unti.


"La Bibbia afferma con molta chiarezza che lo Spirito è Geova, … strano, non ci credi? 2 Corinti 3: 17 Ora Geova è lo Spirito; e dov’è lo spirito di Geova, lì c’è libertà. 18 E noi tutti, mentre con facce non velate riflettiamo come specchi la gloria di Geova, siamo trasformati nella stessa immagine di gloria in gloria, esattamente come fa Geova, [lo] Spirito."

Questa è una costruzione grammaticale. Non sarebbe sbagliato dire che lo Spirito è Geova, ma non dobbiamo trascurare che Paolo afferma sempre che è LO SPIRITO DI GEOVA. Lo scrive nello stesso versetto.
Non a caso Giovanni 4:24 dice “Dio è uno Spirito…”.
Ancora una volta quello che è evidente non è dimostrato.
Gli apostoli non comprendono che Gesù morirà e poi apparirà loro dopo essere stato risuscitato. Ecco perché si chiedono gli uni gli altri: “Che significa questo che ci dice: ‘Fra poco non mi vedrete, e, di nuovo, fra poco mi vedrete’, e, ‘perché vado al Padre’?”

Paolo afferma che anche Cristo è Spirito. In 1 Cor. 15:45 Dio rende Gesù Cristo "Spirito vivificante". Altri passi affermano che le creature spirituali sono "Spirito".

Ancora, nel vangelo di Marco 13:32 Gesù dice “Riguardo poi a quel giorno o a quell’ora, nessuno sa niente, neppure gli angeli che sono in cielo, né il Figlio, ma solo il Padre”. (Se lo Spirito Santo fosse stato Dio come mai Gesù dice che nessuno sa niente?)

Ora è evidente che lo Spirito Santo non è Dio.

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09/05/2011 17:33

infatti in Giovanni 16: 7 Tuttavia, vi dico la verità: È per il vostro beneficio che io me ne vada. Poiché se non me ne vado, il soccorritore non verrà a voi in nessun modo; ma se me ne vado, ve lo manderò. 8 E quando quello sarà arrivato darà al mondo convincente prova riguardo al peccato e riguardo alla giustizia e riguardo al giudizio: 9 in primo luogo, riguardo al peccato, perché non esercitano fede in me; 10 quindi riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; 11 quindi riguardo al giudizio, perché il governante di questo mondo è stato giudicato.

È chiaro che il parlare di Gesù è la verità assoluta, lo è anche quando dice che dopo la sua salita al Padre rivedrà i suoi, è evidente che il suo rivedere significa dimorare, in quanto la preoccupazione dei discepoli era quella di rimanere orfani e questo era ben chiaro nella mente di Cristo che leggeva i loro cuori… Non sarebbe ritornato il Soccorritore per dimorare con i discepoli? Gesù potrebbe essere lo stesso Soccorritore?

Sinceramente mi sembra molto scarsa come esegesi. Innanzitutto non capisco perchè il suo "rivedere" debba significare "dimorare". Mi sembra un'interpretazione piuttosto enigmatica. Inoltre Gesù perlò del "Soccorritore" che avrebbe mandato ai suoi discepoli come un'entità differente da lui, quindi non capisco in alcun modo come la figura di Cristo e il "Soccorritore" possano essere due entità sovrapponibili.



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09/05/2011 17:36

Grazie Filippo per la tua risposta. Di seguito pubblico la seconda e-mail trasmessa dallo stesso utente:

1 Giovanni 5: 20 Ma sappiamo che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato la capacità intellettuale di acquistare conoscenza del Vero. E noi siamo uniti al Vero, per mezzo del Figlio suo Gesù Cristo. Questi è il vero Dio e la vita eterna. 21 Figlioletti, guardatevi dagli idoli.

Prima abbiamo letto che è Il Soccorritore che convince e rivela, in 1 Giovanni 5 leggiamo che è il Figlio che da la capacità di avere conoscenza, non si diceva questo del Soccorritore? È lecito pensare che Il Figlio e il Soccorritore abbiano qualche cosa in comune? È altrettanto lecito credere che Gesù è il Vero Dio e la stessa vita eterna? Giovanni 17: 3 Questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio, e di colui che tu hai mandato, Gesù Cristo.

Dici che potrebbe avere relazione questa affermazione con il concetto del Vero Dio appena letto in 1 Giovanni 5?



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09/05/2011 21:50

Re:
Roberto Carson, 09/05/2011 17.36:

Grazie Filippo per la tua risposta. Di seguito pubblico la seconda e-mail trasmessa dallo stesso utente:

1 Giovanni 5: 20 Ma sappiamo che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato la capacità intellettuale di acquistare conoscenza del Vero. E noi siamo uniti al Vero, per mezzo del Figlio suo Gesù Cristo. Questi è il vero Dio e la vita eterna. 21 Figlioletti, guardatevi dagli idoli.

Prima abbiamo letto che è Il Soccorritore che convince e rivela, in 1 Giovanni 5 leggiamo che è il Figlio che da la capacità di avere conoscenza, non si diceva questo del Soccorritore? È lecito pensare che Il Figlio e il Soccorritore abbiano qualche cosa in comune?



Sia lo Spirito santo che Gesù, danno conoscenza e rivelazione. E secondo te questo li renderebbe un unica persona o unico Dio???
Lo spirito rivela e da' conoscenza, secondo la volonta' di Dio, che lo infonde con rivelazioni e intendimenti a chi Dio ritiene ne abbia bisogno o diritto.
Gesù, da parte sua, ha trasmesso ai suoi discepoli tutta la sapienza e la conoscenza datagli dal Padre.

Lo spirito resta la forza divina infusa, versata, che ha ricolmato i servitori di Dio di benedizioni, conoscenza, sapienza e intendimento; Gesù è il Figlio diletto di Dio.



È altrettanto lecito credere che Gesù è il Vero Dio e la stessa vita eterna?



Il contesto mostra come, il soggetto principale che Giovanni aveva in mente era Dio, e non Gesù.
La scrittura dice che il Figlio di Dio è venuto a darci l’intelligenza al fine di conoscere il vero Dio, distinguendo in tal modo Gesù da Colui che egli stesso designa quale solo ‘vero Dio’. Il fatto stesso che il versetto successivo esorti il cristiano a guardarsi dai falsi dèi, (v.21) mostra come il ragionamento di Giovanni sia un incoraggiamento a non deviare dall’adorazione del vero Dio; non si tratterebbe, dunque, di un’esaltazione della divinità di Gesù.
Il fatto che Giovanni menzioni Gesù, poco prima di dire: “egli è il vero Dio e la vita eterna”, non collega necessariamente il ‘vero Dio’ al “Figlio suo Gesù Cristo”, come se dicesse che il ‘vero Dio’ fosse Gesù. Vi sono diversi passi biblici che possono far luce su questo, che se ritieni necessario, potro' menzionarti in seguito.



Giovanni 17: 3 Questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio, e di colui che tu hai mandato, Gesù Cristo.
Dici che potrebbe avere relazione questa affermazione con il concetto del Vero Dio appena letto in 1 Giovanni 5?



Assolutamente no! Due passi che per quanto utilizzino parole simili, si riferiscono l'uno e l'altro a cose differenti.
Gv 17:3 è parte della preghiera cosiddetta "sacerdotale", preghiera che Gesù rivolse al Padre suo, nella cui preghiera distingue chiaramente il Padre come "il solo vero Dio", e lui stesso (Gesù Cristo) con colui ch'è stato mandato dal Padre, un rappresentante di Dio Padre.
Su 1 Gv 5 ti ho gia' risposto.


Shalom
biblista


[Modificato da Roberto Carson 09/05/2011 21:57]
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09/05/2011 22:55

Ulteriore domanda dello stesso utente

Isaia 44: 6 “Questo ha detto Geova, il Re d’Israele e il suo Ricompratore, Geova degli eserciti: ‘Io sono il primo e io sono l’ultimo, e oltre a me non c’è nessun Dio.

Affermazione di Geova che non lascia alcun dubbio in quanto molto chiara ed esplicita sulla sua stessa persona, proviamo a confrontare questa affermazione con quanto è scritto in Rivelazione?

Rivelazione 2: 8 “E all’angelo della congregazione [che è] a Smirne scrivi: Queste son le cose che dice ‘il Primo e l’Ultimo’, che fu morto e tornò a vivere:

Non è un’allucinazione!! È diverso dal concetto espresso in 1 Giovanni 5? Geova il vero Dio e Gesù indicato come lo stesso Vero Dio? Se all’infuori dell’unico Dio, Geova, non c’è alcun altro Dio, come mai colui che scrive le lettere alle congregazioni si dichiara essere il Primo e l’Ultimo, contemporaneamente anche colui che fu morto e tornò in vita ,dicendo di se che è Cristo?



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10/05/2011 00:17

Re:
utente, 09/05/2011 17.36:

Prima abbiamo letto che è Il Soccorritore che convince e rivela, in 1 Giovanni 5 leggiamo che è il Figlio che da la capacità di avere conoscenza, non si diceva questo del Soccorritore? È lecito pensare che Il Figlio e il Soccorritore abbiano qualche cosa in comune? È altrettanto lecito credere che Gesù è il Vero Dio e la stessa vita eterna? Giovanni 17: 3 Questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio, e di colui che tu hai mandato, Gesù Cristo.



caro utente,
vorrei fare io una domanda:
La trinità dice che Gesù è eternamente generato.
Dello Spirito Santo dice che procede dal Padre per
gli ortodossi, mentre per cattolici e protestanti, dal Padre e dal Figlio .
Ma se lo SS è una persona a se stante, come fa a procedere da un'altra, o ancor peggio da altre due?
Che vuol dire procedere?

gradirei per cortesia una risposta col "Sola Scriptura", poichè
quella filosofica già la conosco ed è questa:
L'apparato concettuale della dottrina trinitaria verte sostanzialmente su termini della filosofia greca. Con Atanasio diventano fondamentali ousia, hypòstasis e pròsopon, come pure physis ed enérgeia. (dove troviamo questi concetti nella Bibbia???).
Ma negli scritti polemici verso la controversa ariana, Atanasio diceva che il Padre, il Figlio e lo Spirito riposano l'uno nell'altro, mentre Agostino sembra aver dato un contributo con le relationes delle ipostasi divine in una sorta di triangolo. Con questa immagine "triangolare", i due lati (Padre e Figlio) hanno relazione con la base (lo Spirito Santo) che pertanto sono entrambi "sorgenti attive" da cui quindi la processio dello Spirito Santo. Forse più elegante filosoficamente, com'è stata "risolta" la questione dagli ortodossi con la parolina greca ekporéusis. In questo modo, si distingue dalla gennesìa del Figlio e la processio avverrebbe con il Padre che "effonde" lo Spirito Santo tramite il Figlio.

Mi sembrano concetti abbastanza chiari...

un'ultima cosa:
il mondo ortodosso rifiuta il dogma che lo Spirito Santo "proceda" dal Padre e dal Figlio per tre motivi:
1.aggiunta non-canonica,
2.non armonizzabile con la tradizione, e
3.dogmaticamente non vera e pericolosa.
Perchè i figli della Riforma, (a cui penso tu appartenga), che si dipartirono dal cattolicesimo, non si sono demarcati almeno su questo punto, invece di rimanere incatenati da una formulazione di stampo cattolico?






[Modificato da bruciolis 10/05/2011 00:27]
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10/05/2011 09:08

Re: Ulteriore domanda dello stesso utente
Roberto Carson, 09/05/2011 22.55:


Isaia 44: 6 “Questo ha detto Geova, il Re d’Israele e il suo Ricompratore, Geova degli eserciti: ‘Io sono il primo e io sono l’ultimo, e oltre a me non c’è nessun Dio.

Affermazione di Geova che non lascia alcun dubbio in quanto molto chiara ed esplicita sulla sua stessa persona, proviamo a confrontare questa affermazione con quanto è scritto in Rivelazione?

Rivelazione 2: 8 “E all’angelo della congregazione [che è] a Smirne scrivi: Queste son le cose che dice ‘il Primo e l’Ultimo’, che fu morto e tornò a vivere:

Non è un’allucinazione!! È diverso dal concetto espresso in 1 Giovanni 5? Geova il vero Dio e Gesù indicato come lo stesso Vero Dio? Se all’infuori dell’unico Dio, Geova, non c’è alcun altro Dio, come mai colui che scrive le lettere alle congregazioni si dichiara essere il Primo e l’Ultimo, contemporaneamente anche colui che fu morto e tornò in vita ,dicendo di se che è Cristo?



No, tranquillo, non è un'allucinazione! Si tratta solo di una simile espressione, in un contesto differente, con un significato differente. Mi spiego:
Isaia 44:6 si riferisce alla Divinità assoluta di Geova. Egli stesso dichiara di essere il primo e l'ultimo nel senso di UNICO, tant'è che conclude la frase dicendo: "oltre a me non c’è nessun Dio". Geova è (come dichiarò suo Figlio Gesù in Gv 17:3) "il solo vero Dio". L'Eterno unico Creatore!

Rivel. 2:8 associa l'espressione a Gesù, ma in un contesto diverso. Gesù è primo e ultimo in relazione alla morte e risurrezione (lo dice lo stesso versetto!).
Il primo e l'ultimo ad essere stato risuscitato alla vita celeste, e direttamente da Dio.

E' importantissimo leggere le Scritture nel loro contesto immediato e tenendo conto anche del contesto generale delle stesse Scritture!
Altrimenti sì, si rischia davvero di avere le allucinazioni!!! [SM=g27988]


biblista

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10/05/2011 19:25

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Rivelazione 2: 18 “E all’angelo della congregazione [che è] a Tiatira scrivi: Queste son le cose che dice il Figlio di Dio, colui che ha gli occhi simili a una fiamma di fuoco e i cui piedi sono simili a rame fino:

è opportuno che chi legge queste riflessioni legga anche tutte le 7 lettere, troverà in testa ad ognuna una diversa descrizione dell’unico autore e mandante delle stesse, che volta per volta si descriverà manifestando i suoi aspetti e una realtà difficile da comprendere se il Soccorritore non interviene… Se prima il Figlio di Dio che fu morto e tornò in vita è meglio descritto come il Primo e L’ultimo, adesso lo stesso Autore dice di se di essere Gesù, il Figlio di Dio, descrivendosi ancora come Colui che ha la spada nella sua bocca che giudica e combatte, infatti:

Rivelazione19: 19 E vidi la bestia selvaggia e i re della terra e i loro eserciti radunati per far guerra contro colui che sedeva sul cavallo e contro il suo esercito. 20 E la bestia selvaggia fu presa, e con essa il falso profeta che aveva compiuto davanti ad essa i segni con cui aveva sviato quelli che avevano ricevuto il marchio della bestia selvaggia e quelli che rendono adorazione alla sua immagine. Mentre erano ancora vivi, furono entrambi scagliati nel lago di fuoco che brucia con zolfo. 21 Ma i restanti furono uccisi con la lunga spada di colui che sedeva sul cavallo, la quale [spada] usciva dalla sua bocca. E tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni.

Chi era colui che cavalcava il cavallo alla testa dell’esercito di Dio?

Rivelazione 19: 11 E vidi il cielo aperto, ed ecco, un cavallo bianco. E colui che vi sedeva sopra è chiamato Fedele e Verace, e giudica e guerreggia con giustizia. 12 I suoi occhi sono una fiamma di fuoco, e sulla sua testa ci sono molti diademi. Egli ha un nome scritto che nessuno conosce se non lui solo, 13 ed è adorno di un mantello asperso di sangue, e il suo nome è La Parola di Dio. 14 E gli eserciti che erano nel cielo lo seguivano su cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fine, bianco e puro. 15 E dalla sua bocca esce una lunga spada affilata, affinché colpisca con essa le nazioni, ed egli le pascerà con una verga di ferro. E calca lo strettoio del vino del furore dell’ira di Dio Onnipotente. 16 E sul mantello, e sulla coscia, ha scritto un nome, Re dei re e Signore dei signori.

Credo che ogni parola possa risultare inutile, se la lettura è stata attenta e il lettore pronto a riflettere umilmente, Qui leggiamo che alla testa c’era Gesù il quale è anche la Parola di Dio, sulla coscia e sul suo mantello ha scritto Re dei re e Signore dei signori… affermazione che appartiene solo all’unico Dio

Allora viene spontanea la domanda, Gesù è il vero Dio? Si!!! Gesù è l’Onnipotente, è il Re dei re, è il Primo e L’ultimo, è il vero Dio!!!

Lo Spirito è Dio? Si!!! Abita il tempio che Dio stesso ha stabilito nel nostro corpo, è Geova in quanto lo Spirito è Geova come Geova è lo Spirito, parla a conclusione delle sette lettere alle sette congregazioni dicendo rivelazione 2: 7 Chi ha orecchio oda ciò che lo spirito dice alle congregazioni: A chi vince concederò di mangiare dell’albero della vita, che è nel paradiso di Dio’…. È evidente una’azione ben coordinata delle tre persone che compongono la persona di Dio. Questo è di difficile spiegazione, non possiamo però ignorare queste realtà. L’adorazione del Padre, del Figlio e dello Spirito sono necessarie e un atto dovuto in quanto sono Dio, l’unico Dio!!!

Rivelazione 1:8 “Io sono l’Alfa e l’Omega”, dice Geova Dio, “Colui che è e che era e che viene, l’Onnipotente”. Questo verso racchiude magistralmente tutto il concetto della Trinità, che se pur è una parola convenzionale, evidenzia una realtà innegabile, colui che viene è Gesù, infatti tornerà a raccogliere il frutto del suo sacrificio.

Isaia 44: 6 Così parla il SIGNORE, re d'Israele e suo redentore,

il SIGNORE degli eserciti:

"Io sono il primo e sono l'ultimo,

e fuori di me non c'è Dio.

Vuoi continuare a credere che lo Spirito santo sia una forza attiva e che Gesù sia solo una creatura? Se così è sappi che non potrai conoscere le rivelazioni dello Spirito, neanche vivere la vita eterna, e non potrai dire di proclamare la verità... non puoi conoscerla perché offendendo Dio, non potrai ricevere il suo soccorso e non potrai intendere la sua volontà….



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Re: Ulteriore e-mail dello stesso utente
Roberto Carson, 10/05/2011 19.25:



Allora viene spontanea la domanda, Gesù è il vero Dio? Si!!! Gesù è l’Onnipotente, è il Re dei re, è il Primo e L’ultimo, è il vero Dio!!!

Lo Spirito è Dio? Si!!! Abita il tempio che Dio stesso ha stabilito nel nostro corpo, è Geova in quanto lo Spirito è Geova come Geova è lo Spirito, parla a conclusione delle sette lettere alle sette congregazioni dicendo rivelazione 2: 7 Chi ha orecchio oda ciò che lo spirito dice alle congregazioni: A chi vince concederò di mangiare dell’albero della vita, che è nel paradiso di Dio’…. È evidente una’azione ben coordinata delle tre persone che compongono la persona di Dio. Questo è di difficile spiegazione, non possiamo però ignorare queste realtà. L’adorazione del Padre, del Figlio e dello Spirito sono necessarie e un atto dovuto in quanto sono Dio, l’unico Dio!!!



Da queste parole si nota come chi sostiene la Trinità non può far altro che contraddirsi! (Seppur rispetto pienamente se con sincerità crede davvero)

Se la Trinità, come dice l'utente anonimo, si forma "delle tre persone che compongono la persona di Dio" , così che Dio è uguale a Padre, Figlio e Spirito, come è possibile che "è Geova in quanto lo Spirito è Geova come Geova è lo Spirito"?
Sono allora ugual persona? Se Geova e lo Spirito sono due persone della Trinità, come può Geova(il Padre) essere lo Spirito?

E poi come fa a dire che Gesù è il vero Dio, (con mia grande sorpresa citando Giovanni 17:3) quando Gesù stesso lo smentisce dicendo (rivolgendosi al Padre)"conoscano te, il solo vero Dio"???

Poi sorrido quando lui stesso ammette "Questo è di difficile spiegazione"... quando Gesù fu chiaro, semplice e diretto.


[Modificato da Theokratik 10/05/2011 20:15]
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Re: Ulteriore e-mail dello stesso utente

Vuoi continuare a credere che lo Spirito santo sia una forza attiva e che Gesù sia solo una creatura? Se così è sappi che non potrai conoscere le rivelazioni dello Spirito, neanche vivere la vita eterna, e non potrai dire di proclamare la verità... non puoi conoscerla perché offendendo Dio, non potrai ricevere il suo soccorso e non potrai intendere la sua volontà….




Carissimo amico, qui si sta cercando di COMUNICARE, ciascuno (convinto della propria verità) sta cercando di spiegarla all'altro, presentando prove scritturistiche e disposto a mettersi in discussione, senza pretendere di essere il possessore assoluto della verità!
Ebbene, dalle parole che esprimi nella parte su quotata, mi pare che da parte tua non ci sia questa delicatezza nel sapersi confrontare senza urtare la fede e la convinzione dell'interlocutore.
Se hai piacere di continuare questo "dialogo" sarà necessario da parte tua e daparte di chi ti risponde, un atteggiamento che tenga conto di ciò che nel linguaggio della comunicazione si chiamano: illocuzione e perlocuzione.


La Bibbia afferma con molta chiarezza che lo Spirito è Geova, … strano, non ci credi? 2 Corinti 3: 17 Ora Geova è lo Spirito; e dov’è lo spirito di Geova, lì c’è libertà. 18 E noi tutti, mentre con facce non velate riflettiamo come specchi la gloria di Geova, siamo trasformati nella stessa immagine di gloria in gloria, esattamente come fa Geova, [lo] Spirito.



Sì, Geova è lo Spirito, nel senso che Geova è Lo Spirito Assoluto. E' anche Spirito, inteso come Persona con un corpo di spirito. Ha Spirito, nel senso che dalla sua Persona scaturisce lo Spirito santo, la forza dinamica che opera, agisce, crea, distrugge, ispira, manda in estasi,...



Allora viene spontanea la domanda, Gesù è il vero Dio? Si!!! Gesù è l’Onnipotente, è il Re dei re, è il Primo e L’ultimo, è il vero Dio!!!



Gesù è il rappresentante di Dio, chiamato per l'appunto "La Parola di Dio" per il fatto che Egli è portavoce di Dio. In quanto tale, è semplicemente naturale attribuire a Gesù titoli che solitamente sono attribuiti in primis al Creatore Onnipotente del quale Gesù ne è il testimone fedele e verace!


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11/05/2011 19:05

Ulteriore domanda dello stesso utente

Quando trovi nella Scrittura versi in cui si legge della superiorità del Padre rispetto al Figlio, altro non è che la dimostrazione che Gesù sulla terra è stato anche vero uomo. 1 timoteo 2: 5 Poiché c’è un solo Dio, e un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù

Non c'è contraddizione nelle scritture, no è possibile usare la scrittura per confutare la stessa parola di Dio...

è da non ascoltare chi si inoltra in queste pratiche,insegnando la menzogna, evidenzia di non avere timore di Dio e neanche amore della verità e del prossimo... La Bibbia è verità, è ispirata dallo Spirito... manipolarla è peccato, a chi si adopera in questa pratica Dio aggiungerà tutti i mali descritti nelle scritture.

Rifletti… Dio ti ama, Gesù è pronto a perdonare te, se sei in buona fede e ti ravvederai. Non temere l’uomo e la sua organizzazione, non potranno farti nulla… piuttosto temi Dio il quale è tutto in tutti!!

Una guida cieca non può che portare allo sfacelo coloro che si affidano ai loro insegnamenti, Gesù Libera e guarisce, accettalo per la tua vita.

Se vuoi scrivimi, parliamone… Dio benedirà la tua vita!



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Re: Ulteriore domanda dello stesso utente
Roberto Carson, 11/05/2011 19.05:


Quando trovi nella Scrittura versi in cui si legge della superiorità del Padre rispetto al Figlio, altro non è che la dimostrazione che Gesù sulla terra è stato anche vero uomo. 1 timoteo 2: 5 Poiché c’è un solo Dio, e un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù

Non c'è contraddizione nelle scritture, no è possibile usare la scrittura per confutare la stessa parola di Dio...




Dici bene quando asserisci che nelle scritture non c'è contraddizione.
Tant'è vero che la scrittura che tu citi sostiene che c'è 1 solo Dio (che sarebbe il solo vero Dio di Gv 17:3 = il Padre) e un solo mediatore, l'uomo Cristo Gesù (e su questo non ci piove! Grazie al fatto che Gesù è divenuto uomo come me e ha versato il suo sangue al posto mio, questo lo rende il mio salvatore, il mio mediatore, il mio redentore).

Dove sta la contraddizione in questa spiegazione ovvia?

Cio' che non regge è la tua spiegazione, in quanto, per sostenere che Dio è Gesù, avrebbe dovuto dire: che c'è un solo Dio e mediatore, l'uomo Cristo Gesù. ... Ma la scrittura è alquanto chiara!

Shalom
biblista
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11/05/2011 21:11

Ulteriore e-mail dello stesso utente

2Corinzi 3:17-18

17 Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c'è lo Spirito del Signore, lì c'è libertà. 18 E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito. ( come dire anche l'azione dello Spirito visto che lo Spirito è il Signore)

Questo è uno dei versi che può fare chiarezza riguardo alla persona dello Spirito Santo. Paolo scrivendo alla chiesa di Corinto afferma senza ombra di dubbio, usando il verbo essere, che Dio o Geova che dir si voglia, è, ovvero essere lo Spirito, Paolo ribadisce ancora il concetto invertendo le parti, dice: come lo Spirito è, ovvero essere Geova oppure Dio.

Ora proviamo ad immaginare che non sia Paolo a scrivere parlando di Dio... ma sia Dio stesso che parlando di se stesso, direbbe coniugando in prima persona: Io sono lo Spirito, come lo stesso Spirito sono Io... credo che sia molto chiaro.

E' evidente che la frase che abbiamo appena letto e commentato non fa riferimento alla consistenza del corpo di Dio che è fatto di spirito, bensì usando "LO" che è pronome personale maschile 3ª persona singolare [forma complementareatona di egli (forma tonica lui), esso] 1 si usa come compl. ogg. riferito a persona. Alla luce di tutto questo non si può far passare questa frase divina, come una normale esplicitazione del come è fatto Dio che non avendo un corpo materiale, è spirito, piuttosto afferma con forza e chiarezza che il riferimento è alla persona che è Lo Spirito ovvero Geova.

Ecco perchè nel 2° capitolo dell'Apocalisse, così in tutte le sette lettere alle varie chiese troviamo: Seconda lettera: alla chiesa di Smirne

8 «E all'angelo della chiesa in Smirne scrivi: queste cose dice il primo e l'ultimo, che morì e tornò in vita. 9 Io conosco le tue opere, la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia tu sei ricco) e la calunnia di coloro che si dicono Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana. 10 Non temere ciò che dovrai soffrire; ecco, il diavolo sta per gettare alcuni di voi in prigione per mettervi alla prova, e avrete una tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita. 11 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese: chi vince non sarà certamente colpito dalla seconda morte».

è evidente che lo scrivente della lettera si descrive come al verso 8, il primo e l'ultimo (riferimento a Dio padre) che morì e tornò in vita (riferimento a Gesù),

e poi concludendo lo stesso scrivente, dice di se stesso, ricordando al lettore di prestare attenzione:

verso 11 LO Spirito dice alle chiese... ecco un esempio di come nella realtà Lo Spirito è Dio stesso, essendo parte integrante della sua persona...



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Re: Ulteriore e-mail dello stesso utente
Roberto Carson, 11/05/2011 21.11:


2Corinzi 3:17-18
.... Paolo scrivendo alla chiesa di Corinto afferma senza ombra di dubbio, usando il verbo essere, che Dio o Geova che dir si voglia, è, ovvero essere lo Spirito, Paolo ribadisce ancora il concetto invertendo le parti, dice: come lo Spirito è, ovvero essere Geova oppure Dio.... Lo Spirito è Dio stesso, essendo parte integrante della sua persona...




Un Commentario biblico spiega: “Il vento è il respiro di Dio; è una manifestazione sensibile della presenza e della potenza divine. Si muove improvvisamente e imprevedibilmente; l’uomo non può né prevedere né controllare la sua direzione o la sua destinazione (Gv 3,8). E’ sottile, confina con l’immateriale nella sua natura, è universalmente presente e irresistibile nel suo proposito. Perciò il vento è un simbolo estremamente adatto per esprimere il divino. Nell’AT lo spirito non è un essere personale. E’ un principio di azione, non un soggetto. Appartiene propriamente solo a YHWH; viene comunicato ad esseri viventi ma non diventa mai parte della struttura dell’essere vivente in modo tale che esso possegga lo spirito come suo proprio. Dello spirito si dice che invade , che è versato, che investe. Una persona viene riempita dallo spirito o YHWH mette in lei il suo spirito. Lo spirito può anche essere tolto a qualcuno o partire da lui. Eliseo domandò una duplice porzione dello spirito di Elia. Le espressioni usate in questi contesti trattano lo spirito come una sostanza sottile o un liquido; più chiaramente esse sottolineano la natura impersonale dello spirito. La qualità più evidente dello spirito è la potenza”.
(Nuovo Grande Commentario Biblico, pag. 1696, 77: 32,33)

Un altro Dizionario biblico conferma cos’è realmente lo Spirito santo di Dio, quando dice: “Secondo la B.[Bibbia] lo spirito dell’uomo è la forza che in lui sente ed agisce; esso è piuttosto una forza che manifesta l’essenza della personalità umana, che un qualche cosa che ne sia un elemento costitutivo. Così quando la B. parla di spirito di Dio o di Spirito Santo intende qualcosa di analogo nei riguardi di Dio: lo Spirito è l’azione o la forza di Dio che opera nelle cose e negli uomini…Nell’A.T. lo Spirito di Dio è la manifestazione della sua potenza, sua diretta operazione che agisce sulle cose e sugli uomini”.
(MIEGGE - Dizionario Biblico, pag. 573/1)

Il teologo Hans Küng, sostiene che : “Credere nello Spirito santo significa credere nella potenza e nella forza di Dio che opera nell’uomo e nel mondo…Lo spirito, quindi, è in ogni caso una realtà totalmente diversa da una persona umana. La «ruah»: secondo l’inizio del racconto della creazione è quello «scroscio» o «tempesta» di Dio che aleggia sopra le acque. E il «pneuma»: sta anche secondo il Nuovo Testamento, in opposizione alla «carne», alla realtà creata, transeunte, ed è la potenza e la forza viva che promana da Dio. Lo Spirito è quindi quella forza e potenza di Dio che opera creando o anche distruggendo”.
(KUNG 1996 - Credo, La fede, la Chiesa e l’uomo contemporaneo, pagg. 152, 124)

Nelle note a Gn 1:2, della versione Marietti, è scritto: “Lo spirito di Dio, che come un uccello si libra sopra l’universo primordiale, è letteralmente il «soffio» di Dio: una immagine abituale nella Bibbia per designare la forza superiore di Dio che scende a trasformare la natura e l’uomo. Qui è descritta come presente sopra la materia e pronta ad agire. Il Salmo 32, 6 cita questo «soffio» in parallelo con la «parola» perché la forza di Dio si identifica con la sua parola”.
(MARIETTI - La Bibbia. Marietti Pietro. PIEMME, 1984, nota di Gn 1:2 alla pag.18)

Quando infatti Dio ispirò la sua Parola, la Bibbia, Egli parlò loro attraverso la potenza del suo santo Spirito. (2Pt 1:21)
Lo Spirito di Dio è dunque potenza, dinamismo, forza vitale, energia, spirito, ciò di cui i cristiani sarebbero stati ricolmi, per grazia di Dio, come Gesù stesso promise loro, quando disse: “Ed ecco che io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso. Voi però restate in città, fino a quando non sarete rivestiti di potenza dall’alto”. (Lc 24:49 NVB)
Qui, lo Spirito di Dio è definito ‘potenza dall’alto’.



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ATTENZIONE:

L'utente che ha elaborato le domande e le considerazioni sopra riportate si è permesso di inviare un messaggio eccessivamente fazioso e al quanto offensivo tramite facebook ad un corrispondente del forum chiedendo che venisse pubblicato.

L'amministrazione ha deciso di non pubblicare ulteriori e-mail di questo utente perchè ha dimostrato di non essere capace di portare avanti un confronto civile.

Nel suo messaggio vi erano insulti del tipo "siete falsi e ipocriti", "disonesti" o addirittura "carnefici della verità". Questo atteggiamento, a nostro avviso, non si addice affatto a persone civili, piuttosto denota una notevole maleducazione accompagnata da un certo fanatismo religioso. Lo spirito del suddetto forum è sempre stato mite, ci siamo sempre astenuti da qualsiasi tipo di polemica e lo faremo anche questa volta.

L'utente anonimo che su facebook si firma come "Mi Cristiano" è invitato a non contattare più la redazione o i collaboratori del suddetto forum, se ha voglia di fare polemica che vada in altri lidi dove essa è consentita, quì non è permesso. Se dovessimo ricevere nuovamente dei messaggi offensivi avviseremo immediatamente la polizia postale e sporgeremo denuncia.


Roberto Carson - admin
[Modificato da Roberto Carson 13/05/2011 20:40]



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