utente, 09/05/2011 17.36:
Prima abbiamo letto che è Il Soccorritore che convince e rivela, in 1 Giovanni 5 leggiamo che è il Figlio che da la capacità di avere conoscenza, non si diceva questo del Soccorritore? È lecito pensare che Il Figlio e il Soccorritore abbiano qualche cosa in comune? È altrettanto lecito credere che Gesù è il Vero Dio e la stessa vita eterna? Giovanni 17: 3 Questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio, e di colui che tu hai mandato, Gesù Cristo.
caro utente,
vorrei fare io una domanda:
La trinità dice che Gesù è eternamente generato.
Dello Spirito Santo dice che procede dal Padre per
gli ortodossi, mentre per cattolici e protestanti, dal Padre e dal Figlio .
Ma se lo SS è una persona a se stante, come fa a procedere da un'altra, o ancor peggio da altre due?
Che vuol dire procedere?
gradirei per cortesia una risposta col "Sola Scriptura", poichè
quella filosofica già la conosco ed è questa:
L'apparato concettuale della dottrina trinitaria verte sostanzialmente su termini della filosofia greca. Con Atanasio diventano fondamentali ousia, hypòstasis e pròsopon, come pure physis ed enérgeia. (dove troviamo questi concetti nella Bibbia???).
Ma negli scritti polemici verso la controversa ariana, Atanasio diceva che il Padre, il Figlio e lo Spirito riposano l'uno nell'altro, mentre Agostino sembra aver dato un contributo con le relationes delle ipostasi divine in una sorta di triangolo. Con questa immagine "triangolare", i due lati (Padre e Figlio) hanno relazione con la base (lo Spirito Santo) che pertanto sono entrambi "sorgenti attive" da cui quindi la processio dello Spirito Santo. Forse più elegante filosoficamente, com'è stata "risolta" la questione dagli ortodossi con la parolina greca ekporéusis. In questo modo, si distingue dalla gennesìa del Figlio e la processio avverrebbe con il Padre che "effonde" lo Spirito Santo tramite il Figlio.
Mi sembrano concetti abbastanza chiari...
un'ultima cosa:
il mondo ortodosso rifiuta il dogma che lo Spirito Santo "proceda" dal Padre e dal Figlio per tre motivi:
1.aggiunta non-canonica,
2.non armonizzabile con la tradizione, e
3.dogmaticamente non vera e pericolosa.
Perchè i figli della Riforma, (a cui penso tu appartenga), che si dipartirono dal cattolicesimo, non si sono demarcati almeno su questo punto, invece di rimanere incatenati da una formulazione di stampo cattolico?
[Modificato da bruciolis 10/05/2011 00:27]