Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Chi è Geova, il suo Figlio, lo Spirito?

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2011 20:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 111
Città: ALLEIN
Età: 51
Sesso: Maschile
13/05/2011 14:25

Re: Ulteriore e-mail dello stesso utente
Roberto Carson, 11/05/2011 21.11:


2Corinzi 3:17-18
.... Paolo scrivendo alla chiesa di Corinto afferma senza ombra di dubbio, usando il verbo essere, che Dio o Geova che dir si voglia, è, ovvero essere lo Spirito, Paolo ribadisce ancora il concetto invertendo le parti, dice: come lo Spirito è, ovvero essere Geova oppure Dio.... Lo Spirito è Dio stesso, essendo parte integrante della sua persona...




Un Commentario biblico spiega: “Il vento è il respiro di Dio; è una manifestazione sensibile della presenza e della potenza divine. Si muove improvvisamente e imprevedibilmente; l’uomo non può né prevedere né controllare la sua direzione o la sua destinazione (Gv 3,8). E’ sottile, confina con l’immateriale nella sua natura, è universalmente presente e irresistibile nel suo proposito. Perciò il vento è un simbolo estremamente adatto per esprimere il divino. Nell’AT lo spirito non è un essere personale. E’ un principio di azione, non un soggetto. Appartiene propriamente solo a YHWH; viene comunicato ad esseri viventi ma non diventa mai parte della struttura dell’essere vivente in modo tale che esso possegga lo spirito come suo proprio. Dello spirito si dice che invade , che è versato, che investe. Una persona viene riempita dallo spirito o YHWH mette in lei il suo spirito. Lo spirito può anche essere tolto a qualcuno o partire da lui. Eliseo domandò una duplice porzione dello spirito di Elia. Le espressioni usate in questi contesti trattano lo spirito come una sostanza sottile o un liquido; più chiaramente esse sottolineano la natura impersonale dello spirito. La qualità più evidente dello spirito è la potenza”.
(Nuovo Grande Commentario Biblico, pag. 1696, 77: 32,33)

Un altro Dizionario biblico conferma cos’è realmente lo Spirito santo di Dio, quando dice: “Secondo la B.[Bibbia] lo spirito dell’uomo è la forza che in lui sente ed agisce; esso è piuttosto una forza che manifesta l’essenza della personalità umana, che un qualche cosa che ne sia un elemento costitutivo. Così quando la B. parla di spirito di Dio o di Spirito Santo intende qualcosa di analogo nei riguardi di Dio: lo Spirito è l’azione o la forza di Dio che opera nelle cose e negli uomini…Nell’A.T. lo Spirito di Dio è la manifestazione della sua potenza, sua diretta operazione che agisce sulle cose e sugli uomini”.
(MIEGGE - Dizionario Biblico, pag. 573/1)

Il teologo Hans Küng, sostiene che : “Credere nello Spirito santo significa credere nella potenza e nella forza di Dio che opera nell’uomo e nel mondo…Lo spirito, quindi, è in ogni caso una realtà totalmente diversa da una persona umana. La «ruah»: secondo l’inizio del racconto della creazione è quello «scroscio» o «tempesta» di Dio che aleggia sopra le acque. E il «pneuma»: sta anche secondo il Nuovo Testamento, in opposizione alla «carne», alla realtà creata, transeunte, ed è la potenza e la forza viva che promana da Dio. Lo Spirito è quindi quella forza e potenza di Dio che opera creando o anche distruggendo”.
(KUNG 1996 - Credo, La fede, la Chiesa e l’uomo contemporaneo, pagg. 152, 124)

Nelle note a Gn 1:2, della versione Marietti, è scritto: “Lo spirito di Dio, che come un uccello si libra sopra l’universo primordiale, è letteralmente il «soffio» di Dio: una immagine abituale nella Bibbia per designare la forza superiore di Dio che scende a trasformare la natura e l’uomo. Qui è descritta come presente sopra la materia e pronta ad agire. Il Salmo 32, 6 cita questo «soffio» in parallelo con la «parola» perché la forza di Dio si identifica con la sua parola”.
(MARIETTI - La Bibbia. Marietti Pietro. PIEMME, 1984, nota di Gn 1:2 alla pag.18)

Quando infatti Dio ispirò la sua Parola, la Bibbia, Egli parlò loro attraverso la potenza del suo santo Spirito. (2Pt 1:21)
Lo Spirito di Dio è dunque potenza, dinamismo, forza vitale, energia, spirito, ciò di cui i cristiani sarebbero stati ricolmi, per grazia di Dio, come Gesù stesso promise loro, quando disse: “Ed ecco che io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso. Voi però restate in città, fino a quando non sarete rivestiti di potenza dall’alto”. (Lc 24:49 NVB)
Qui, lo Spirito di Dio è definito ‘potenza dall’alto’.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com