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Testimoni protestanti?

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2009 20:17
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09/09/2009 15:48

Sociologicamente e storicamente, si può dire che noi Testimoni di Geova siamo protestanti?
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09/09/2009 20:01

Io direi proprio di sì.
Le nostre origini sono in seno al protestantesimo e al clima religioso che si viveva nel protestantesimo dell'america di fine '800.
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"Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal
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09/09/2009 20:51

Sono d'accordo...
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Città: AGORDO
Età: 47
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09/09/2009 21:00

Io direi di no...

Il sistema dottrinale e organizzativo si discostano notevolmente dall'abnorme mosaico protestante, inoltre, pur riconoscendo che Russell collaborò per lungo tempo con esponenti protestanti ed assorbì anche diversi concetti teologici, il nostro movimento non nasce come scissione da un gruppo (protestante) già esistente, ma da una classe di studio biblico che è partita quasi da zero.

Personalmente credo che il nostro sia un movimento assestante non identificambile in nessuna insieme religioso (così come anche i mormoni del resto, anche se nel loro caso il discorso è un pò diverso).



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
09/09/2009 21:03

Direi che "restaurazionisti" potrebbe essere una buona classificazione, no? [SM=g27989]

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Per "corrente restaurazionista" (o "restituzionista") gli storici delle religioni, particolarmente di lingua inglese, intendono un complesso di Chiese e comunità che nascono dal desiderio di tornare alla Chiesa cristiana primitiva che si manifesta in varie forme nel secolo XIX. Questa tendenza "primitivista" (un'espressione talora rifiutata dalle comunità cui è applicata per un suo possibile significato peggiorativo, anche se in realtà si riferisce appunto alla Chiesa cristiana primitiva, cioè dei primi secoli) si manifesta anche nelle Chiese cristiane maggioritarie, dando vita a fenomeni di rinnovamento in campo teologico, liturgico e missionario.

In due correnti – i mormoni e il movimento neo-apostolico (da non confondere con il movimento apostolico pentecostale del Galles, né con le nuove Chiese "apostoliche" dell'ultima ondata carismatica, né ancora con le Chiese pure dette "apostoliche" del pentecostalismo modalista) – i risultati del "restaurazionismo" assumono però un profilo particolare, dando vita a realtà che non possono essere considerate tecnicamente protestanti.

B.: Sul fenomeno "primitivista" in genere, cfr. Richard T. Hughes, The American Quest for the Primitive Church, University of Illinois Press, Urbana - Chicago 1988; Idem, The Primitive Church in the Modern World, University of Illinois Press, Urbana - Chicago 1995.


www.cesnur.org/religioni_italia/m/mormoni_01.htm
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Post: 5.668
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09/09/2009 21:09

Re:
Onesimo, 09/09/2009 15.48:

Sociologicamente e storicamente, si può dire che noi Testimoni di Geova siamo protestanti?



Sarebbe interessante esporre questa domanda al Prof. Introvigne.





Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
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09/09/2009 21:21

Lo studioso di scienze religiose Philippe Barbey, definisce i TdG, nel suo libro "Les Temoins de Jehovah", come appartenenti ad una corrente protestante minoritaria; l'Enciclopedia delle religioni in Italia (CESNUR) c'inserisce come movimento cristiano a parte, distinto dal protestantesimo e dal cattolicesimo.

Personalmente ritengo che la nostra ecclesiologia sia attualmente molto più simile a quella cattolica (struttura verticale con presenza di uno pseudo magistero versus una struttura orizzontale e il sola scriptura).

Penso però anche che il movimento sia storicamente nato in seno al protestantesimo e almeno inizialmente, poteva essere definito come "una corrente minoritaria del protestantesimo".
___________________________________
Già da tempo sai che non vuoi più fare certe cose perchè vanno contro la tua interiorità.
Concludi un compromesso malsano;
ti vendi per un po' di quiete forse,
per un po' di sicurezza,
per un po' di calore;
ma così facendo perdi te stesso.

Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
Divieni così un essere senza nucleo: devi conoscerti in modo consapevole, per imparare ad amarti.
Possiamo amare solo ciò che conosciamo e conosciamo solo ciò che siamo disposti ad amare.
L'indifferenza, anche verso noi stessi, ci rende ciechi.
Conosci te stesso,
impara ad amarti.

Ulrich Schaffer
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09/09/2009 21:25

In poche parole per me Russell era molto più vicino ai protestanti, Rutherford (solo per certi aspetti naturalmente) molto più vicino ai cattolici.
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Già da tempo sai che non vuoi più fare certe cose perchè vanno contro la tua interiorità.
Concludi un compromesso malsano;
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ma così facendo perdi te stesso.

Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
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Possiamo amare solo ciò che conosciamo e conosciamo solo ciò che siamo disposti ad amare.
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Ulrich Schaffer
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09/09/2009 21:28


l'Enciclopedia delle religioni in Italia (CESNUR) c'inserisce come movimento cristiano a parte, distinto dal protestantesimo e dal cattolicesimo.



Credo che sia la classificazione più corretta.
09/09/2009 21:36

che dite? secondo me ci siamo...

it.wikipedia.org/wiki/Ristorazionismo

[Modificato da amedeo.modigliani 09/09/2009 21:37]
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09/09/2009 21:38


Personalmente ritengo che la nostra ecclesiologia sia attualmente molto più simile a quella cattolica (struttura verticale con presenza di uno pseudo magistero versus una struttura orizzontale e il sola scriptura).



Personalmente questa somiglianza con le gerarchie cattoliche non la vedo affatto. La chiesa cattolica è una struttura piramidale con un "Santo Padre" in cima, figura fondamentalmente carismatica più che un leader organizzativo.
I TdG hanno invece in cima un corpo direttivo (anche se la nostra organizzazione non può defirsi propriamente piramidale) che non ha nulla di carismatico, ma funge un ruolo prettamente organizzativo.
Inoltre nel cattolicesimo, pur essendoci un catechismo ufficiale, esistono una miriade di pensatori che, all'atto prtico, rendono la teologia una sorta di supermercato dottrinale in cui ogni fedele sceglie ciò che credere.
Mentre i TdG hanno delle credenze ufficili ben definite rispettate dall'unanimità dei fedeli (fatta eccezione per qualche sporadio punto di vista differente di qualche singolo).



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09/09/2009 21:40


Penso però anche che il movimento sia storicamente nato in seno al protestantesimo e almeno inizialmente, poteva essere definito come "una corrente minoritaria del protestantesimo".



Nulla da contestare in merito alle origini storiche, ma torno a ripetere che a mio avviso le caratteristiche del movimento di discostano notevolmente dal protestantesimo.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
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09/09/2009 21:47

Re:

Personalmente questa somiglianza con le gerarchie cattoliche non la vedo affatto. La chiesa cattolica è una struttura piramidale con un "Santo Padre" in cima, figura fondamentalmente carismatica più che un leader organizzativo.


Non sto dicendo che siano sovrapponibili, ma non credo che il corpo direttivo abbia solo una funzione organizzativa visto che di fatto è il "dispensatore" di cibo spirituale e quindi anche e soprattutto di dottrine, il che è molto più simile al magistero cattolico che al sola scriptura protestante (poi di fatto sono pochissime le chiese evangeliche che riescono a mettere in pratica il sola scriptura e anche loro hanno il loro "schiavo" che dispensa il cibo spirituale).


Inoltre nel cattolicesimo, pur essendoci un catechismo ufficiale, esistono una miriade di pensatori che, all'atto prtico, rendono la teologia una sorta di supermercato dottrinale in cui ogni fedele sceglie ciò che credere.



Concordo pienamente ...............

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Concludi un compromesso malsano;
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ma così facendo perdi te stesso.

Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
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Ulrich Schaffer
09/09/2009 22:27

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Post: 223
Sesso: Maschile
10/09/2009 11:12

Non confondiamo le 2 cose.

Le nostre origini avvengono in ambito protestante, e questo è indiscutibile.
Se parliamo di oggi, lo sviluppo avvenuto ci ha portanti ad avere un'identità ben distinta, per cui non possiamo più essere classificati in seno alle varie correnti della cristianità.
Direi che la categoria che più si avvicina è in effetti quella restaurazionista, come suggerito da Amedeo.
[Modificato da christofer2006 10/09/2009 11:13]
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10/09/2009 12:32

Secondo Introvigne (vedi il libro "I Testimoni di Geova), sarebbe interessante indagare identità e differenze fra le Chiese di Cristo (dette impropriamente Campbellite) e gli Studeti Biblici delle origini...
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Post: 223
Sesso: Maschile
10/09/2009 17:34

Entrambe, possono rientrare attualmente nella corrente restaurazionista
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Post: 861
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Età: 53
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10/09/2009 21:42

Re:
amedeo.modigliani, 9/9/2009 10:27 PM:




Anche per Wikipedia lo siamo. I nostri modi sono pero' chiaramente "protestanti". Parliamo direttamente alla gente, stampiamo Bibbie e pubblicazioni bibliche. Pubblichiamo la "scrittura del giorno", ci riuniamo in chiese di piccola dimensione, cantiamo e ascoltiamo musica teocratica...

Secondo Introvigne la nostra organizzazione è decentrale, non Brooklyn-centrica, perchè ogni congregazione ha un corpo degli anziani locale.
E' vero che il 'cibo a suo tempo' è una delle responsabilità dello 'schiavo' ma è anche vero che lo 'schiavo ciba se stesso', almeno primariamente.
Il passo di organizzare la lettura pubblica della Bibbia, l'apertura ai commenti personali e alla serata di studio biblico famigliare mi sembra proprio abbiamo aumentato l'aderenza al modello biblico ma anche alle abitudini di stampo "protestante".

Simon
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Post: 97
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10/09/2009 22:01

Re: Re:

Anche per Wikipedia lo siamo. I nostri modi sono pero' chiaramente "protestanti". Parliamo direttamente alla gente, stampiamo Bibbie e pubblicazioni bibliche. Pubblichiamo la "scrittura del giorno", ci riuniamo in chiese di piccola dimensione, cantiamo e ascoltiamo musica teocratica...


Effettivamente questi sono aspetti in comune con i protestanti ............. che storicamente abbiamo in comune con i protestanti!


Secondo Introvigne la nostra organizzazione è decentrale, non Brooklyn-centrica, perchè ogni congregazione ha un corpo degli anziani locale.


Faccio molta fatica a vederci come decentrali [SM=g27987]!

E' vero che il 'cibo a suo tempo' è una delle responsabilità dello 'schiavo' ma è anche vero che lo 'schiavo ciba se stesso', almeno primariamente.


Certo, è per questo che siamo Brooklincentrici, d'altra parte è mica un difetto.


Il passo di organizzare la lettura pubblica della Bibbia, l'apertura ai commenti personali e alla serata di studio biblico famigliare mi sembra proprio abbiamo aumentato l'aderenza al modello biblico ma anche alle abitudini di stampo "protestante".


Vero, questo perchè il protestantesimo ha segnato un ritorno alla Bibbia ed un discostamento dalla tradizione e in questo senso siamo pienamente protestanti!


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Già da tempo sai che non vuoi più fare certe cose perchè vanno contro la tua interiorità.
Concludi un compromesso malsano;
ti vendi per un po' di quiete forse,
per un po' di sicurezza,
per un po' di calore;
ma così facendo perdi te stesso.

Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
Divieni così un essere senza nucleo: devi conoscerti in modo consapevole, per imparare ad amarti.
Possiamo amare solo ciò che conosciamo e conosciamo solo ciò che siamo disposti ad amare.
L'indifferenza, anche verso noi stessi, ci rende ciechi.
Conosci te stesso,
impara ad amarti.

Ulrich Schaffer
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Età: 53
Sesso: Maschile
12/09/2009 22:33

Re:
Per il Brooklyn-centrismo, Introvigne faceva notare l'autorità locale degli anziani. Considerando che il "sorvegliante" è un "pari grado", l'autorità decentrale finisce spesso per essere piu' importante di quella centrale. Questo nel bene, e purtroppo anche nel male!

Per fortuna noi non abbiamo 'pastori' famosi che pubblicano i propri discorsi, nè telepredicatori che scappano regolarmente con la loro segretaria bionda e coi soldi dei fedeli entusiasti...

Direi che siamo anche piu' valdesi dei valdesi, che nel frattempo hanno smesso la loro opera piu' tipica.

Simon
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