00 21/05/2009 19:47
1) Studenti Biblici Aurora (Dawn Bible Students). Questi sono i veri russelliti, seguono di sana pianta tutti gli insegnamenti di Russell, tranne le profezie inadempiute naturalmente:
www.dawnbible.com/it/index.html
Ebbero un grande sviluppo in Italia nel dopoguerra verso gli anni 50, allora contavano parecchie congregazioni o "classi" in Italia, adesso invece è rimasto solo un esiguo gruppo nell'agrigentino composto da 7 persone ed alcuni altri singoli individui sono sparsi per l'Italia.
Nell'Enciclopedia "Religioni in Italia", curata del CESNUR e edita da ELLEDICI, come riferimento a questo gruppo per la sede italiana, viene dato un indirizzo e un recapito telefonico della città di Napoli. Esso non è più valido. Il responsabile per l'Italia dell'Associazione Studenti Biblici Aurora è il Sig. Luciano
Cacioppo che vive ad Agrigento.

2) Chiesa Cristiana Millenarista. Questo è un altro gruppo di studenti biblici che si sono in parte discostati dagli insegnamenti di Russell. Ad esempio non credono nella "parusia", cioè la presenza di Cristo dal 1914, pensano piuttosto che ci sarà una seconda venuta di Cristo. Per loro la data del 1914 non ha nessun significato. Questi nel dopoguerra erano presenti soprattutto a Messina numerosi, infatti la loro prima grande assemblea la fecero proprio a in questa città, ma adesso sono del tutto scomparsi dal messinese. Sono in collaborazione con il gruppo sopra menzionato (Studenti Biblici Aurora), ma hanno alcuni dissensi in ambito dottrinale. www.chiesamillenarista.net/index.htm
oppure
www.softgrafic.com/bibbia

3)Associazione Filantropica Amici dell'Uomo - Chiesa del Regno di Dio. Questa confessione non è propriamente un gruppo di studenti biblici, infatti, pur avendo come basi gli insegnamenti russelliti, hanno in parte modificato diversi aspetti dottrinali. Il loro fondatore fu Alexander Freytag, ex collaboratore di Russell senonchè responsabile dell'allora filiale svizzera della Watchtower. Freytag iniziò a proclamarsi il "servitore fedele e prudente" (schiavo fedele e discreto) e produceva una Torre di Guardia alternativa. Si distacco dai Testimoni di Geova ai tempi di Rutherford per discordie dottrinali. Scrise il libro "Messaggio di Laodicea" e Rutherford in risposta scrisse "L'Arpa di Dio". Questo gruppo conta oggi il Italia il maggior numero di associati fra i vari gruppi scismatici dei Testimoni di Geova.
christusveritas.altervista.org/amici_uomo.htm

4) Comunità Cristiana. Questo gruppo si trova a Canicattì in provincia di Agrigento. Il suo fondatore è un certo Santo Galvano, un ex Testimone di Geova distaccatosi dall'organizzazione per dissensi dottrinali. Questo gruppo ha in linea di massima gli stessi insegnamenti della Chiesa Cristiana Millenarista, una delle differenze è che essi credono che i 144.000 che compongono la classe dei coeredi di Cristo iniziarono da Abele o forse addirittura da Adamo. Questo gruppo fino a poco tempo fa collaborava con gli Studenti Biblici Aurora e con la Chiesa Cristiana Millenarista. Adesso hanno tagliato i contatti a causa di dissensi dottrinali. Attualmente collaborano strettamente con un altro gruppo scismatico dei Testimoni di Geova, capeggiato da un ex TdG, un certo Abate, anch'esso presente nella zona di Canicattì che porta il nome di "Congregazione Cristiana".
Questo è il sito della "Comunità Cristiana":
www.comunitacristiana.org/index.html

Oltre a questi appena elencati, esistono altri gruppi di studenti biblici in Italia. Ad esempio a Pescara c'è un gruppo denominato "Associazione degli Studenti Biblici", costituito per lo più da ex TdG, i quali per un certo periodo hanno continuano ad avere la stessa dottrina dei TdG, ma hanno una veduta molto estrema su certi principi biblici. Attualmente hanno una stretta collaborazione con un gruppo di Studenti Biblici americani, i "Chicago Bible Students".
www.chicagobible.org/
A Firenze c'è un altro gruppo di studenti biblici, un tempo capeggiati dall'ormai defunto Sergio Gabrielli, un ex TdG che ha deciso di tornare agli insegnamenti di Russell, portandosi con se ben 30 fratelli. Sergio Gabrielli ha scritto diversi libri, la suo opera più importante è la traduzione in lingua italiana del settimo volume degli "Studi sulle Scritture" scritto da Russell: "Il Mistero di Dio è compiuto". Inoltre ha scritto anche altri libri, alcuni critici verso la Chiesa Cattolica, altri di natura esegetica, commentari sull'Apocalisse, su Ezechiele o sul Cantico dei Cantici. Gabrielli è morto nel 2007, ma i suoi studi esegetici sono stati di recente ripresi da una sua stretta collaboratrice, Margherita Leporatti, una ex TdG molto attiva, la quale ha in parte pubblicato alcuni studi di Gabrielli (da lei riveduti) nel seguente sito:
margheritaleporatti.com/
Un altro gruppo è presente a Randazzo, in provincia di Catania. Il leader è un certo Torre, ex avventista ed ex Testimone di Geova, entrato a far parte intorno al 1997 (?) della Chiesa Cristiana Millenarista. Dal 2000 al 2004 ha fatto parte del comitato nazionale della stessa chiesa, ed ha mantenuto anche i contatti con la "Comunità Cristiana" di Galvano e la "Congregazione Cristiana" di Abbate (entrambi i gruppi di Canicattì - Agrigento), mentre non ha mai socializzato con gli "Studenti Biblici Aurora" di Agrigento. Verso il 2004 il Signor Torre ha tagliato i ponti con la "Chiesa Cristiana Millenarista", con la "Comunità Cristiana" e la "Congregazione Cristiana", probabilmente per dissensi dottrinali, formando un piccolo gruppo composto tutt'oggi da circa 15 persone, che milita nella città di Randazzo. Sembrerebbe che attualmente abbiamo adottato un insieme di dottrine più vicine agli evangelici pentecostali anzicchè agli Studenti Biblici.
Inoltre sparsi per l'Italia esistono parecchi studenti biblici
isolati.
[Modificato da Roberto Carson 21/05/2009 19:51]



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it