00 08/09/2009 19:48
Ho ricevuto la seguente missiva da un pastore unitariano della Missione Popolare Libera ( www.missione-popolare-libera.it/ ):

Uno dei temi biblici tanto mal compresi, nelle varie confessioni, è il "Mistero della Deità", cioè la rivelazione di Gesù Cristo, non quale figlio in cielo divenuto uomo, ma quale padre eterno nel cielo, manifestato in carne.

Vedi Isaia cap 9 vers 5 in quale recita, con chiarezza inequivocabile, che il bambino, colui che ci è stato dato, sarà chiamato "Consigliere ammirevole, Dio potente e Padre eterno". Solo questo passaggio basterebbe per distruggere tutte le teorie arbitrarie delle varie confessioni.

Alla richiesta legittima di Filippo, in Giovanni cap 14 vers 8: "Signore mostraci il padre e ci basta", Gesù rispose: "Chi ha visto me [il Figlio] ha visto il Padre. Così l'invisibile Eloim diventa visibile nell'uomo Cristo Gesù.

In Matteo cap 1 vers 23: "La Vergine sarà incinta e partorirà un figlio al quale sarà dato nome Emmanuele, che tradotto vuol dire: Dio con noi." Non il figlio Dio con noi.

In Efesini cap 4 vers 5 sta scritto: "Un solo Dio, un solo Padre sopra tutti [Yeshua]".

Il monte della trasfigurazione non dimostra affatto la trinità perchè, pur essendo vero che la voce venne dal cielo mentre Gesù Cristo stava sul monte, ma è anche vero che sul monte Sinai avvenne la stessa cosa. In Nehemia cap 9 vers 13 c'è scritto: "Sei sceso su monte Sinai [in un corpo di teosonia] e hai parlato loro dal cielo".

In Giovanni cap 3 vers 13 sta scritto: "Nessuno è salito in cielo se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell'uomo che è nel cielo..."

Giovanni cap 1 vers 1: "Nel principio era la parola..." e poi il vers 14: "... la parola è divenuta carne... Dio era in Cristo..."

In 2 Corinzi cap 5 vers 19 è riportato: "Cristo si è riversato nella sua Chiesa...".

Molte altre citazioni potrebbero essere riportate, ma ritengo siano sufficienti quelle sopra evidenziate.

Cordiali saluti.

Franco
[Modificato da Roberto Carson 08/09/2009 20:02]



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it