È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Sì al bacio della reliquia

  • Messaggi
  • amedeo.modigliani
    00 12/09/2009 15:47
    H1N1 vs S. Gennaro, 0 - 1
    Potranno baciare la reliquia i fedeli si S. Gennaro. Non riuscirò mai a capire come una cosa tanto macabra possa riscuotere un simile successo, in pratica si manda un bacio ai resti del cadavere di un uomo... cmq non voglio contestare le idee altrui. Facciano come preferiscono.


    www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo460035.shtml




    I fedeli potranno baciare la teca con il sangue di San Gennaro il prossimo 19 settembre, festa del santo patrono di Napoli. Lo ha deciso il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe. Il cardinale ha adottato la sua decisione di ritorno dall'incontro per la pace a Cracovia con tutti i Capi delle maggiori religioni del mondo e ascoltanto il parere di esponenti autorevoli del mondo medico-scientifico sulla diffusione dell'influenza H1N1.

    Sepe nei giorni scorsi ha incontrato docenti universitari ed esperti come Marcello Piazza, Maria Triassi, Pietro Amoroso, Francesco Saverio Faella e Raffaele Pempinello. E' stato presente anche il presidente dei Medici Cattolici, Aldo Bova. Gli "illustri" interlocutori hanno sottolineato che "siamo in presenza di un evento influenzale con bassa pericolosità, per cui non e' giustificabile alcuna forma di allarmismo. Hanno comunque ribadito l'opportunità di rispettare le misure igieniche minime, come dovrebbe avvenire nei comportamenti abituali di ognuno". "E' evidente - è la rassicurazione ai fedeli - che non si mancherà di adottare le misure igieniche precauzionali".

    [Modificato da amedeo.modigliani 12/09/2009 16:58]
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 861
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 12/09/2009 16:15
    Re: H1N1 vs S. Gennaro,1 - 0
    amedeo.modigliani, 9/12/2009 3:47 PM:

    Potranno baciare la reliquia i fedeli si S. Gennaro. Non riuscirò mai a capire come una cosa tanto macabra possa riscuotere un simile successo, in pratica si manda un bacio ai resti del cadavere di un uomo... cmq non voglio contestare le idee altrui. Facciano come preferiscono.
    ...



    Beh per certe cose non basta credere, devi anche essere "napoletano"! [SM=g27986]

    Simon
  • monseppe
    00 14/09/2009 16:15
    Al Bacio.

    La H1N1 si trasmette principalmente per via aerea.

    Pertanto principalmente attraverso colpi di tosse e sternuti che non siano attenuati da un fazzoletto. Una micro goccia di uno starnuto non protetto può arrivare fino a 20 metri di distanza.

    La trasmissione attraverso contagio di contatto, è più difficile, ma non impossibile.

    Pertanto l'officiante che gestisce la cerimonia del bacio, spero che sia ben fornito di fazzoletti di carta (un un solo straccio) meglio se di quelli igenizzati, e ad ogni espressione di (fede?) provveda ad avere "fede" (a pulire bene la superfice baciata) affinché il virus non sia trasmesso.

    L'H1N1 per poter infettare un soggetto deve essere veicolato tramite minuscole gocce di saliva o di muco che, inspirate possano raggiungere la parte bassa dei polmoni (gli infundiboli) dove avviene lo scambio fra anidride carbonica ed ossigeno (se vanno nell'apparato digestivo non trovano un ambiente idoneo a moltiplicarsi e vengono distrutti).

    Lì il virus deve superare la normale barriera degli anticorpi che protegge sempre il nostro organismo.
    L'infezione polmonare che tale virus induce, è appunto la lotta che si verifica al momento dell'invasione, dopo che il virus abbia finito il suo pepriodo di incubazione (pone una base dove si deposita, si moltiplica e poi diviene "virulento" cercando di attraversare le pareti venose per infettare tutto l'organismo attraverso il circolo sanguigno...

    Che cattivello...

    I soggetti che già soffrono di affezioni polmonari, avendo già fenomini infiammatori in atto sono trovati meno resistenti a tali attacchi e corrono un maggiore rischio.

    Per ora la virulenza non sembra essere particolarmente aggressiva su soggetti sani, ma spesso il pericolo è legato anche a qualla che è detta "Carica batterica", ovvero la quantità di virus o batteri che riescono unitariamente ad invedere l'organismo dall'esterno.

    Se però durante la cerimonia fosse di fatto in atto una recudescenza della virulenza del virus (un esteso contagio), il pericolo maggiore lo rischiano anche soltanto essendo ammassati assieme...e magari non usando le elementari norme di igene, fazzolettti, meglio di carta, usa e getta, e mani lavate.. o.... tanta fede...

    monseppe