00 21/09/2009 08:51
Chi sono le 12 tribù di Israele menzionate nel Nuovo Testamento?

Sono ebrei, sono giudeocristiani, sono i cristiani, sono un gruppo di cristiani o il mondo in generale?

Riporto di seguito tutte le scritture del NT che parlano di tali tribù che ho trovato:


Matteo 19:27-28
27 Allora Pietro prendendo la parola disse: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne otterremo?». 28 E Gesù disse loro: «In verità vi dico: voi che mi avete seguito, nella nuova creazione, quando il Figlio dell'uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù di Israele.



Da qui emerge che le 12 tribù sono un gruppo cui non appartengono gli apostoli, visto che saranno da essi giudicati. Le 12 tribù che gli apostoli giudicheranno quindi chi sono:

- il popolo ebraico?
- la chiesa di Cristo, chiamata metaforicamente "12 tribù di Israele" in quanto ne ha preso il posto garantendone la continuità, dopo il rifiuto del Messia
- l'umanità in generale? (questa terza ipotesi mi sentirei io stessa di escluderla)


Luca 22:28-30
28 Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; 29 e io preparo per voi un regno, come il Padre l'ha preparato per me, 30 perché possiate mangiare e bere alla mia mensa nel mio regno e siederete in trono a giudicare le dodici tribù di Israele.



Idem come sopra


Atti 26:4-7
4 La mia vita fin dalla mia giovinezza, vissuta tra il mio popolo e a Gerusalemme, la conoscono tutti i Giudei; 5 essi sanno pure da tempo, se vogliono renderne testimonianza, che, come fariseo, sono vissuto nella setta più rigida della nostra religione. 6 Ed ora mi trovo sotto processo a causa della speranza nella promessa fatta da Dio ai nostri padri, 7 e che le nostre dodici tribù sperano di vedere compiuta, servendo Dio notte e giorno con perseveranza. Di questa speranza, o re, sono ora incolpato dai Giudei!



Qui non capisco se Paolo parla delle “nostre dodici tribù” riferendosi:

- alle tribù ebraiche (anche se mi sembra strano visto che è difficile che dica che stanno servendo Dio con perseveranza, dal momento che hanno appena rifiutato il Messia. A meno che intenda i giudeocristiani!)
- in senso metaforico alla chiesa di Cristo…


Giacomo 1:1-3
1 Giacomo, servo di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici tribù disperse nel mondo, salute.
2 Considerate perfetta letizia, miei fratelli, quando subite ogni sorta di prove, 3 sapendo che la prova della vostra fede produce la pazienza.



Qui è Giacomo che scrive la sua lettera alle 12 tribù disperse. Intende:

- gli ebrei (mi pare diffiicile perchè parla di loro come di fratelli in Cristo)
- i giudeocristiani?
- tutti i cristiani, giudei e gentili, diventati collettivamente le nuove 12 tribù di Israele, ossia la chiesa di Cristo?


Apocalisse 5:6-11
6 Poi vidi ritto in mezzo al trono circondato dai quattro esseri viventi e dai vegliardi un Agnello, come immolato. Egli aveva sette corna e sette occhi, simbolo dei sette spiriti di Dio mandati su tutta la terra. 7 E l'Agnello giunse e prese il libro dalla destra di Colui che era seduto sul trono. 8 E quando l'ebbe preso, i quattro esseri viventi e i ventiquattro vegliardi si prostrarono davanti all'Agnello, avendo ciascuno un'arpa e coppe d'oro colme di profumi, che sono le preghiere dei santi. 9 Cantavano un canto nuovo: «Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai riscattato per Dio con il tuo sangue uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione 10 e li hai costituiti per il nostro Dio un regno di sacerdoti e regneranno sopra la terra». 11 Durante la visione poi intesi voci di molti angeli intorno al trono e agli esseri viventi e ai vegliardi. Il loro numero era miriadi di miriadi e migliaia di migliaia



Qui sembra che le tribù siano l’umanità in generale, da cui sarebbero tratti i riscattati in Cristo (Anche se credo le tribù qui menzionate non corrispondano alle dodici tribù menzionate negli altri passi).


Apocalisse 7:4-10
4 Poi udii il numero di coloro che furon segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila, segnati da ogni tribù dei figli d'Israele:
5 dalla tribù di Giuda dodicimila;
dalla tribù di Ruben dodicimila;
dalla tribù di Gad dodicimila;
6 dalla tribù di Aser dodicimila;
dalla tribù di Nèftali dodicimila;
dalla tribù di Manàsse dodicimila;
7 dalla tribù di Simeone dodicimila;
dalla tribù di Levi dodicimila;
dalla tribù di Issacar dodicimila;
8 dalla tribù di Zàbulon dodicimila;
dalla tribù di Giuseppe dodicimila;
dalla tribù di Beniamino dodicimila.
9 Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani. 10 E gridavano a gran voce:
«La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello».



Da questo versetto sembrerebbe che le 12 tribù siano o la nazione ebraica da cui sono tratti 144.000 giudei (magari giudeomessianici) oppure la chiesa cristiana da cui sono tratti 144.000 giudeocristiani, visto l’elenco dettagliato nome per nome delle tribù.

Cosa ne pensate?





[Modificato da Mary Shelley 21/09/2009 09:00]

"Nulla infatti è malvagio fin dall'inizio."
J.R.R. Tolkien