00 23/09/2009 22:34
QUESTO FAMOSO IMPERATORE DELL’IMPERO ROMANO D’ORIENTE è RICORDATO SOPRATTUTTO PER 2 MOTIVI,IL PRIMO LA RICONQUISTA DEI TERRITORI OCCIDENTALI DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE CADUTI IN MANO BARBARICA E SECONDO PER LA PODEROSA OPERA NOTA COME CORPUS IURIS CIVILIS,LA BASE SU CUI HANNO PRESO FORMA IL DIRITTO PUBBLICO E PRIVATO DEI PAESI OCCIDENTALI.

MA QUESTO IMPERATORE FORSE POCHI SANNO Fù UNO DEI Più AGGUERRITI E STRENUI DIFENSORI DELL’ORTODOSSIA RELIGIOSA E IL PRIMO CHE INCARNò IL PERIODO IN CUI IL POTERE POLITICO E TEMPORALE SI FUSERO CON QUELLO RELIGIOSO .

Come a occidente la figura del PONTEFICE MASSIMO ERA PREROGATIVA DEGLI IMPERATORI A ORIENTE IL SOVRANO NON SOLO ERA CONSIDERATO IL MASSIMO RAPPRESENTANTE DEL POTERE TEMPORALE SULLA TERRA ,SECONDO UN PRECISO SISTEMA DI RISPONDENZE CON LA FIGURA DI CRISTO,MA ANCHE IL RETTO E SUPREMO DIFENSORE DELLA CHIESA E DELLA SUA PROFESSIONE DI FEDE.

PONENDOSI COME IL Più FEDELE SERVITORE DI DIO E QUALE MASSIMO DIFENSORE DELLA CHIESA ,L’IMPERATORE AFFERMAVA IL DIRITTO DI SOVRAPPORSI ALLA GERARCHIA ECCLESIASTICA E DI GARANTIRE IL RISPETTO E L’OSSERVANZA DELLE DECISIONI PRESE NEI CONCILI.

I CANONI CONCILIARI VENIVANO COSì A COSTITUIRE,OLTRE CHE UNA LEGGE DELLA CHIESA,ANCHE UNA LEGGE DELLO STATO.

FIN DAI TEMPI DI COSTANINO L’IMPERATORE PRESIEDEVA I CONCILI DELLA CHIESA ORIENTALE ACCANTO AL PATRIARCA ,IMPEGNANDOSI POI A FR RISPETTARE QUELLE DECISIONI IN OGNI ANGOLO DELL’IMPERO.

Giustiniano inaugurava così ,CON QUESTO SUO ATTEGGIAMENTO DI INTRANSIGENZA E DI CONTROLLO SULLE QUESTIONI DELLA FEDE,QUEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE TRA STATO E CHIESA IN BASE AL QUALE ,IN MOLTE FASI DELLA STORIA BIZANTINA,LA DIFESA DELL’ORTODOSSIA SAREBBE STATA UNO DEI COMPITI Più IMPORTANTI DEL POTERE POLITICO.

DA Qui IL TERMINE CESARO-PAPISMO PER DEFINIRE QUEL PARTICOLARE RAPPORTO REALIZZATOSI TRA IL RAPPRESENTANTE DEL POTERE TEMPORALE,L’IMPERATORE, E LA MASSIMA AUTORITà RELIGIOSA.

IN OCCIDENTE IL XVIII SECOLO è STATO FORSE IL SECOLO DOVE MAGGIORE è STATO IL RIESUMARSI DI QUESTA CONCORDANZA POI PER FORTUNA INCRINATASI NEL XX SECOLO MA ANCORA FORTE Lì DOVE APPUNTO NACQUE 1500 ANNI Fa IN MEDIO ORIENTE ,DOVE STATI POLITICI ASSUMONO E PERMEANO LE LORO SOCIETà SU LEGGI E DOTTRINE RELIGIOSE.

GIUSTINIANO NON è MAI MORTO……………….
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.