00 02/10/2009 11:33

Quando il Perspicacia dice che Dio è fuori dal tempo s'intende il tempo spazio-temporale del nostro Universo, non che non ci sia un "tempo" anche da Lui.



Esattamente.

Ma sicuramente non esiste il nostro tempo e dato che noi possiamo concepire solo il nostro di continuum spazio-tempo non ha senso dire che un tempo spirituale esista poiché il concetto di tempo che possiamo afferare è relativo solo al nostro universo.

Dire che esista una sorta di meta-tempo significa associare il nostro concetto di tempo a quello del supposto tempo spirituale il che è rpivo di significato se i due concetti divergono sensibilmente.

La cosa saggia è non addentrarsi in concetti inafferrabili ed evitare castelli di congetture. La cosa certa ed acclarata dalle scritture è che Geova è sicuramente al di fuori del tempo, chiaramente il nostro dato che non ne conosciamo, e nemmeno potremmo, altri.

Questo significa solo quello che significa, ovvero che essendo al di fuori del tempo Geova ha delle capacità introspettive nello stesso come prescienza o precognizione. Altro credo sia impossibile determinare.
__________________________________________________
"Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal