Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

La traduzione di Gianni Montefameglio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 1.038
    Sesso: Maschile
    00 03/02/2010 22:21
    In una discussione ho notato che il dott. Gianni Montefameglio ha tradotto le Sacre Scritture, alcune di queste traduzioni sono molto interessanti ed originali. Dove è possibile trovare questa traduzione?

    Shalom
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • CieloSegreto
    00 04/02/2010 07:20
    Risposta a Barnabino.
    Ciao, Barnabino.
    Una cortesia: lascia stare il "dott.": va benissimo solo Gianni.
    In quanto alle traduziosi bibliche, sono abituato a consultarne molte durante lo studio di un passo biblico, dando poi ovviamente la preferenza ai testi originali (ebraico o greco). Di solito nelle mie citazioni utilizzo la Versione Nuova Riveduta (NR). Non è una scelta dettata dalla mia preferenza: è solo per comodità, dato che non è cattolica. Per avere una traduzione più letterale utilizzo la Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture (TNM). Per rendere un testo in tutta la sua freschezza utilizzo la traduzione interconfessionale Parola del Signore (PdS), stupenda per la lettura ma sconsigliabile per un esame serio del testo biblico. Personalmente mi attengo a questa norma: senza nessuna citazione, faccio riferimento a NR, altrimenti cito la versione.
    Non so se questo risponde alla tua domanda...
    Cordialità.
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 1.038
    Sesso: Maschile
    00 04/02/2010 18:32
    Caro Gianni,

    In realtà mi era sembrato di capire che tu stesso avessi preparato una versione delle Sacre Scritture, quella che hai chiamato la "Bibbia Diabiblica". Non sono molto d'accordo con la traduzione che hai presentato ma mi pare davvero originale e sicuramente mette in evidenza una possibile sfumatura del testo che di solito viene trascurata. Mi chiedevo se era disponibile sul tuo sito o altrove.

    Shalom
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA