00 22/03/2010 20:12
Domanda ricevuta in redazione

Il Prof. Massimo Introvigne fa pervenire la seguente e-mail:

Ho ricevuto la seguente obiezione e gradirei un Suo suggerimento per la risposta

Leggo nel suo sito la seguente frase:

«Per esempio, in Italia prima dell'abolizione della leva obbligatoria i giovani Testimoni svolgevano il servizio civile, dopo che la legge del 1998 (che ha riformato la disciplina sull'obiezione di coscienza) aveva mutato la natura del servizio civile, "smilitarizzandolo", affidandolo cioè alla gestione della Presidenza del Consiglio e non più al Ministero della Difesa» ( www.cesnur.org/religioni_italia/t/testimoni_geova_02.htm )

Questo non è esatto. I TdG hanno “scelto” di fare il servizio civile solo perché è mutato l’”intendimento” del loro corpo direttivo.
Prima di questa modifica nella dottrina, non era consentito svolgere alcun tipo di servizio civile, anche se tale servizio fosse stato del tutto indipendente da qualsiasi struttura militare.
La questione è spiegata in maniera dettagliata qui: www.infotdgeova.it/modifiche/servizio.php

Noti in particolare cose diceva la rivista g75 8/6 pp. 12-13 (L’Olanda libera dalla prigione i Testimoni):
«Altre domande limitarono ancora di più la controversia: "Quando qualcuno fa obiezione al servizio militare", dichiararono i rappresentanti del governo, "passa dalla giurisdizione militare alla giurisdizione civile e da quel momento non ha nulla a che fare con i militari. Perché, dunque, si fa ancora obiezione all’accettazione di tale servizio civile?"
Il cristiano è contrario ad accettare volontariamente tale lavoro a motivo di ciò che dice la legge di Dio al riguardo: "Foste comprati a prezzo; smettete di divenire schiavi degli uomini". (1 Cor. 7:23) La servitù civile in sostituzione del servizio militare sarebbe altrettanto biasimevole per il cristiano. In effetti, egli diverrebbe con ciò parte del mondo invece di mantenersene separato come comandò Gesù. — Giov. 15:19; 17:14-16».
Accettare di svolgere il servizio civile smilitarizzato era quindi considerata una violazione della legge di Dio.
I TdG, come dicevo, hanno cambiato atteggiamento solo a partire dal 1996, quando La Torre di Guardia del 1/5/1996, pp. 19-20 ha pubblicato un “nuovo intendimento” in cui il corpo direttivo ha modificato la sua veduta su tale “legge di Dio”.
Può leggere nella succiata pagina del mio sito l’articolo della rivista in cui si parla di questa modifica.

Cordiali saluti
Massimo Introvigne
[Modificato da Roberto Carson 22/03/2010 20:20]



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it