00 18/04/2010 21:46
Re:
(SimonLeBon), 18/04/2010 18.42:


Grazie dell'invito, ma se anche dovessi lasciare moglie, figli e lavoro per venire andare a vedere sul posto, cosa cambierebbe? Beh, forse potrei andare a visitare il mio amico disadattato col Ph.D. in Elettronica.



Chiunque non sia capace di comunicare con il resto della popolazione perchè non conosce la lingua ne se ne preocupa è un disadattato. La prima cosa che io da italiana ho fatto non appena giunta in Israele è iniziare a parlare l'ebraico per potermi integrare, nonostante continui a comunicare in italiano con altri ebrei italiani. Come farei a comprendere la tv, le indicazioni stradali, ciò che ha da dirmi l'impiegato al comune, o il commesso alla cassa? Imparo la lingua ufficiale del Paese in cui risiedo. Ah già scordavo, in Israele si parla tutto fuorchè l'ebraico :-)


Se tu sei piu' informata e piu' linguista di me, rispondi alla mia curiosità: cosa vuol dire che in 30 anni sono stati recuperati 20 secoli di storia linguistica. Io lo trovo molto curioso.



Che la lunga si è evoluta ed adattata ai tempi moderni in molto meno tempo di quello che di norma accade ad altre lingue.
Ma come dice mEra, cosa ti importa? Gli ebrei odierni sono ebrei fasulli, l'ebraico non è affatto la lingua uffiale parlata da milioni di ebrei in Israele e non ha nulla a che fare con l'ebraico della Bibbia Ebraica, ed infine, i sacerdoti non esistono più perchè sono stati tutti massacrati dai romani...
Ma non ti stanchi mai di scrivere sciocchezze del genere? :-)