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LA TRINITÀ FRA ANTICO E NUOVO TESTAMENTO

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2010 18:03
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22/01/2010 17:58

2. “MAESTRO, DOVE ABITI?”

Dio volle segnalare la straordinarietà di Gesù fin da quando fu concepito (Luca 1:26-38) e Maria ne rese partecipe sua cugina Elisabetta, che in grembo aveva Giovanni Battista, il quale sobbalzò prima di nascere di fronte ad un Gesù che sarebbe nato anche dopo (Luca 1:36-45).
Appena Gesù nacque, i Magi ne resero testimonianza alla classe dirigente (Matteo 2:1-2) ed i pastori alle classi umili (Luca 2:15-18), mentre Simeone e Anna ne parlarono ai più religiosi, cioè a quelli che frequentavano il Tempio (Luca 2:25-38). Alla categoria dei sapienti ci pensò poi Gesù stesso, quando a 12 anni nel Tempio fece loro domande e diede loro risposte che stupirono tutti (Luca 2:46-47).
Infine, quando andò da Giovanni Battista per essere battezzato, lo Spirito Santo scese su di lui in forma di colomba e si udì una voce dal cielo: «Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto» (Matteo 3:17).
Tutti questi segni, però, è come se avessero rappresentato dei lampi di luce che illuminano sul momento e poi vengono dimenticati. Certamente per Maria sarebbe stato imbarazzante andare a raccontare che Gesù non era figlio di Giuseppe e anche Giuseppe avrà preferito che di certe cose non se ne parlasse, almeno finché non fosse stato chiaro il significato che avevano. Così Maria «serbava in sé tutte queste cose, meditandole in cuor suo» (Luca 2:19) e vien da pensare che le abbia condivise con gli apostoli solo dopo la risurrezione di Gesù e forse proprio quando tutti i discepoli stavano nella famosa «sala di sopra», dopo l’ascensione di Gesù in cielo e in attesa della discesa dello Spirito Santo (Atti 1:13-14).

Il primo nucleo dei discepoli di Gesù proveniva dai seguaci di Giovanni Battista, ma per loro sembra che Gesù fosse soprattutto un maestro (rabbi), un po’ speciale sì, ma pur sempre un maestro. Andrea infatti (Giovanni 1:38-42) chiese semplicemente a Gesù: «Maestro, dove abiti?». Gesù rispose: «Venite e vedrete». Una specie di linguaggio cifrato col quale Andrea chiedeva di essere accettato come discepolo, con Gesù che si rendeva subito disponibile. Quando si entra in casa di una persona, si conoscono di lui molte cose e Andrea si trovò bene in casa di Gesù, al punto che ci passò la giornata, convincendosi che Gesù era il Messia, cioè quel discendente di Davide che doveva venire per rifare il Regno d’Israele. Ne parlò subito con entusiasmo al fratello Simon Pietro, che pure divenne immediatamente suo discepolo.
In tutto il Vangelo troviamo che Gesù venne inquadrato in categorie che per gli Ebrei erano solo e pienamente umane, quali Maestro, Profeta e altri tre modi che sono fra loro equivalenti: Messia (in ebraico), Cristo (in greco) e Figlio di Davide (per esempio, Luca 8:49; Giovanni 11:28; Matteo 21:46; Giovanni 1:41; 4:25; Luca 2:26; 24:26). Lui stesso amava definirsi Figlio dell’uomo (Matteo 8:20 e altre 30 volte in Matteo). Anche quando calmò la tempesta i discepoli mantennero la convinzione che Gesù fosse un uomo, speciale sì, ma pur sempre un uomo: «Che uomo è mai questo che anche i venti e il mare gli ubbidiscono?» (Matteo 8:27).
Certo, Gesù nel Vangelo viene anche chiamato Figlio di Dio e Signore (Matteo 14:33; Luca 6:46), ma il significato di queste espressioni – come delle altre accennate sopra – va compreso tenendo conto del contesto ebraico nel quale sono state pronunciate, cosa che faremo nel prossimo punto.



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