Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Parliamo un po' di fantascienza

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2023 17:22
Autore
Stampa | Notifica email    
28/06/2013 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Romanzo “Il gioco di Ender”

Il gioco di Ender (1985) è il romanzo di fantascienza più noto di Orson Scott Card. Costituisce il primo capitolo del ciclo di Ender (seguito da Il riscatto di Ender).
Il libro, vincitore nel 1986 del premio Hugo e del premio Nebula quale miglior romanzo, è nato dall'omonimo racconto del 1977 pubblicato sulla rivista Analog e vincitore del Premio John W. Campbell.
Narra di un futuro in cui l'umanità è a malapena sopravvissuta a due successive invasioni da parte degli alieni Scorpioni, e in cui i bambini più brillanti del mondo, incluso l'eccezionale Ender Wiggin, sono portati nella Scuola di Guerra in età precocissima per addestrare i migliori comandanti in vista dell'imminente Terza Invasione.
Dal romanzo è stato tratto un film nel 2013, Ender's Game per la regia di Gavin Hood.

Storia editoriale

Il romanzo costituisce l'ampliamento dell'omonimo racconto del 1977, pubblicato sulla rivista Analog e vincitore del Premio John W. Campbell.
Il racconto originale è semplicemente la storia delle esperienze di Ender nella Scuola di Guerra e nella Scuola di Comando; il romanzo è un'opera di più ampio respiro che affronta la vita di Ender prima, durante e dopo la guerra e contiene inoltre alcuni capitoli che descrivono i successi politici di Peter e Valentine sulla Terra. Nell'audiolibro uscito per il ventesimo anniversario del romanzo, Card ha dichiarato che il racconto Il gioco di Ender era stato scritto con lo scopo di definire il personaggio di Ender in vista del suo ruolo in Il riscatto di Ender (Speaker for the Dead nell'originale in inglese, con riferimento all'Araldo dei Defunti). Infatti le linee essenziali di questo libro erano state scritte prima che Il gioco di Ender fosse trasformato in un romanzo.
Il romanzo è stato ristampato in un'edizione leggermente rivista nel 1991. Nella sua introduzione del 1991 al romanzo, Card ha discusso dell'influenza del Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov sulla nascita del racconto e del romanzo. Su di lui ha avuto anche grande influenza l'opera dello storico Bruce Catton sulla Guerra civile americana. Il nome e le funzioni essenziali dell'ansible sono state invece tratte dalle storie di Ursula K. Le Guin del ciclo dell'Ecumene.

Premi e riconoscimenti

Il gioco di Ender ha vinto il Premio Hugo per il miglior romanzo nel 1986 ed il Premio Nebula per il miglior romanzo nel 1985, i due premi principali della fantascienza.
Nel 1987, anche il sequel Il riscatto di Ender ha vinto entrambi i premi: Card è l'unico autore ad averli vinti entrambi in due anni consecutivi.

it.wikipedia.org/wiki/Il_gioco_di_Ender

Adattamento cinematografico

Ender’s Game

Ender's Game è un film di fantascienza del 2013 scritto e diretto da Gavin Hood con protagonisti Harrison Ford e Asa Butterfield.
La pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo Il gioco di Ender di Orson Scott Card, scritto nel 1985, che ha dato origine a un celebre ciclo fantascientifico.

it.wikipedia.org/wiki/Ender%27s_Game_%28film%29

Per i romanzi

Il ciclo di Ender

1985 - Il gioco di Ender (Ender's Game), Editrice Nord Cosmo Oro
1986 - Il riscatto di Ender (Speaker for the Dead), Editrice Nord Cosmo Oro
1991 - Ender III - Xenocidio (Xenocide), Editrice Nord Cosmo Oro
1996 - I figli della mente (Children of the Mind), Editrice Nord Cosmo Oro
2008 - Ender in Exile
2012 - Earth Unaware

Poi il ciclo si collega con un altro ciclo

Il ciclo di Bean

1999 - L'ombra di Ender (Ender's Shadow), Editrice Nord Cosmo Oro
2001 - Shadow of the Hegemon
2002 - Shadow Puppets
2005 - Shadow of the Giant
2012 - Shadows in Flight
Shadows Alive (in attesa di pubblicazione)

Ciao
anto_netti
[Modificato da anto_netti 28/06/2013 13:15]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com