Nuova Discussione
Rispondi
 

Parliamo un po' di fantascienza

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2023 17:22
Autore
Stampa | Notifica email    
03/08/2018 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Film di fantascienza

Dune

E' Ufficiale il film Dune nella sua nuova versione si farà e la regia è affidata a Denis Villeneuve il regista di Blade Runner 2049.

Dune: ecco la data dell’inizio delle riprese del film di Villeneuve

Denis Villeneuve si sta occupando della sua versione di Dune. Il regista ha voluto comunicare quando la sceneggiatura inizierà a diventare realtà.

15 Luglio 2018

Denis Villeneuve si sta occupando in maniera intensiva della sua versione di Dune, tratta dal romanzo scritto nel 1965 da Frank Herbert. Dopo aver dichiarato di aver finito la prima stesura del film, il regista ha oggi voluto comunicare quando la sceneggiatura inizierà a diventare realtà.

Il romanzo Dune, il primo capitolo del ciclo omonimo scritto da Frank Herbert, vincitore del premio Hugo e del premio Nebula, era già all’epoca uno dei più celebri romanzi di fantascienza ed era stato spesso indicato tra i “libri impossibili” da trasporre sul grande schermo, non solo a causa della grande quantità di effetti speciali necessari (notevolmente più costosi prima del successivo perfezionamento delle tecniche digitali), ma anzitutto per la notevole complessità della trama e per il particolare stile narrativo utilizzato da Herbert nel suo romanzo, largamente basato su monologhi interiori e dotato di diversi piani di lettura, con un intreccio complesso che coinvolge un gran numero di personaggi differenti.

Nei vent’anni trascorsi dall’uscita del libro vi erano già stati vari tentativi di portare Dune sul grande schermo: tutti progetti regolarmente falliti, tra i quali quello più avanzato si doveva ad Alejandro Jodorowsky, il quale aveva coinvolto vari artisti in seguito famosi, da Chris Foss a Moebius a HR Giger, convincendo perfino Salvador Dalí a interpretare il ruolo dell’Imperatore e Orson Welles quello del Barone Vladimir Harkonnen.

Fu il produttore Dino De Laurentiis ad affidare la regia al giovane David Lynch, che volle occuparsi anche della sceneggiatura collaborando con lo stesso Frank Herbert. Prima di allora Lynch – che era divenuto famoso pochi anni prima con The Elephant Man – non aveva mai girato un film di fantascienza.

Secondo Omega Underground, Villeneuve tornerà agli Orgio Film Studios di Budapest, dove ha girato Blade Runner 2049, nel febbraio 2019 per occuparsi della fotografia principale di Dune. Il film non ha una data d’uscita ufficiale e non ci sono stati ancora annunci di alcun tipo riguardo casting e altri dettagli. Rispetto all’adattamento firmato da David Lynch, Villeneuve aveva già annunciato che cercherà di rimanere maggiormente fedele al romanzo e proporne la sua interpretazione.


www.ciakclub.it/2018/07/15/dune-villeneuve-inizio-riprese/

Ciao
anto_netti
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com