Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Parliamo un po' di fantascienza

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2023 17:34
Autore
Stampa | Notifica email    
03/09/2019 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re: Re:
geremia60(2019), 03/09/2019 00.05:



[SM=g7350] [SM=g7350] quando vedo questi film, vedo di passaggio, mi ricordano le lattine medioevali quelle dei cavalieri.

e cambiato qualcosa? ma!! non direi..come concetto una singola cellula del corpo umano tiene tutto il progetto dell'uomo. si può diversificare...in cellula dell'occhio o altro..specializzandosi. I robot umani saranno sempre inferiori a un animale, a un verme, poichè è già la idea stessa..la struttura ad essere inferiore , infatti hanno pensato di creare dei microchip in collaborazione con cellule neurali... ricordando la bestia di apocalisse

la idea che la opera dell'uomo possa uguagliare e superare quella divina secondo me è presuntuosa

per me la identità dell'uomo inizia dalla sua cellula cosa che un robot non ha.

Un robot può cambiare una sua parte vitale, basta che va in officina e si prende un ricambio, ma l'uomo volendo fare uguale con se stesso anche a fin di bene, cambia la sua stessa identità psichica o la pone in conflitto. A parte la corruzione morale di se stesso.Diversamente non gliene importava nulla a chi ci ha creati di fare macchine...senza identità...valutando se buona o cattiva.

nei film fantascientifici l'uomo materializza la sua necessità irrazionale per svagarsi, come nei sogni, da cui proviene il concetto creativo.. ma non tutti gli svaghi sono sani. E questi generi di film spesso trascendono nella pazzia..la pazzia è uno svago insano per sfuggire dalla realtà
Una volta alien poteva impresionarmi, adesso lo detesto, non mi fa impressione ma lo disprezzo.

Sono come delle ispirazioni che influenzano la mente umana sopratutto degli scienziati...

Avatar è invece un film che mi piace, quello che affascina è scoprire nuove forme di vita, ma in ciò trovo fascino nella natura piena di sorprese.. ma la bellezza quella conosciuta non annoia mai.

i film sono come una droga, l'uso eccessivo nuoce , ..figuriamoci del genere megalomane .




Tra scienza e fantascienza cosa c'è di vero?

Beh! Per quanto riguarda le intelligenze artificiali. Sono realizzabili. Non è vero che un robot rimarrà come un animale. Ma è possibile realizzare un robot autocosciente. L'unico problema è se ciò è etico. Come la clonazione. Anch'essa è realizzabile. Ma il problema è se è etico.

Ma attenzione! E' possibile realizzare le intelligenze artificiali. Ma nessuna intelligenza artificiale potrà superare l'uomo. La temuta singolarità tecnologica, cioè il fatto che le macchine diventino più intelligenti dell'uomo e superiori all'uomo. Avere un'evoluzione propria. Non avverrà mai. Perché l'uomo può solo imitare ciò che esiste in natura, ma non creare ex novo.

Di contro i film di fantascienza, descrivono spesso delle macchine che superano l'uomo e prendono il sopravvento su l'uomo. Vedi: Terminator, Alien, Battlestar Galactica, ecc. Anche tanti romanzi di fantascienza parlano di questo. Chi crede nell'evoluzione ha paura che si verifichi la singolarità tecnologica.

Che dire della saga di Alien? O meglio delle saghe di Alien? Viene classificata come fantascienza horror. Ma ha molto più di fantascienza che di Horror. Per questo è intrigante. L'horror, lo detesto, perché l'unico scopo è seminare vittime dall'inizio del film fino alla fine. E la trama non sa di niente. Poi meglio evitare questi film che sono praticamente spiritismo. Alien ha invece quell'ingrediente fantascientifico che lo rende interessante per i numerosi interrogativi che lascia in sospeso. Non c'è spiritismo. Però. Si è vero. C'è violenza. Comunque più questa saga va avanti è più è intrecciata e diventa sempre più piena di interrogativi.

Beh! E' una questione di coscienza. Se nelle saghe di Alien non ci fosse l'ingrediente fantascienza, ma solo horror, spiritismo e violenza non lo guarderei.

Ciao
anto_netti
[Modificato da anto_netti 03/09/2019 09:09]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com