È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Diluvio: che prove abbiamo?

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2013 15:13
Autore
Stampa | Notifica email    
08/09/2009 18:25

Scienza ed INTERVENTO divino.
Ciao avize. Grazie per il tuo intervento.

Ciò che dici, dal punto di vista specificamente scientifico... è corretto.

Devo però invitarti a riflettere anche su questa informazione che ci viene dalla bibbia.

(Genesi 1:2) 2 Ora la terra risultò essere informe e vuota e c’erano tenebre sulla superficie delle acque dell’abisso; e la forza attiva di Dio si muoveva sulla superficie delle acque.

e ancora:

(Genesi 1:9-10) 9 E Dio proseguì, dicendo: “Le acque sotto i cieli si raccolgano in un solo luogo e appaia l’asciutto”. E così si fece. 10 E Dio chiamava l’asciutto Terra, ma chiamò la raccolta delle acque Mari. Inoltre, Dio vide che [era] buono.

Tale informazione, forza il lettore a comprendere che L'intero globo terrestre era ricoperto di acqua. NON si sa a che profondità arrivasse suddetto oceano globale ma, non troveresti una precisa somiglianza alla situasione che si verificò DOPO il diluvio? La "vetta" più alta (per quanto "poco" alta fosse stata) fu sommersa e ricoperta da circa 7 metri di acqua.

Inoltre, appunto per la tua giusta osservezione basata scientificamente sul modello geotermico e geologico attuale, pure in questo caso, il tuo commento:

Se copro la terra di 500 metri d'acqua, la pressione idrostatica da essa esercitata, essendo uniforme, non sposterebbe nessuna montagna nemmeno se fossero fatte di budino. Il fondo deglio oceani è pieno di catene montuose coperte da migliaia di metri d'acqua ma nulla succede...

Mentre devo darti ragione dal punto di vista scientifico, nella mia ipotesi su come il tutto potesse essere accaduto, io stavo analizzando soltanto l'effetto o risultato scientifico di ciò che potesse essere accaduto allora.
Che poi, "qualche spinterella" alle fosse delle Marianne (oggi ci sono per questo le considero), o "un equilibrato e corrispondente colpetto" da sotto, verso l'alto, per le grandi catene montuose che oggi si possono scalare, sia stato "necessario" e che
sia "naturalmente" molto poco probabile che si verifichi spontaneamente, questo, scientificamente, lo convengo con te.

D'altronde, è pure scientificamente ovvio che SE la enorme massa di acqua (che già originariamente era presente al momento di Genesi 1:2, e che poi si separò (o fu separata per intervento divino) evaporando (sempre perché "la forza attiva di Dio si muoveva sulla superficie delle acque"), e che poi, successivamente fu portata a livello stratosferico per formare "le acque sopra la distesa", a loro volta cadute sulla terra, non avremmo ancora dovuto trovarla "scientificamente" tutta qui, sulla terra?

Allora, altro che vita incerta per i terremoti, saremmo tutti dei pesci, non ti pare? l'Informazione biblica registra:

(Genesi 7:24-8:5) ...E le acque continuarono a prevalere sulla terra per centocinquanta giorni. 8 Dopo ciò Dio si ricordò di Noè e di ogni bestia selvaggia e di ogni animale domestico che era con lui nell’arca, e Dio fece passare un vento sulla terra, e le acque si abbassavano. 2 E le sorgenti delle acque dell’abisso e le cateratte dei cieli furono chiuse, e così fu trattenuta la pioggia dirotta dai cieli. 3 E le acque cominciarono a ritirarsi dalla terra, ritirandosi progressivamente; e alla fine di centocinquanta giorni le acque mancavano. 4 E il settimo mese, il diciassettesimo giorno del mese, l’arca si posò sui monti di Ararat. 5 E le acque diminuivano progressivamente fino al decimo mese. Il decimo mese, il primo del mese, apparvero le cime dei monti.

Nota l'espressione, quasi "umana" ma anche poetica: "Dopo ciò Dio si ricordò di Noè e di ogni bestia selvaggia". ovvero, se "DIO" si fosse mantenuto ancora distratto a lungo, le acque sarebbero rimaste appunto come TU giustamente hai fatto notare (ma Noè, la sua famigli a e gli animali, sarebbero morti di fame).

Il "Vento" a seguito del quale poi le acque cominciarono a ritirarsi (non dice ad evaporare, sarebbe stato antiscientifico), se non vado errato è lo "spirito o forza attiva di Geova, di Dio (Rhua), che in qul tempo stava "rimodellando" la terra a SUO piacimento.

Certo, l'intervento divino è antiscientifico, ma chi ha creato o stabilito le regole, le leggi e i principi che governano l'intero universo e che noi, polvere sulla terra, con faticosi studi cerchiamo di capire, e da essi di imparare a conoscere le meraviglie che osserviamo in tutto l'universo? TU? Hainstein(non ricordo come si scrive [SM=g28000])? Zichicchi? Rubia? La Tacher? Non credo, dovresti convenirne.

D'altronde, le acque da qualche parte dovevano andare a finire. Giuro! Non le ho bevute io! [SM=g27995] [SM=g27987]

Quanti abitanti aveva la terra al momento degli enormi sconquassi che evidentemente si potrebbero essere "scientificamente" verificati nei giorni del ritiro delle acque? Esistevano solo 8 persone, ed erano tutte sull'arca.
Pertanto a Geova è bastato preservare la stabilità della zona dell'arca "rallentando" le azione geologiche necessarie per innalzare pure una parte dell'Ararat sotto di Noè. Intatti da tale "monte" egli scese e oggi tale monte è alto circa 5000 metri.

Poi, una volta sceso, forse, l'innalzamento fu completato ai livelli attuali. Noè potrebbe allora essere già molto lontano dal luogo interessato.

Ricordo che non sto dicendo cosa dico per "tesi" lo dico per "ipotesi". Ipotesi, però, che tiene conto di un possibile intervento innaturale dal punto di vista scientifico, che è prioristicamente negato ed escuso da coloro che pur studiando fenomeni scientifici non riescono o non vogliono accettare le evidenze di un "creatore" onnipotente.

Tu, giustamente anche osservi che:

Nell'innalzamento delle montagne, come spieghiamo le diverse litologie che incontriamo: basamento cristallino, rocce sedimentarie di diversi ambienti, intrusioni magmatiche, erosioni e rideposizioni? Tutte queste diverse litologie si devono esere formate in pochissimi anni.
La deposizione delle argille e di molti calcari richiede un ambiente a energia zero. Come spieghiamo l'esistenza di banchi di argilliti deposte in un ambiente che avrebbe dovuto avere così tanta energia da alzare le montagne?


In effetti tali sedimenti possono essersi formati e proprio "dolcemente, come ci ricordi", nei precedenti periodi creativi.
Se io preparo un Sandwich (si scrive così?) cosa faccio? Ci metto diversi strati di cibarie, giusto? Ma poi, quando lo mangio... lo mangio uno strato alla volta.. oppure lo tengo con le mani in modo che resti ben compatto e lo "azzanno"?

Come Dio abbia preservato certe situasioni geologiche potremo solo comprenderlo in tempi futuri. Forse Noè stesso, quando "antiscientificamente" sarà resuscitato, ci potrà raccontare qualcosa che ci aiuti a capire meglio il modo meraviglioso col quale Geova agì in quel tempo.

Ribadisco comunque che dal punto di vista prettamente scientifico, il tuo commento è corretto; peccato che escluda completamente le potenti forze "sovrannaturali" con le quali Geova Agì allora.

P.S. Mi pare su Marte o su Venre, non ricordo bene dove, esiste un monte (probabilemnte di origine vulcanica) alto oltre 7000 metri.. e se mi ricordo di alcune foto della NASA, è ben insolato nel suolo circostante... divertiti a "calcolare" scientificamente le forze geologiche e tettoniche forse "spontanee" che dovettero agire in tale fenomeno..

Io, pur ricercando una spiegazione possibillmente scientifica, comprendo il necessario intervento divino per tutto ciò che scientificamente sarebbe almeno "strano" o poco probabile; ma non mi limito solo a dire: Così Dio fece! "punto e basta!"; allora sì che non sarebbe: onestà intellettuale.

Una sola cosa, se mi permetti, ti contesterei, anche se comprendo che sembra riferirsi agli evoluzionisti, e spero che non si riferisca alle mie spiegazioni.

E questa non è onestà intellettuale.

Infatti, io non difendo a spada tratta le mie "ipotesi", solo stavo in questo forum, cercando di illustrare i possibili scenari (che in buona parte richiedono l'intervento divino) che a tale condizione potrebbero essersi verificati in modo abbastanza "compatibile" con le nostre attuali conoscenze scientifiche.

Nè io ne tu eravamo lì ad osservare per trasformare tali ipotesi in tesi. Per me, come ha agito Geova, o Dio, è stato meraviglioso e nella mia conoscenza scientifica (misera, perché autodidattica) che ho, così comprendo che Dio diresse le cose affinché accadessero.

Se avessi davvero ragione tu, però, ricordalo, saremmo tutti "Pesci"!
[SM=g27988] .

con rispetto,

monseppe.
[Modificato da amedeo.modigliani 08/09/2009 18:45]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com