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Genesi 1:1 - Giovanni 1:1

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2010 23:15
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04/02/2010 16:01

Risposta a Dispensa.
Caro Dispensa,   Cosa strana questa parola usata come mezzo per creare diventa un ‘LUI’ persona”. Così tu scrivi. E concordo: è cosa davvero strana. Tuttavia, che “la parola” diventi un lui, ciò accade solo nella traduzione. Nel greco il vocabolo lògos è un nome comune di cosa, e tale rimane in tutto il contesto. Ripeto: è solo la traduzione che trasforma una cosa in una persona maschile.   Parli poi di tenebre che non hanno sopraffatto la luce. Ancora una volta si tratta di traduzione. Di certo ti riferisci a Gv 1:5: “Le tenebre non l’hanno sopraffatta” (TNM). Il testo originale però dice:ἡ σκοτία αὐτὸ οὐ κατέλαβενe skotìa autò u katèlabenla tenebra non esso accolse   “Esso” è riferito al lògos, “la parola”, in greco maschile. Il verbo κατέλαβεν (katèlaben) è un aoristo indicativo del verbo καταλαμβάνω (katalambàno) che significa capire, percepire, imparare, comprendere. Come in At 4:13: “Avendo compreso [καταλαβόμενοι (katalabòmenoi)] che erano uomini illetterati e comuni” (TNM). Giovanni dice della parola di Dio “In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini” (v. 4). Che nella parola creatrice di Dio ci fosse vita è evidente dalla creazione stessa. Questa vita creata da Dio, dice Giovanni, “era la luce degli uomini”. Il salmista prega Dio: “Alza su di noi la luce della tua faccia” (Sl 4:6b, TNM). Davide afferma che Dio è la sua luce (Sl 27:1). Mentre “il sentiero dei giusti è come la luce”, “la via degli empi è come il buio” (Pr 4:18,19). “Figli della luce” è un’espressione – usata anche dagli esseni di Qumràn - che la Bibbia usa per indicare le persone fedeli a Dio (cfr. Lc 16:8; Gv 12:36; Ef 5:8). Le tenebre sono associate al maligno: “Egli ci ha liberati dall’autorità delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del Figlio del suo amore” (Col 1:13, TNM). Le tenebre quindi non accolgono la luce che proviene da Dio: le persone disubbidienti sono sotto il potere del maligno, nelle tenebre. Pietro dice ai fedeli: “[Dio] vi ha chiamati dalle tenebre alla sua meravigliosa luce” (1Pt 2:9, TNM). “La luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato le tenebre piuttosto che la luce, perché le loro opere erano malvagie”. - Gv 3:19, TNM; l’erroneo “malvage” è stato mutato nel più corretto “malvagie”.    “Fu Dio a dire: ‘Rifulga la luce dalle tenebre’, ed egli ha rifulso nei nostri cuori per illuminar[li] con la gloriosa conoscenza di Dio mediante la faccia di Cristo” (2Cor 4:6, TNM). Per dirla con una freschezza molto più bella: “È Dio che ha detto: ‘Risplenda la luce nelle tenebre”, ha fatto risplendere in noi la luce per farci conoscere la gloria di Dio riflessa sul volto di Cristo”. - Parola del Signore.   Essendo la parola di Dio scesa in Yeshùa, questa parola ha portato con sé la luce di Dio che le tenebre non hanno accolto. È per questo che Giovanni chiama Yeshùa “la vera luce” (1:9). Ed è per questo che Yeshùa può affermare: “Io sono la luce del mondo. Chi segue me non camminerà affatto nelle tenebre, ma possederà la luce della vita” (Gv 8:12, TNM) e: “Io sono venuto come luce nel mondo”. - Gv 12:46, TNM.   Non devono però esserci equivoci: non si può addurre questi passi per sostenere una presunta esistenza preumana di Yeshùa. Infatti, Giovanni, parlando del battezzatore dice: “Egli non era quella luce, ma doveva rendere testimonianza riguardo a quella luce” (1:8, TNM). Questa specificazione ci fa comprendere come l’attributo della luce, che poteva essere attribuito erroneamente al battezzatore, non indichi di per sé un’esistenza preumana. Tant’è vero che anche i discepoli di Yeshùa sono definiti la luce del mondo: “Voi siete la luce del mondo”. – Mt 5:14, TNM.   
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