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Genesi 1:1 - Giovanni 1:1

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2010 23:15
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04/02/2010 23:08

per CieloSegreto

Cito Filippesi ma in relazione alla vera o presunta preesistenza di Gesù.
Filippesi
5 Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù,
6 il quale, pur essendo di natura divina,
non considerò un tesoro geloso
la sua uguaglianza con Dio;
7 ma spogliò se stesso,
assumendo la condizione di servo
e divenendo simile agli uomini;
apparso in forma umana,
8 umiliò se stesso
facendosi obbediente fino alla morte
e alla morte di croce.

Non posso permettermi un confronto sul piano filologico, il mio è un umile e cattolico ragionamento che se ritieni opportuno prenderai in considerazione per una risposta.
Io presumo la traduzione come fedele al o ai testi originali.
Questa spogliazione accennata da Paolo in Filippesi sottende a mio parere che colui che la opera per farsi simile agli uomini ha un origine che supera la condizione umana. Incomprensibile per me che a spogliarsi possa essere la “Parola” come semplice manifestazione di Dio, una manifestazione non può operare su se stessa , solo dandole una sostanza personale può operare in tal senso. Inoltre se l’incarnazione o mettere la tenda in un uomo fosse sempre la “Parola” con la medesima accezione di cui sopra l'apostolo Paolo anziché parlare di spogliarsi avrebbe dovuto riferire di “rivestirsi” di un attributo divino.
Fin qui in favore della preesistenza di Gesù a prescindere da creatura spirituale o Dio nella Persona del Figlio.
Relativamente all’”esaltazione” successiva Atanasio commenta: “Tale espressione lo ha esaltato, non intende significare che sia stata esaltata la natura del Verbo: quest’ultimo, infatti, è stato e sarà sempre uguale a Dio. Essa vuole indicare, invece, l’esaltazione della natura umana. Queste parole, pertanto, non sono state pronunciate se non dopo l’incarnazione del Verbo, perché apparisse chiaro che termini come umiliato ed esaltato vanno riferiti unicamente alla dimensione umana. Soltanto ciò che è umile, infatti, è suscettibile di essere innalzato” (S. Athanasii “Adversus Arianos”, Oratio I, 41). Similmente la natura umana umiliata nella condizione del peccato, trova nella esaltazione di Cristo-uomo la fonte della sua nuova gloria
[Modificato da pavel43 04/02/2010 23:15]
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