Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Assemblea di distretto internazionale 2001 - Insegnanti della Parola di Dio

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2011 20:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
16/11/2009 17:46

Tema: "Lasciatevi ammaestrare, insegnanti della Parola di Dio"
Carlo Candelaresi


Benvenuti!!!
(Salmo 122:1) Mi rallegrai quando mi dicevano: “Andiamo alla casa di Geova”.
Anche noi siamo gioiosi. Siamo ospiti di Geova e Gesù. Con la nostra condotta e la nostra attenzione dimostriamo rispetto.
Geova vanta il titolo di Creatore che conosce tutto lo scibile.

(Isaia 30:20) E Geova certamente vi darà pane in forma di angustia e acqua in forma di oppressione; eppure il tuo grande Insegnante non si nasconderà più, e i tuoi occhi dovranno divenire [occhi] che vedono il tuo grande Insegnante.
Geova ammaestrò direttamente suo figlio che divenne grande maestro, il quale ammaestrò uomini illetterati e comuni che divennero suoi seguaci.

(Isaia 2:2,3) E deve avvenire nella parte finale dei giorni [che] il monte della casa di Geova sarà fermamente stabilito al di sopra della cima dei monti, e sarà certamente innalzato al di sopra dei colli; e a esso dovranno affluire tutte le nazioni. 3 E molti popoli certamente andranno e diranno: “Venite, e saliamo al monte di Geova, alla casa dell’Iddio di Giacobbe; ed egli ci istruirà intorno alle sue vie, e noi certamente cammineremo nei suoi sentieri”. Poiché da Sion uscirà [la] legge, e la parola di Geova da Gerusalemme.

Anche oggi la suddetta scrittura sta avendo il suo adempimento: abbiamo Dio quale nostro istruttore, il che ci consente di evitare dilemmi della vita. Oggi ci sono molti intellettuali, ma questo non ha portato alla risoluzione dei problemi. Noi come popolo non abbiamo problemi di alcolismo, delinquenza ecc. Siamo il popolo istruito di Geova e possiamo camminare nei suoi sentieri.
Tutto ciò accresce il nostro apprezzamento per la verità.
Se non siamo concentrati potremo perdere molto del cibo spirituale preparato per noi: non sarebbe per niente saggio…
Geova è interessato al suo popolo.

(Deuteronomio 4:9) “Solo guardati, e bada bene all’anima tua, affinché tu non dimentichi le cose che i tuoi occhi hanno visto e affinché non si allontanino dal tuo cuore per tutti i giorni della tua vita; e le devi far conoscere ai tuoi figli e ai tuoi nipoti,
Geova ha dato tale responsabilità ai genitori. Tale responsabilità passò poi alla tribù di Levi. In tre feste annuali si provvedeva a tale istruzioni. I leviti insieme ai sacerdoti dovevano accertarsi della qualità di apprendimento da parte del popolo.

(Deuteronomio 31:9-13) Quindi Mosè scrisse questa legge e la diede ai sacerdoti figli di Levi, i portatori dell’arca del patto di Geova, e a tutti gli anziani d’Israele. 10 E Mosè continuò a comandare loro, dicendo: “Alla fine di ogni sette anni, nel tempo fissato dell’anno della remissione, alla festa delle capanne, 11 quando tutto Israele sarà venuto a vedere la faccia di Geova tuo Dio nel luogo che egli avrà scelto, leggerai questa legge di fronte a tutto Israele perché la oda. 12 Congrega il popolo, gli uomini e le donne e i piccoli e il tuo residente forestiero che è dentro le tue porte, affinché ascoltino e affinché imparino, poiché devono temere Geova vostro Dio e aver cura di mettere in pratica tutte le parole di questa legge. 13 E i loro figli che non hanno conosciuto devono ascoltare, e devono imparare a temere Geova vostro Dio tutti i giorni che vivrete sul suolo verso il quale passate il Giordano per prenderne possesso”.

Altre occasioni speciali erano ad esempio l’inaugurazione del tempio e il risultato fu:

(1 Re 8:66) L’ottavo giorno mandò via il popolo; e benedicevano il re e se ne andavano alle loro case, rallegrandosi e sentendosi gioiosi di cuore per tutta la bontà che Geova aveva usato a Davide suo servitore e a Israele suo popolo.
Vi fu un’istruzione approfondita della legge.

(Neemia 8:8) E continuarono a leggere ad alta voce dal libro, dalla legge del [vero] Dio, esponendola, e dando[le] significato; e continuarono a dare intendimento nella lettura.
Si faceva in modo che il popolo ne afferrasse i principi. Il risultato?

(Neemia 8:12) Tutto il popolo se ne andò dunque a mangiare e a bere e a mandare porzioni e a darsi a grande allegrezza, poiché avevano compreso le parole che erano state loro rese note.
Tanto più noi oggi essendo inoltrati nel tempo della fine. Abbiamo bisogno della guida e dell’incoraggiamento visto che viviamo negli ultimi giorni. Siamo in guerra contro forze demoniche, spirituali. Subiamo bombardamento attraverso le cose che vediamo, sentiamo e leggiamo. Vi è un modo di pensare sempre più degradato.
Immoralità (definizione mondana): ciò che è contrario alla morale comune. La morale comune condona i rapporti prematrimoniali, l’omosessualità ecc. , pertanto non sono più immorali. Ma la Bibbia condanna tali cose quali immorali. Abbiamo quindi delle difficoltà che possiamo superare solo se mettiamo in pratica la parola di Dio, facendoci ammaestrare alle adunanze e assemblee.

(1 Timoteo 6:12) Combatti l’eccellente combattimento della fede, afferra fermamente la vita eterna per cui fosti chiamato e facesti l’eccellente dichiarazione pubblica di fronte a molti testimoni.
Non c’è dubbio che a questa assemblea rafforzeremo tale determinazione.
Illustrazione dei punti principali che saranno trattati durante l’assemblea.

(Ebrei 2:1) Per questo è necessario che prestiamo più che la solita attenzione alle cose udite, affinché non siamo mai portati alla deriva.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com